software dettatura di testi

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
lilianaburgio
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 27, 2014 1:57 pm

software dettatura di testi

Messaggio da lilianaburgio » ven nov 28, 2014 10:15 am

Buongiorno, sono Liliana, mamma di un ragazzino dis-tutto, anche se non grave. Inoltre disprassico e (sfortuna vuole) acerrimo nemico del PC. Frequenta la 1^ media.

Avrei la necessità di inserire sul PC un programma di riconoscimento vocale per la dettatura di testi liberi poi stampabili. Così piano piano, mio figlio imparerà ad apprezzare il PC. In giro trovo di tutto ma niente che sia vivamente consigliato.
Come fate coi con vostri figli disortografici?

Intanto adesso sto cercando di capire come usare un software della Erickson (Scrivere i testi facilmente) che permette di stampare il testo del tema e delle domande guida per dare un ordine ai pensieri da scrivere (dovrebbe farlo l'insegnante!). Tra una domanda guida e l'altra viene lasciato parecchio spazio per scrivere. Si può scrivere a mano (pazienza per l'ortografiz) o al pc in formato word.

Se solo l'insegnante mi lasciasse parlare e proporre di inserire questi strumenti nel pdp prima che io lo firmi, invece di dirmi: io da parte mia ho già scritto quello che dovevo scrivere! (Sono ancora in attesa di risolvere questo ostruzionismo).

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Rispondi