Dispensare dalla produzione scritta?

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Monicamo
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Dispensare dalla produzione scritta?

Messaggio da Monicamo » lun gen 19, 2015 3:15 pm

Ciao a tutti, mio figlio è disgrafico e frequenta la quinta classe della primaria.
Ha sempre avuto problemi nella produzione scritta, ma pensavamo fosse legata alla difficoltà di scrivere a mano e che con l'introduzione del notebook la cosa sarebbe migliorata.
Ci siamo purtroppo resi conto, invece, che la difficoltà è molto più profonda, non è in grado di comporre frasi sintatticamente corrette, la punteggiatura è un disastro ecc.
Lo sta seguendo una psicologa esperta in Dsa, ma non vedo nessunissimo risultato e sono piuttosto scoraggiata, oltre che preoccupata per il suo futuro scolastico.
La mia domanda è: si può chiedere che venga dispensato dalla produzione scritta secondo voi?
So che, ad esempio, si può essere dispensati dalla lingua straniera, vale anche per italiano? Solo per i temi, l'analisi grammaticale la fa bene.
Grazie

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Africa
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Re: Dispensare dalla produzione scritta?

Messaggio da Africa » lun gen 19, 2015 3:27 pm

Ciao Monicamo, la diagnosi a quanto tempo fa risale?
Forse è il caso che parli con l'equipe che ha fatto la diagnosi per avere maggiori chiarimenti o per un'approfondimento della valutazione. Possibile che possa essere anche disortografico?
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Africa
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Re: Dispensare dalla produzione scritta?

Messaggio da Africa » lun gen 19, 2015 3:30 pm

Ah, dimenticavo. Non credo esista la dispensa dalla scrittura, ma, nel caso la diagnosi lo richieda, può essere dispensato dalla valutazione della forma scritta.
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Re: Dispensare dalla produzione scritta?

Messaggio da Monicamo » lun gen 19, 2015 3:39 pm

La diagnosi è del 2013, adesso la dobbiamo rinnovare per il passaggio alla scuola media.
Il discorso disortografia è un po' complicato, nel senso che la psicologa che ha redatto la diagnosi ci ha detto che secondo lei mio figlio è disgrafico puro, ma che avrebbe diagnosticato anche la disortografia per "facilitarlo".
Nei successivi test di controllo ha ribadito che è disgrafico puro e anche la maestra è convinta che non sia disortografico.
Quindi mi consigli di chiedere specificamente allo specialista che farà la prossima diagnosi di valutare se è il caso di dispensarlo dalla valutazione nell'italiano scritto, giusto?

Grazie

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Re: Dispensare dalla produzione scritta?

Messaggio da Africa » lun gen 19, 2015 3:59 pm

Approfittate del fatto che bisogna ripetere la valutazione, per inquadrare meglio le sue difficoltà.
Il mio consiglio in questo caso è di approfondire la questione, prima di provvedere a dispensarlo da qualcosa.
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Re: Dispensare dalla produzione scritta?

Messaggio da cristiy » mar gen 20, 2015 11:54 am

Ciao,
anche mio figlio è disgrafico e ora frequenta la 2 superiore.
Io penso, che l'uso del compuer o del notebook dia la possibilità di fare una produzione più leggibile e ordinata, ma è comunque, come la scrittura un esercizio non automatizzato e quindi necessita di attenzione e dispendio di energia e la correttezza del testo ne risente a favore magari del contenuto.
A mio figlio che ha difficoltà a prendere appunti (più che altro quelli che prende risultano spesso illeggibili anche a lui, perché presi in fretta....) viene spesso consigliato di usare il computer, ma lui si oppone perché mi conferma che se si concentra sulla scrittura, soprattutto col computer, non riesce a seguire la spiegazione. O fa una cosa o l'altra.
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Re: Dispensare dalla produzione scritta?

Messaggio da Monicamo » mar gen 20, 2015 12:19 pm

Grazie Africa e grazie Cristy per le risposte.
Per quanto riguarda l'uso del pc, stiamo lavorando proprio sul velocizzare il più possibile la scrittura, già adesso mio figlio segue le lezioni in classe utilizzando il pc. Naturalmente non prende appunti (è ancora alla primaria), ma riesce a scrivere sotto dettatura restando al passo abbastanza bene.
Il problema riguarda la produzione di testi, cioè i temi, come li chiamavamo noi una volta .... è molto carente in questo, c'è un abisso tra quanto bene riesce ad esprimersi oralmente e quanto male si esprime in forma scritta.

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Re: Dispensare dalla produzione scritta?

Messaggio da gigi » mar gen 20, 2015 10:52 pm

cristiy ha scritto:Ciao,
anche mio figlio è disgrafico e ora frequenta la 2 superiore.
...
A mio figlio che ha difficoltà a prendere appunti (più che altro quelli che prende risultano spesso illeggibili anche a lui, perché presi in fretta....) viene spesso consigliato di usare il computer, ma lui si oppone perché mi conferma che se si concentra sulla scrittura, soprattutto col computer, non riesce a seguire la spiegazione. O fa una cosa o l'altra.
Hai provato a rivolgerti al CTS di Vicenza per avere informazioni su strumenti tipo la Pulse Smart Pen che permette di prendere appunti e nel contempo registrare con sincronizzazione automatica degli appunti con la registrazione della lezione? Tra l'altro in molti CTS si possono chiedere degli strumenti in comodato d'uso gratuito per provarli prima di acquistarli personalmente (prima li provo, mi rendo conto se mi servono e sono utili e poi, se davvero servono allo scopo, me li compro).

Praticamente ogni provincia ha un suo CTS (Centro Territoriale di Supporto con le tecnologie per la disabilità, i DSA e i BES).

https://sites.google.com/site/ctsvicenzaadaschio/
A Vicenza si trova
presso I.I.S. "A. da Schio"
Via Baden Powell, 33
36100 VICENZA

Tel. 0444 294320
fax. 0444 294254
mail: ctsvicenza@adaschio.it

Referenti:
Prof.ssa Giulia Tognato
Prof. Renato Vezzaro

Prof. Diego Praticò
Prof. Michele Sinigaglia (minorazione visiva)
Ins. Angiolella Della Valle (area Bassano)

Questo per cristiy. :wink:

Invece per Monicamo ...
Monicamo ha scritto:... Il problema riguarda la produzione di testi, cioè i temi, come li chiamavamo noi una volta .... è molto carente in questo, c'è un abisso tra quanto bene riesce ad esprimersi oralmente e quanto male si esprime in forma scritta.
Si potrebbe usare, col PC, un programma (di nuovo chiedendolo, sempre che lo abbia, in comodato d'uso al proprio CTS di riferimento, quello della propria provincia) di dettatura: Dragon Naturally Speaking.

Se poi si volesse, esistono altre possibilità, con app di dettatura che funzionano tramite il browser di Google, Chrome.

Mentre Dragon Naturally Speaking ha bisogno di un periodo di "allenamento" del software a riconoscere la voce "narrante", le app di Chrome non ne hanno bisogno.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

PINGHI
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Re: Dispensare dalla produzione scritta?

Messaggio da PINGHI » mer gen 21, 2015 6:53 am

Ciao Monica leggi questo....
Lavoro presso il Centro Servizi e Consulenze per l'integrazione del Comune. Mi è stato posto un quesito da un genitore al quale non sono riuscito al momento a dare una risposta.
La signora mi chiede se è possibile esonerare completamente la propria figlia dallo studio della matematica. Premetto che la figlia è persona intelligente ma, come potete veder dall'allegato, presenta un disturbo specifico. La ragazza lo scorso anno, in corso d'anno, ha cambiato scuola superiore. Nonostante sia stata rimandata in due materie ha brillantemente superato l'esame di riparazione. Ma di nuovo, in questo anno scolastico, le difficoltà nella matematica sono emerse, soprattutto perché da parte del docente della materia risulta molto difficile riconoscere le difficoltà dell'alunna e proporle verifiche adeguate. Ma, a detta della madre, comunque le difficoltà sono insormontabili. Pertanto vengono poste domande e proposti compiti che la ragazza non è in grado di comprendere. Sia l'anno scorso che nell'anno presente è stato proposto alla famiglia un Piano Didattico Personalizzato che la famiglia non ha voluto firmare.

Occorre innanzi tutto chiarire se trattasi di un alunno certificato con disabilità ai sensi dell'art 3 l.n. 104/92 oppure solo con discalculia.
Nel primo caso, egli ha diritto ad un pei semplificato per le materie in cui incontra difficoltà, purché riesca ad acquisire almeno gli obiettivi minimi della disciplina fissati dal docente della stessa; potrà svolgere le prove equipollenti ai sensi dell'art 16 comma 3 l.n. 104/92 e dell'art 17 comma 1 delle circolari sugli esami conclusivi degli studi superiori, da ultima la c m n. 44/10.
Se comunque la prova dovesse andare male solo per quella disciplina, il consiglio di classe deciderà un debito e se a Settembre non riuscisse a saldarlo, il consiglio di classe deciderà a maggioranza la promozione o la bocciatura.
Se invece trattasi di semplice discalculia, occorre una certificazione dello psicologo dell'ASL in base alla vigente normativa amministrativa sui disturbi specifici di apprendimento e della recente l.n. 170/10. Comunque la valutazione avverrà con mezzi compensativi e dispensativi di cui all'art 11 del dpr n. 122/09.
Comunque, se venisse esonerato dallo svolgimento di una disciplina, non potrebbe conseguire il diploma finale che richiede lo svolgimento di tutte le prove ufficiali fissate dal Ministero.

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Re: Dispensare dalla produzione scritta?

Messaggio da Monicamo » mer gen 21, 2015 9:29 am

Grazie Pighi, ho capito il punto. Chiedere una dispensa può portare a non ottenere un diploma valido ... accantono l'idea e affronteremo la cosa in altro modo.

Per Gigi: abbiamo il Dragon, ma lo usiamo poco perché il riconoscimento vocale con mio figlio è problematico, voce da bambino e qualche difetto di pronuncia. Quando provo ad usarlo io mi trovo molto bene, spero che quando mio figlio "cambierà" voce sarà più agevole da usare.
Però, correggetemi se sbaglio, le poche volte che lo abbiamo usato mi sono resa conto che anche il dettare per produrre uno scritto è diverso dal parlare e basta. Come se ci fosse comunque un meccanismo mentale diverso tra il parlare e il "parlare per scrivere".

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Re: Dispensare dalla produzione scritta?

Messaggio da gigi » mer gen 21, 2015 12:06 pm

Monicamo ha scritto:... Per Gigi: abbiamo il Dragon, ma lo usiamo poco perché il riconoscimento vocale con mio figlio è problematico, voce da bambino e qualche difetto di pronuncia. Quando provo ad usarlo io mi trovo molto bene, spero che quando mio figlio "cambierà" voce sarà più agevole da usare.
Potresti provare a usare VoiceNote II Speech to Text, una app di Chrome.
A me pare funzioni bene. Provala tu e poi falla provare a tuo figlio.
Dopo averla installata devi settare la lingua (vedrai l'icona del mondo in basso a sinistra, cliccaci sopra e cambia lingua); poi clicca sul microfono per iniziare la dettatura (puoi provare ad andare anche abbastanza veloce). Alla fine clicca di nuovo sul microfono (è lo stop della registrazione).
Copi e incolli in un programma di videoscrittura (Word, Write, ...), salvi, stampi, ...
Monicamo ha scritto:... Però, correggetemi se sbaglio, le poche volte che lo abbiamo usato mi sono resa conto che anche il dettare per produrre uno scritto è diverso dal parlare e basta. Come se ci fosse comunque un meccanismo mentale diverso tra il parlare e il "parlare per scrivere".
In generale credo sia vero, ma si potrebbe fare una prova ulteriore: dettare a un registratore mp3 (per cui detto e basta, senza pensare che viene scritto, perché tanto viene fatto dopo) e poi riprodurre la registrazione davanti a un microfono e vedere cosa viene scritto dalla app.

Se hai tempo e voglia prova e poi dicci com'è andata: magari potrebbe venir bene anche ad altri.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

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Re: Dispensare dalla produzione scritta?

Messaggio da cristiy » gio gen 22, 2015 3:29 pm

Per Gigi.
Grazie mille ancora . provvediamo ad informarci subito!!
Ciao
Cristiy

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