Pagellino alle superiori

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Graziaanna
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Pagellino alle superiori

Messaggio da Graziaanna » mer nov 26, 2014 5:05 pm

salve a tutti mi sono iscritta ieri al forum, molto interessante devo dire perche mi sta aiutando tantissimo a capire e conoscere tante cose per me ancora astruse. Mio figlio 17enne, diagnosticato due mesi fa, frequenta la quarta di un ist. tecnico commerciale,...per quanto ne so, gli insegnanti nn hanno ancora redatto alcun PDP eppure oggi mi vedo arrivare a casa il pagellino con l insufficienza in tre materie....vorrei sapere su quali basi è stato valutato mio figlio??? Cosa posso fare? È' legittimo che lo chieda ai prof o al Dirigente scolastico????

PINGHI
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Pagellino alle superiori

Messaggio da PINGHI » gio nov 27, 2014 8:01 am

una telefonatina sarebbe d'obbligo,visto che tanti insegnanti si ATTIVANO EVENTUALMENTE :roll: solo in presenza di un PDP(piano didattico personalizzato)...ti costa nulla indagare ed eventualmente andare di persona in dirigenza,visto le mazzate che stà ricevendo tuo figlio....parlo io :lol: che non ho ricevuto il pdp :lol: ,devi scusarmi,ma problemi VOTI per ora ,non hanno turbato la serenità di mio figlio,pertanto stò attendendo l'incontro di dicembre con gli insegnanti per far presente il discorso pdp,ciao Bruna

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » gio nov 27, 2014 9:17 am

Ciao
e benvenuta?
hai protocollato la diagnosi in segreteria? perchè in questo caso chiederei urgentemente un incontro per il PDP e sul perchè non è stato fatto entro il 30.11.14 come previsto. Se non hai protocollato, fallo subito urgentemente.

ciao
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Graziaanna

Messaggio da Graziaanna » gio nov 27, 2014 9:34 pm

Grazie, penso proprio che oltre alla telefonatina, farò anche una visitina in dirigenza perchè in realtà nessuno finora ha parlato di PDP. la certificazione l'ho presentata personalmente alla preside...mi auguro sia stata anche protocollata.
PINGHI..in realtà di mazzate finora ne abbiamo ricevute fin troppe!!!!!
Grazie

PINGHI

Messaggio da PINGHI » ven nov 28, 2014 6:07 am

Grazia Come del resto ""quasi tutti""...solo quando si trova quell'insegnante che sembra una mosca BIANCA in mezzo a uno sciame di insetti neri, ci tornano le speranze ,e si ricomincia a provare quella bella sensazione di SERENITÀ....forza e coraggio mamme :wink:

PINGHI

Messaggio da PINGHI » ven nov 28, 2014 6:31 am

:wink: ....
ENTRO QUANTO TEMPO VA REDATTO IL PDP?

Nelle "Linee guida" allegate al DM 5669, si precisa che il PDP va redatto entro il primo trimestre scolastico.
Ovviamente ciò vale per le situazioni in cui la diagnosi è stata consegnata prima dell'inizio dell'anno scolastico. Non sono indicate scadenze specifiche nel caso in cui la diagnosi sia presentata alla scuola in corso d'anno. Per analogia si può pensare ad un lasso di tempo non superiore al trimestre.
Va ricordato che - come accade sempre nelle programmazioni in campo educativo - quanto viene steso è una ipotesi che necessita della costante verifica sul campo e conseguentemente deve prevedere un opportuno monitoraggio per eventuali adeguamenti.
All. al DM 5669 paragrafo 3.1 "Documentazione dei percorsi didattici - Le attività di recupero individualizzato, le modalità didattiche personalizzate, nonché gli strumenti compensativi e le misure dispensative dovranno essere dalle istituzioni scolastiche esplicitate e formalizzate [...] A questo riguardo, la scuola predispone, nelle forme ritenute idonee e in tempi che non superino il primo trimestre scolastico, un documento [...] Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato."

Graziaanna

Messaggio da Graziaanna » ven nov 28, 2014 7:43 pm

Grazie del chiarimento circa i tempi di presentazione del PDP...in realtà tre mesi nn sono ancora passati da quando ho presentato la certificazione (primi di ottobre), ma nel consiglio di classe sicuramente tutti i docenti sono stati messi al corrente della situazione e queste insufficienze proprio nn ci dovevano essere, secondo me, visto che ancora nn c'è un riferimento per la valutazione.
La prossima settimana ci sarà il primo incontro scuola-famiglia e devono proprio spiegarmi come hanno valutato. Domani mattina intanto andrò dalla preside per chiedere se il certificato è stato protocollato.
Quest anno sono proprio agguerrita, nn starò di certo con le mani in mano ad aspettare che mio figlio riceva ulteriori mortificazioni...lo scorso anno una docente si è permessa di dire davanti alla classe :" tu stai zitto che nn capisci niente!!!!"
Capite come mi sento????? Ma se finora nn ho parlato..adesso nn mi mancano più nè la forza e nemmeno il coraggio!!!!
Grazie del sostegno :wink:

PINGHI

Messaggio da PINGHI » ven nov 28, 2014 7:54 pm

Basta relazionarsi eeeee...si trovano energie,forze e amici sempre pronti a darti una pacca sulla schiena se cè ne fosse bisogno....tienici informati ciao Bruna

Graziaanna

Messaggio da Graziaanna » ven nov 28, 2014 10:01 pm

Lo farò senz'altro.. Bruna :wink:

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » mar dic 02, 2014 2:33 pm

Ciao

fatti dare anche il numero di protocollo della diagnosi. Non dare per scontato che l'abbiano protocollata....
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Rispondi