Programmare in c++

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
nike
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Programmare in c++

Messaggio da nike » dom gen 11, 2015 11:59 pm

Ciao a tutti!

So che ultimamente non mi faccio sentire un granchè... ma ho davvero bisogno del vostro aiuto.
La ragazza che seguo già da un po' è giunta alla terza liceo scientifico (scienze applicate) e quest'anno per informatica deve imparare i linguaggi di programmazione. Si comincia con C++.

Beh, trattandosi di linguaggio vi lascio immaginare le difficoltà che ha, essendo dilessica e tutto il resto...

Qualcuno di voi mi può indicare se esiste un prontuario o un manuale "per incapaci" sulla programmazione in C++? Va bene sia cartaceo che on-line (tanto prima studio io e poi spiego a lei)

Per cortesia aiutatemi! Io non ho mai programmato in C++ e il professore sembra non capire le necessità della pulcina.

Help!
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.(W. Goethe)
Qual e' la differenza fra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)

schi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Programmare in c++

Messaggio da schi » ven gen 16, 2015 7:29 pm

Ciao! Guarda io sono una ragazza dislessica… ho imparato a programmare in c++ all'università e devo dire che l'unica difficoltà che ho riscontrato è stata quella di memorizzare la nomenclatura.
Il passo più difficile, almeno nel mio caso, non è stato quello di comprensione ma piuttosto quello di memorizzazione perché la programmazione, alla fine, è pura logica!!
Guarda per iniziare sono fatte molto bene e scritte in maniera semplice con molti esempi queste dispense:

http://www1.mat.uniroma1.it/mat_cms/mat ... nseC++.pdf

ovviamente queste non bastano per imparare a programmare ma essendoci tanti tanti esempi possono aiutare. Io ti consiglio man mano di provarle a far scrivere anche a lei piccoli programmi perché in questo modo entra nell'ottica del ragionamento!

sperò di essere stata utile. =)

nike

Messaggio da nike » ven gen 16, 2015 8:11 pm

Mi sembrano molto valide, me le studierò con attenzione.

Purtroppo la logica della pulcina è tutta sua! e proprio non capisce i problemi... Speriamo bene!

Intanto grazie!
Qual e' la differenza fra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)

Africa

Messaggio da Africa » lun gen 19, 2015 2:59 pm

Ciao nike, io credo che la ragazza possa usare un quaderno per ricordare la nomenclatura.
Appuntarsi le istruzioni "IF... ELSE", per intenderci, non è diverso dal consultare un formulario di matematica: la bravura sta nel saperlo utilizzare.
Se le spiegherai schematicamente la logica che c'è dietro, non penso che dovrebbe avere grosse difficoltà.
Io all'università ho fatto così e mi sono appassionata alla programmazione, poi, so bene che ogni persona è un mondo a sé, ma è anche vero che la programmazione, prima di tramutarsi in linguaggio, è pura logica.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

nike

Messaggio da nike » ven gen 23, 2015 1:23 pm

La nomenclatura non è un problema. Il problema è capire come si usa e soprattutto capire come strutturare l'algoritmo che poi diventerà programma.

Adesso abbiamo scoperto che il prof la prossima settimana farà la verifica di recupero del debito, di fatto ci ha lasciato meno di un mese per recuperare quello che non ha capito in 3...

Non riesco ad aiutarla ed è piuttosto frustrante.

Qualcuno conosce siti dove scaricare esercizi (magari svolti)?

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » sab gen 24, 2015 3:26 am

nike ha scritto: ... Qualcuno conosce siti dove scaricare esercizi (magari svolti)?
Forse puoi provare con alcuni di questi:

http://www.devlabs.altervista.org/C++/e ... ercizi.htm

http://www.thecsea.it/scolastica/eserci ... guaggio_c/

http://www.maurodeberardis.it/ITISDIDAT ... i4cpp.html

Se trovo altro lo scrivo qui.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

nike

Messaggio da nike » gio feb 19, 2015 2:47 pm

Ok! sono alla frutta!

Non so come aiutarla e il prof sembra proprio non aver capito che ha delle difficoltà oggettive.

I compagni non vogliono passarle gli appunti (non sanno che è dsa) e io non posso comunicare con il suo insegnante per volontà dei genitori (che non sanno che io so del dsa).

Lo so è un macello.

qualcuno conosce un insegnante di informatica nell'alto bellunese?

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio feb 19, 2015 8:03 pm

Ciao Nike ,digita con google..."""Belluno informatica ripetizioni dislessia"""...vedrai che troverai quel che cerchi ,ciao Bruna :wink:

Rispondi