Diagnosi: dubbi e quesiti

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
befeca
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Diagnosi: dubbi e quesiti

Messaggio da befeca » sab ott 25, 2014 7:57 am

Buongiorno a tutti.
Mio figlio, diagnosticato disgrafico e disortografico dalla seconda elementare, ha iniziato quest'anno la prima media.
Durante l'estate abbiamo ripetuto i test per aggiornare la diagnosi e i risultati sono stati negativi. La psicologa ha detto che il bambino aveva compensato tutti i suoi disturbi e che pertanto non sarebbe più stato considerato con DSA.
Ovviamente la cosa mi ha lasciata piuttosto perplessa però, in effetti, le prove svolte da F. Che io ho visto erano praticamente perfette. Insomma la psicologa non avrebbe proprio potuto effettuare una diagnosi diversa.
Lei ha detto che può capitare che bambini particolarmente intelligenti e con un problema di grado lieve, ben seguiti (come F. Che ha sempre fatto terapia) riescano a "guarire". Mah!!!!!
Ho aspettato che la scuola iniziasse con tutte le perplessità sopite dentro di me.

Abbiamo deciso di iscriverlo in una scuola privata per evitare di ripetere l'esperienza delle elementari dove i suoi maestri non avevano la minima idea di cosa fossero i DSA e men che meno la voglia di informarsi.

Già i primi giorni ho notato che le mie perplessità avevano chiaro fondamento. F. Ha ripreso a fare gli errori di sempre e le difficoltà sono sempre le stesse seppur con qualche miglioramento.
I voti dei test di ingresso di italiano e inglese sono stati disastrosi.
Problemi importanti con le lingue e il testo di italiano zeppo di errori di ortografia, sintassi e punteggiatura
Della verifica di matematica ha preso il voto più alto della classe e voti molto alti di geometria orale e tecnologia.

I professori mi confermano che da subito hanno notato che c'era qualcosa che non andava e che da subito hanno capito che i problemi non sono per nulla spariti.
Cercheremo di capire come sia meglio comportarsi: tenere conto della diagnosi vecchia o fare un pdp come BES. Il problema non è quello ma altri.

Senza diagnosi ci è già stata sospesa l'indennità di frequenza sulla quale noi contavamo per pagare la retta della scuola (purtroppo la scuola pubblica non dava sufficienti garanzie sulle capacità e la volontà di gestire la situazione).
Non possiamo rifare i test dopo 3 mesi. probabilmente i risultati sarebbero gli stessi e comunque lui ha già fatto i test di prima media...
La mia idea è che F. Sia riuscito a dimostrare il suo totale miglioramento in una situazione privilegiata di silenzio, rapporto uno a uno e massima concentrazione.
Messo nell'ambiente classe normale tutto torna come prima.

Inoltre i suoi problemi maggiori sono nel copiare dalla lavagna, nella punteggiatura e nello scrivere in lingua straniera. Tutte abilità che non vengono indagate dagli attuali test diagnostici.
Non ha grossi problemi nella lettura e le comprensioni del testo sono sempre buone (infatti la dislessia non gli è mai stata diagnosticata) però per lui le parole inglesi WHO e HOW sono identiche.

Insomma....la mia è una riflessione ampia che mi porta a pensare a quante sfaccettature abbiano i DSA e a quanto sarebbe necessario individuare i problemi in modo diverso per ciascun bambino. Nessun disturbo compare da solo ma sempre in Comorbilita' con gli altri
Seppure in percentuale diversa.

Vorrei confrontarmi con voi.
Sono un' insegnante e madre di due ragazzi con DSA....ho un quadro abbastanza ampio della situazione ma quanti aspetti sono ancora da indagare.....

Buon weekend.

Antonella

trafra69
Scuola: 5 elementare
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Diagnosi: dubbi e quesiti

Messaggio da trafra69 » sab ott 25, 2014 10:43 am

Ciao befeca, mi piacerebbe conoscere questa psicologa, ha una teoria tutta sua riguardo ai DSA.
Conosco casi di bambini con DSA che presentano una sola delle difficoltà, pertanto credo che la comorbilità non sia un parametro comune a tutti.
Riguardo a tuo figlio mi verrebbe di pensare che il lavoro logopedico fatto durante gli anni abbia dato i suoi frutti, ma non dimentichiamo che le materie, nei gradi superiori di formazione, diventano sempre più complesse richiedendo informazioni specifiche maggiori. Qui le difficoltà si sono ripresentate, senza tralasciare che il copiare dalla lavagna, tipico dei disgrafici, continua ad essere una difficoltà ancora non compensata.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

befeca

Messaggio da befeca » sab ott 25, 2014 2:05 pm

Ma la psicologa ha detto proprio quello che anche tu sostieni.
Il problema, secondo me, sono le prove effettuate per la diagnosi che non includono alcuni tipi di test.
Per quanto riguarda la Comorbilita io invece mi sto sempre più convincendo che chi presenta maggiormente anche uno solo tra i DSA abbia poi, in misura minore o maggiore, più o meno evidente, anche gli altri.
Questo non solo per la mia esperienza come madre ma anche e spt per quella come insegnante.
Poi...per carità ....io non sono una professionista del settore.

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » sab ott 25, 2014 3:28 pm

Neanche io, ci mancherebbe. Mi occupo di tutt'altra cosa!
Ma poi per forza di cose ci si butta a capofitto cercando di informarsi il più possibile su questi temi...per i propri figli ma anche per gli altri. L'informazione delle/alle famiglie dev'essere la prima cosa.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

tuny
Scuola: Edo - I sec. 2° grado

Messaggio da tuny » lun ott 27, 2014 11:11 am

Ciao Antonella.

L'esperienza sarebbe stata più o meno la stessa con mio figlio se avessimo affrontato la rivalutazione (per me prima secondaria di secondo grado) solo con la psicologa, la quale riguardando la cartella si era già pronunciata con un "non so se sarà ancora possibile certificare questo ragazzino". Quando poi lui è uscito dall'aver fatto i test la prima cosa che ha detto è stata: "Ma sono sempre le stesse cose..." del tipo "Sono dislessico, ma non stupido e se mi fate rifare le stesse cose 20 volte può anche succedere che non sbaglio più!" Però a fianco della valutazione della psicologa ci sono state anche quella della logopedista e della psicomotricista. E qui con i test su misura le difficoltà sono riemerse tutte. Quello che mi ha fatto più male, in questo caso, è stato vedere mio figlio con le lacrime agli occhi. Non più la sicurezza e mi sbilancerei supponenza di quando è uscito dallo studio della psicologa, ma il dolore di "per quanti sforzi faccia, per quanto mi impegni, per quanto riesca a compensare e qualche volta anche dimenticarmi e far dimenticare che sono praticamente dis-tutto, questa cosa non passerà mai, sarà sempre lì, non al mio fianco, ma davanti ad ostacolarmi, a farmi inciampare". Gli "occhiali" i nostri figli, purtroppo li dovranno sempre portare. E ringraziamo che con la loro intelligenza gli ostacoli sapranno anche aggirarli e superarli e non dovranno sempre cadere e sbucciarsi le ginocchia.

In bocca al lupo.

Antonella

befeca

Messaggio da befeca » lun ott 27, 2014 3:24 pm

Credo che questa tua esperienza possa essere molto importante. Mi sembra di cogliere una tipologia di problemi tutt'altro che da sottovalutare.
Mi vengono in mente diversi bambini e ragazzi con evidenti difficoltà e con famigliarità dei quali i classici test non rilevano nulla.
È una cosa che mi piacerebbe approfondire.

Semmai ti ricontatterò se permetti.

Ivano

Messaggio da Ivano » sab nov 01, 2014 11:44 am

È molto interessante come caso. Sarei proprio curioso di vedere con quali test sia stata effettuata la valutazione (interesse professionale) e aggiungo che in effetti è vero che le difficoltà di alcuni ragazzi talvolta non emergono dai test ma bisogna sempre vedere cosa è effettivamente stato valutato e con quali strumenti (purtroppo a volte mi è capitato di vedere diagnosi molto "approssimative").

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » sab nov 01, 2014 11:36 pm

befeca ha scritto:... La psicologa ha detto che il bambino aveva compensato tutti i suoi disturbi e che pertanto non sarebbe più stato considerato con DSA.
Si tratta di una psicologa dell'ASL?
Ma la diagnosi dovrebbe essere di competenza di un'equipe, quindi con esami più specifici.
befeca ha scritto:...Già i primi giorni ho notato che le mie perplessità avevano chiaro fondamento. F. Ha ripreso a fare gli errori di sempre e le difficoltà sono sempre le stesse seppur con qualche miglioramento.
I voti dei test di ingresso di italiano e inglese sono stati disastrosi.
Problemi importanti con le lingue e il testo di italiano zeppo di errori di ortografia, sintassi e punteggiatura
...
Cercheremo di capire come sia meglio comportarsi: tenere conto della diagnosi vecchia o fare un pdp come BES. Il problema non è quello ma altri.
...
Non possiamo rifare i test dopo 3 mesi. probabilmente i risultati sarebbero gli stessi e comunque lui ha già fatto i test di prima media...
Perché non potete rifare i test dopo 3 mesi? Io tornerei dalla psicologa con i quaderni e le prove prodotte da tuo figlio, facendole capire l'esigenza di ripetere i test, ma non gli stessi, bensì altri e la porrei di fronte all'opportunità di un'indagine diagnostica più approfondita e attuata attraverso un'équipe di esperti come previsto dalla normativa.
befeca ha scritto:... La mia idea è che F. Sia riuscito a dimostrare il suo totale miglioramento in una situazione privilegiata di silenzio, rapporto uno a uno e massima concentrazione.
Messo nell'ambiente classe normale tutto torna come prima.
Idea che condivido appieno.
befeca ha scritto:... Inoltre i suoi problemi maggiori sono nel copiare dalla lavagna, nella punteggiatura e nello scrivere in lingua straniera. Tutte abilità che non vengono indagate dagli attuali test diagnostici.
Non ha grossi problemi nella lettura e le comprensioni del testo sono sempre buone (infatti la dislessia non gli è mai stata diagnosticata) però per lui le parole inglesi WHO e HOW sono identiche.

Insomma....la mia è una riflessione ampia che mi porta a pensare a quante sfaccettature abbiano i DSA e a quanto sarebbe necessario individuare i problemi in modo diverso per ciascun bambino.
Condivido anche queste riflessioni.
befeca ha scritto:...Nessun disturbo compare da solo ma sempre in Comorbilita' con gli altri
Seppure in percentuale diversa.
Questa no, non la condivido, però ...
... è corretto che le indagini devono essere condotte in modo ampio: ad esempio, se un ragazzo è discalculico, questo non comporta SOLO difficoltà nel calcolo, nel recupero dei fatti aritmetici, ecc, ma può comportare una difficoltà anche in storia, ad esempio, o in italiano, nel piazzare gli eventi lungo la linea del tempo (prima metà del XIII secolo .... d.C. o a.C.? Dunque XIII secolo, quindi dal 1200 al 1299 o dal 1300 al 1201?
Poi .... prima metà, dal .... al ...)

Uno studente prima deve capire poi potrà rispondere; uno studente discalculico impiegherà in generale molto tempo per elaborare la domanda; quando sarà pronto per fornire la risposta è probabile che l'insegnante abbia fatto rispondere a qualcun altro o abbia posto un'altra domanda. E il ragazzo sarà nuovamente in difficoltà; non solo, rischierà di rispondere alla domanda di prima dando l'impressione di essere distratto o "stupido" o addirittura menefreghista o oppositivo.

Quindi un discalculico non manifesterà difficoltà solo in ambito scientifico e questo potrebbe essere interpretato come comorbidità con altri disturbi, mentre non è detto che lo sia.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Rispondi