MENO INTELLIGENTE

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Mat
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: MENO INTELLIGENTE

Messaggio da Mat » ven feb 20, 2015 8:48 pm

Un docente che osi pronunciare una frase del genere deve assumersene le conseguenze...
Non mollerei su questo punto. Il Dirigente deve esserne informato...

Franca88
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Franca88 » ven feb 20, 2015 10:10 pm

Avrei voluto. Appena saputo volevo precipitarmi a scuola, ma mia figlia mi ha frenata non ha voluto che andassi avanti. Sono solo riuscita a parlare in seguito con la professoressa la quale mi ha detto che non era vero che lei ha detto l'esatto contrario che mia figlia aveva capito male. Volevo informare anche la preside ma come ho detto mia figlia non ha voluto. Ha avuto paura che poi venisse presa di mira, e quindi ho dovuto frenare la mia rabbia. Sicuramente ho sbagliato ma lei è grande abbastanza da poter prendere certe decisioni. Dovrà imparare da sola a difendersi dalle offese di certa gente e dall'ignoranza di molte persone. In fondo si parla tanto di dislessia ma alla fine pochi sanno realmente cosa sia veramente.

kiko84

Messaggio da kiko84 » sab feb 21, 2015 11:32 pm

Salve a tutti, scusate il ritardo.
Dunque, non so da che parte incominciare, ci sono tante cose che vorrei dire. Prima di tutto è doveroso sottolineare che non è mai stata mia intenzione minimizzare il problema dislessia. Sono un'insegnante di italiano per stranieri, e mi sono sempre impegnata al massimo per mettere tutti nelle condizioni di imparare, seppur con strategie molto diversificate (chi soffre di dislessia sa quanto può essere problematico apprendere una lingua straniera). Ma il punto non è questo: devo essermi espressa davvero molto male se ho dato l'impressione di "minimizzare" il problema. Quello che volevo fare, invece, era porre l'accento sul fatto che con impegno e costanza si può raggiungere qualsiasi risultato, anche partendo svantaggiati. Il mio era un discorso molto generico, non rivolto a questa ragazza in particolare (prima di tutto non la conosco, e poi non mi permetterei mai). Dico solo che quello che vedo è che molta gente si adagia perchè pensa di non potercela comunque fare, e questo significa perdere in partenza. A quanto mi scrivi (mi permetto di dare del tu alla diretta interessata) non è questo il tuo caso. Ti faccio allora i miei complimenti, perché significa che nessuna strada ti verrà mai preclusa.
Non conosco la dislessia perchè l'ho studiata sui libri, ma perchè la vivo ogni giorno con il mio fidanzato. Anche lui ha convissuto con mortificazioni e difficoltà durante tutta la sua carriera scolastica, anche lui ne ha sofferto, anche lui si è sentito dire da maestre ignoranti che era poco intelligente (ma come si fa a non rendersi conto della dislessia di un bambino???!!!!); per cui hai tutta la mia solidarietà, e anzi trovo incredibile che i tuoi insegnanti se ne siano accorti così tardi.
Comunque, il mio fidanzato mi ripete ogni giorno che il segreto è considerare la cosa per quella che è, cioè un problema non insormontabile. Perchè nessuno potrà mai garantirti insegnanti competenti, professori preparati o datori di lavoro comprensivi. L'unica cosa su cui potrai fare affidamento è il tuo impegno, la tua voglia di imparare e la consapevolezza che le parole delle persone ignoranti valgono meno di zero. Magari per te è scontato, ma ti assicuro che tanti rinunciano in partenza. Ed è la cosa peggiore da fare. A lui la dislessia non ha impedito di fare niente: ha preso il suo diploma, poi la sua laurea, e il suo posto di lavoro. Quello che volevo fare era incoraggiare tutti coloro che hanno una qualche difficoltà a tenersi al passo con i propri mezzi senza risparmiare le forze (ve lo dice una che ha sempre convissuto, e convive ancora oggi, con un grave deficit visivo). Se per fare qesto ti ho offesa, allora ti chiedo scusa. In bocca al lupo.

PINGHI

Messaggio da PINGHI » dom feb 22, 2015 10:46 am

Ma ... certo di dislessia non si muore... Si impara a conviverci e a sopperire alle piccole o grandi difficoltà che ogni singolo soggetto può avere...la dislessia è come un bel fiore ,se il seme ,viene curato con tutte le accortezze il risultato sarà splendido...se il seme viene trascurato o calpestato è difficile che il suo germoglio possa vederne la luce....ma certo questa è solo la mia opinione...ripeto LA MIA ....poi si sà che ogni caso è a se,ognuno è libero di pensarla come te.....certamente frasi come le tue..'adagiarsi' non fanno certamente piacere a chi è toccato da questa difficoltà.....e come se io minimizzassi il tuo problema,penso che anche tu ti sentiresti un pò risentita.......credimi ne discutiamo,ma non sentirti offesa...dopo anni nel forum ho imparato a discuterne serenamente ....ciao

kiko84

Messaggio da kiko84 » lun feb 23, 2015 11:49 am

Ci mancherebbe, non mi sento offesa. Rispetto anch'io ogni punto di vista. Mi dispiace aver infastidito con il mio commento perché non era questa la mia intenzione. Mi rendo conto che termini come "adagiarsi" sono piuttosto forti, ma il fatto è che so quanto facilmente si possa essere frenati dalla paura di non riuscire e dal senso di inadeguatezza. Quello che volevo dire era: non accontentatevi solo perchè partite svantaggiati. La difficoltà non deve diventare una scusa per non fare. Gli svantaggi si possono in gran parte recuperare (vale per la dislessia e non solo credo). Saluti a tutti.

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » sab feb 28, 2015 10:37 pm

Franca88 ha scritto:Nessuno riuscirà fermarmi molti ci hanno provato ma io faccio anche 100 per arrivare anche solo a un misero 6.
Sei grande ...continua così !
Hai tutto il mio rispetto !!!
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » dom mar 01, 2015 1:28 am

Franca88 ha scritto:Salve a tutti, sono la figlia dislessica, nonché la diretta interessata.
Vorrei rispondere a kiko84.
Ho quasi 18 anni,........................................... Forse si forse no ma sicuramenteNessuno riuscirà fermarmi molti ci hanno provato ma io faccio anche 100 per arrivare anche solo a un misero 6.
Sei veramente una ragazza in gamba!!! :yes
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Rispondi