consigli su agganci tesina di maturità ....

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
PAOLAFIORELLA
Scuola: 1° Università -SCIENZE MOTORIE
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da PAOLAFIORELLA » mar ott 28, 2014 9:24 am

Ciao scrivo perche mio figlio in quinta superiore deve presentate bozza della tesina premetto che frequente un liceo sportivo ed è quello che ha fatto la sua esperienza in nuova zelanda tre mesi ...
Morale nuova zelanda no perche non fanno geografia...
Nuoto (lui è nuotatore sportivo - no perchè a nessuno interessa...)
Morale è andato in crisi .... il prof gli ha detto fai la riabilitazione e poi i vari agganci... ulteriore crisi..
Ho visto molti di voi dare degli ottimi consigli .... Potete darmi degli spunti per fargli capire che ci sono un sacco di agganci (anch'IO SONO ANDATA IN CRISI COME MIO FIGLIO)....
si pensava al nuoto come sport (l'hanno anche trattato... poi scienze appunto fisica e per storia fascismo e l'introduzione dello sport nelle scuole ecc...)
semplice ... no bocciata...
Attendo fiduciosa qualche consiglio.....
grazie ancora ....

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: consigli su agganci tesina di maturità ....

Messaggio da gigi » dom nov 02, 2014 1:13 am

PAOLAFIORELLA ha scritto:Ciao scrivo perche mio figlio in quinta superiore deve presentate bozza della tesina
La "tesina" non è obbligatoria!!!
Possibile che gli insegnanti siano così ignoranti??? E non deve necessariamente toccare più materie! Può toccarne anche solo una.
Anzi, può anche non toccarne nessuna.

Perché i professori non si prendono la briga di leggere la normativa?

Se ne hai voglia puoi cercare i miei interventi nel forum riguardo all'argomento "tesina" e vedrai che ho già parlato molte volte di questo argomento, ma periodicamente si ripresenta, per colpa di miei colleghi decisamente ignoranti.
PAOLAFIORELLA ha scritto:Morale nuova zelanda no perche non fanno geografia...
Non c'entra affatto: l'argomento viene scelto dal candidato, che magari spiegherà perché l'ha scelto; l'argomento non deve necessariamente riguardare una materia di insegnamento dell'ultimo anno, non deve neppure riguardare necessariamente una materia (potrebbe, ma potrebbe anche no).
PAOLAFIORELLA ha scritto:Nuoto (lui è nuotatore sportivo - no perchè a nessuno interessa...)
Interessa a tuo figlio, quindi se vuole può parlarne.

La normativa che ha regolato gli esami di Stato 2014 è l'Ordinanza Ministeriale n. 37 del 19 maggio 2014.

All'articolo 16, Colloquio, è scritto al comma 2: "Il colloquio ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato. Rientra tra le esperienze di ricerca e di progetto la presentazione da parte dei candidati di lavori preparati, durante l'anno scolastico, anche con l'ausilio degli insegnanti della classe."

Quindi il candidato PUO' presentare esperienze di ricerca o progetto fatti, anche avvalendosi dell'ausilio degli insegnanti, durante l'anno, ma non è obbligato.
La normativa dice che il colloquio deve iniziare con un argomento scelto dal candidato.

Lo scopo è quello duplice di avviare il colloquio in modo sereno (se parlo di un argomento che mi piace e conosco bene e che ho scelto io, sicuramente parlo, non faccio scena muta, prendo coraggio, rompo il ghiaccio) e di sentire come il candidato riesce ad esporre su un argomento da lui scelto (non dimentichiamo che il parlare dell'argomento a scelta è l'inizio del COLLOQUIO: quello che verrà valutato è il come ne sa parlare, con chiarezza, con proprietà di linguaggio, con scioltezza, sapendo interessare la commissione, ecc).

La tesina non serve, a meno che il candidato non abbia deciso autonomamente di farla perché ha trovato degli agganci interessanti e magari originali tra argomenti di cui vuole parlare.

Giusto per inciso, ho visto talvolta consegnare alla commissione delle tesine rilegate come fossero tesi di Laurea: non ha senso!
La commissione deve valutare un COLLOQUIO, ossia la capacità espositiva dello studente, non la bellezza dello scritto o dei disegni o del power point di turno: di questo alla commissione non interessa alcunché ... deve dare un punteggio a una parte di un colloquio, deve sentire parlare il candidato ed è su questo che valuterà.

Spero di essere stato chiaro e di non aver dato l'impressione di essere una persona scostante: è che comincio ad essere stanco dell'ignoranza degli insegnanti che costringono gli allievi ad arrampicarsi sugli specchi per fare cose che non servono affatto (e che non dovrebbero essere oggetto della prima parte del colloquio, ma caso mai della seconda, quella dei colloqui disciplinari; l'ultima parte, la terza, conclude il colloquio ed è la discussione sulle prove scritte).

Spero che quello che ho scritto possa servire a capire meglio e a tranquillizzarvi.

Se serve io sono disponibile, anche a parlare direttamente (ci possiamo scambiare il numero di telefono via mp).

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

gigi

Messaggio da gigi » dom nov 02, 2014 10:35 am

Ho spostato qui il messaggio di PAOLAFIORELLA, in quanto non mi pare avesse attinenza con gli strumenti compensativi.

Cari saluti.
GENOVA

PINGHI

Messaggio da PINGHI » dom nov 02, 2014 2:15 pm

Gigi ma quando scrivi ....La "tesina" non è obbligatoria!!!...lo stesso discorso riguarda anche per i ragazzi di TERZA sup,???beh in questo caso ti parlo di una terza (scuola professionale)...mi chiarisci le idee '''??? grazie Pinghi
se dovessi parlarne con gli insegnanti,faccio riferimento a questo casomai???...La normativa che ha regolato gli esami di Stato 2014 è l'Ordinanza Ministeriale n. 37 del 19 maggio 2014.???

gigi

Messaggio da gigi » dom nov 02, 2014 7:19 pm

PINGHI ha scritto:Gigi ma quando scrivi ....La "tesina" non è obbligatoria!!!...lo stesso discorso riguarda anche per i ragazzi di TERZA sup,???beh in questo caso ti parlo di una terza (scuola professionale)...mi chiarisci le idee '''???
Gli esami di qualifica professionale sono di competenza delle Regioni e quindi la normativa potrebbe essere diversa da Regione a Regione.
Dovresti cercare quella dell'anno scorso, probabilmente sul Bollettino Regionale (l'equivalente regionale della Gazzetta Ufficiale), così vedi cosa c'è scritto riguardo al colloquio o se invece parla esplicitamente di tesina.
Dovresti cercare sul sito della Regione Lombardia.
PINGHI ha scritto:se dovessi parlarne con gli insegnanti,faccio riferimento a questo casomai???...La normativa che ha regolato gli esami di Stato 2014 è l'Ordinanza Ministeriale n. 37 del 19 maggio 2014.???
Non credo tu possa far riferimento a questa OM, in quanto essa regola solo gli esami di Stato terminali della scuola secondaria di secondo grado (insomma la maturità delle superiori).

Cari saluti.
GENOVA

PINGHI

Messaggio da PINGHI » dom nov 02, 2014 8:35 pm

Grazie ora cerco .... :wink: ciao

Rispondi