la scuola paritaria puo' rifiutare l'iscrizione ad un bimbo?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Alberto74
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

la scuola paritaria puo' rifiutare l'iscrizione ad un bimbo?

Messaggio da Alberto74 » lun gen 19, 2015 6:39 pm

Ciao a tutti,

sono nuovo ed e' il mio primo post in questo forum
premettendo che oramai tutto è già stato deciso vorrei capire un po' meglio se la scuola si è comportata correttamente

Volevamo iscrivere mia figlia in una scuola paritaria a Monza in 1° media.
abbiamo scoperto che soffre di una lieve dislessia certificata anche se fino ad ora non ha usufruiti di strumenti quali audio libri o sistemi vocale
Anche se con un po' di fatica (ed aiuto di mia moglie) ha sempre studiato come i suoi compagni di classe

Abbiamo contattato la scuola di monza per iscriverla in quanto due suoi compagni si sarebbero iscritti alla stessa scuola.

dapprima la direttrice ci ha detto di aspettare per vedere quanti dei bambini che già frequentavano la 5° si sarebbero re-inscritti alle medie e che comunque mia figlia era la "prima" esterna ad iscriversi

se il numero dei casi con DSA fosse stato gestibile per singola classe mia figlia sarebbe stata accettata presso di loro

dopo aver rinviato la conferma per due volte (prima metà dicembre, poi metà gennaio) oggi siamo stati contattati dalla segreteria della scuola che ci confermava che nostra figlia non era stata accettata e che la scuola avere proceduto alla formazione di due classi da 27 alunni ognuna

non hanno fatto nessun riferimento alla DSA quindi mi viene il dubbio che la scuola paritaria la abbia rifiutato solo perché affetta da DSA (alcuni compagni che conosciamo si sono iscritti dopo quindi chiaramente lei non era fuori lista in quel momento)

ho chiesto alla segreteria di avere un colloquio con la direttrice (anche se dubito riusciremo a fargli cambiare opinione) ma vorrei essere preparato al meglio alla conversazione

qui alcune domande a cui non ho risposte e spero possiate aiutarmi

a) la scuola paritaria puo' rifiutare l'iscrizione ad un bimbo perché affetto DSA ?
b) c'e un numero massimo di alluni DSA per classe ?
c) in caso si alunni con DSA è possibile creare una classe da 27
d) ogni altro suggerimento e ben apprezzato

purtroppo, ho il dubbio che la scuola (parrocchiale per altro) non voglia proprio prendere bambini con DSA (se lo scoprono una volti presi lo gestiscono, ma non nuovi entrati come nel mio caso)
questo dubbio mi attanaglia, oltre a dover spiegare a mia figlia che lei non è stata presa ed i suoi amici sì (e cercheremo di gestirlo al meglio) con il chiaro impatto psicologico e di autostima in lei.

vorrei (anche se non è possibile) essere certo che abbiamo fatto veramente tutto il possibile per lei e che forse quella scuola non era organizzata per aiutarla anche se la sua forma ad ora è realmente lieve e non necessità di altri incontri con la logopedista

grazie a tutti per le risposte e suggerimenti

Ciao
Alberto

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: la scuola paritaria puo' rifiutare l'iscrizione ad un bi

Messaggio da gigi » lun gen 19, 2015 7:31 pm

Alberto74 ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo ed e' il mio primo post in questo forum
Ciao Alberto74 e benvenuto.
Di solito chiediamo ai nuovi di inserire un post nel forum Piazzetta -> Presentazioni e varie, così, giusto per conoscersi un po' meglio, per sapere un po' di più delle persone con le quali si dialoga.
Se ne hai voglia, posta lì qualcosa di te e di tua figlia. Grazie.
Alberto74 ha scritto:... qui alcune domande a cui non ho risposte e spero possiate aiutarmi
a) la scuola paritaria puo' rifiutare l'iscrizione ad un bimbo perché affetto DSA ?
Assolutamente no! Sarebbe motivo di revoca della parità! Infatti non te lo metteranno mai per iscritto (anche se tu gli chiedessi di scriverti le motivazioni del rifiuto dell'iscrizione).
Alberto74 ha scritto:... b) c'e un numero massimo di alluni DSA per classe ?
No, anche se sarebbe importante non fare delle classi "ghetto", ad esempio una classe senza alunni con DSA e l'altra con 6-7. In tal caso andrebbero distribuiti. A meno che non ci siano richieste specifiche da parte di queste famiglie.
Per farti un esempio ulteriore, nelle classi prime della mia scuola (liceo) abbiamo in una classe 4 allievi con DSA (per richiesta delle famiglie), in una nessun DSA, in una un DSA e un disabile autistico, in un'altra due DSA (sezione ad indirizzo musicale, quindi richiesta dalle famiglie), in un'altra un disabile lieve Asperger. Quindi non c'è una regola precisa, ci sono regole di "buon senso", al fine di lavorare al meglio per il bene dai ragazzi.
Alberto74 ha scritto:... c) in caso si alunni con DSA è possibile creare una classe da 27
Sì, si può arrivare fino a 28 con deroga del 10% (quindi fino a 31 allievi), a meno che non ci siano allievi disabili (i DSA NON sono disabili), in questo caso il limite dovrebbere scendere drasticamente a 20, ma non viene quasi mai rispettato.
Alberto74 ha scritto:... d) ogni altro suggerimento e ben apprezzato
Per ora mi fermo qui, però, valuta bene se sia il caso di mandarla lì in quella scuola se già le premesse sono di scarsa (per non dire nulla) accoglienza. Comunque se vuoi, puoi provare a dirle che scriverai all'USR (Ufficio Scolastico Regionale) della Lombardia, Ufficio Scuole Non Statali, per stigmatizzare il fatto, e che ti regolerai di conseguenza. Guarda che faccia fa e cosa ti dice.

http://www.istruzione.lombardia.it/orga ... n-statali/
USR Lombardia - Ufficio V - Scuole non statali
Dirigente: Letizia Affatato
tel 02 574 627 325
email: uff5-lombardia@istruzione.it

Comunque, se ne hai voglia, facci sapere se sei riuscito a parlare con la D.S. e cosa ti ha detto.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

PINGHI

Messaggio da PINGHI » lun gen 19, 2015 7:43 pm

Ciao Alberto...ora leggerò meglio l'articolo,ma penso che possa essere utile,un saluto Bruna (leggi tutto si parla di dsa) :wink:
http://www.disabili.com/scuola-a-istruz ... i-disabili

Alberto74

Messaggio da Alberto74 » mar gen 20, 2015 8:48 am

Ciao Bruna, Ciao Gigi,

grazie per le preziose informazioni, vi terrò aggiornati sull'esito dell'incontro
A questo punto non sono così' sicuro di volerla mandare in una scuola dove non sono preparati (o non vogliono)

la cosa che rammarica molto è stata la mancanza di rispetto verso mia figlia. Io sono abbastanza disilluso e con una conoscenza del mondo reale che lei chiaramente non ha ancora

non hanno voluto incontrala
non hanno voluto incontrare la logopedista che ha ritenuto di non dovere più continuare con le sedute
la hanno illusa tenendola in attesa per mesi (e questo punto direi solo per vedere se ricevevano abbastanza iscrizioni)

Ciao e grazie ancora

PINGHI

Messaggio da PINGHI » mar gen 20, 2015 9:35 am

Alberto credimi è proprio grazie a meravigliosi insegnanti di una scuola media PUBBLICA,che mio figlio si è corazzato di autonomia,fiducia e serenità :wink: ciao

befeca

Messaggio da befeca » gio gen 22, 2015 1:11 pm

La scuola pubblica è un terno al lotto e spesso anche le scuole che decantano accoglienza ed inclusione verso dsa (e disabili) non sono in grado di garantire nulla perché poi, alla fine, in classe ci sono gli insegnanti, non c'è il dirigente e non c'è nemmeno il referente per la dislessia. Gli insegnanti possono cambiare, essere più o meno preparati e/o sensibili al problema.
Spesso con la scuola privata si evita questo rischio poiché gli insegnanti sono più "controllati" e i ragazzi più seguiti.
E' ovvio, però, che la scuola da te contattata non si dimostra aperta ed accogliente e quindi personalmente lascerei perdere cercandone un'altra, magari anche privata, nella quale tua figlia possa essere accolta e ricevere ciò di cui ha bisogno e diritto.
Mio figlio è in prima media in una scuola privata dove finalmente ha tirato fuori tutto il suo potenziale dopo elementari allucinanti nel pubblico. La preside di quest'anno ha fatto un master sui dsa, sa come gestirli e come farli fiorire. Il dialogo è prolifico e continuo.
Mia figlia frequenta un liceo pubblico molto accogliente verso i dsa, con una splendida insegnante referente. Uno degli insegnanti in classe però sa poco o nulla del problema, è confuso, non sa cosa fare e, seppur senza cattiveria, sta creando un sacco di problemi.

A parte tutto ciò, che è semplicemente la mia opinione, una richiesta ufficiale delle motivazioni per cui la ragazza non è stata ammessa io la farei.....così per curiosità e per "spaventare" un pò. Magari tu non ci ricaverai nulla ma in futuro questo istituto potrebbe decidere di comportarsi diversamente.

Alberto74

Messaggio da Alberto74 » gio gen 22, 2015 1:46 pm

Ciao Befeca,

non ne faccio un discorso pubblica vs. privata
gli stessi ragionamenti li avrei fatti se una scuola pubblica avesse cercato di indirizzarmi verso un'altra scuola

secondo me in questo caso il reale problema è il non rispetto delle leggi

In questa scuola ci sono bambini con dsa, sono tutti i bambini interni che arrivano dall'infanzia o dalle elementari. è chiaro che in questo caso la scuola non può farci nulla e tanto
meno non può vietargli di re-iscriversi

Per tutti i nuovi iscritti l'approccio sembra quello di non volerli accettare a priore indipendentemente da quanti ne abbiamo già nelle classi. è chiaro che non ti diranno mai quanti ne hanno ora (alludendo alla privacy)

dalla scuola mi sarei aspettato almeno una volontà ad analizzare la situazione
- parlare col la bambina
- guardare i suoi quaderni
- parlare con la logopedista

Avrei potuto capire e comprendere (non accettare) se la scuola dopo aver fatto un'analisi attenta sul caso mi avesse contatto e ci avessero detto che se volevamo la avrebbero presa ma, vista la situazione, non ci consigliavano di iscriverla in quanto non sicuri che di poterla seguire al meglio.

vi terrò comunque aggiornati sulla evoluzione della conversazione con la scuola
mi sto chiaramente indirizzando a non iscriverla qui ma non escludo di scrivere all'URS qualora le risposte non siano soddisfacenti

Ciao
Alberto

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio gen 22, 2015 2:43 pm

Ciao Alberto e Befeca e se fosse solo questione di NUMERI (???)...
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... Hk8XgyxuJQ

Rispondi