perplessità sul PDP consegnato dalla scuola

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
danka
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

perplessità sul PDP consegnato dalla scuola

Messaggio da danka » ven feb 06, 2015 9:24 am

Buongiorno, mi chiamo Daniela e sono la mamma di una ragazza di 13 anni (III media) cui è stata diagnosticata la DSA solo a gennaio dello scorso anno. I rapporti con la scuola sono abbastanza "faticosi" (avevamo già fatto presente delle difficoltà di lettura, inversione delle lettere -v/f, m/n - in III-IV elementare ma ci hanno detto che non c'era da preoccuparsi, leggeva benissimo ed era solo un po' svogliata), comunque tentiamo di mantenerli sereni, ovviamente per il bene della ragazza.
Ho fatto richiesta del PDP in ottobre scorso e mi è stato consegnato solo ieri 5 febbraio e senza firme dei docenti/coordinatore didattico, senza data..... Inoltre: tra le misure dispensative non è stata inserita la possibilità di non leggere ad alta voce; tra gli strumenti compensativi non sono state inserite le mappe concettuali; e tra i criteri e modalità di verifica non sono state inserite le valutazioni più attente ai contenuti piuttosto che alla forma. C'è qualcosa che non va o sono io che ormai vedo nero ovunque? Sono un po' preoccupata, anche in vista degli esami... Devo rimandare il PDP a scuola motivando la decisione? O è sufficiente portarlo al coordinatore didattico manifestandogli queste perplessità?
Grazie a tutti e buona giornata
Daniela

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: perplessità sul PDP consegnato dalla scuola

Messaggio da gigi » ven feb 06, 2015 10:50 am

danka ha scritto:... Devo rimandare il PDP a scuola motivando la decisione? O è sufficiente portarlo al coordinatore didattico manifestandogli queste perplessità?
Scrivi le tue perplessità e chiedi un incontro col coordinatore al quale consegnerai il tuo scritto, motivandogli che hai scritto così eviti di dimenticarti di dire qualcosa. Nella tua lettera scrivi e ribadiscigli a parole che ti aspetti di ricevere un PDP ufficiale, con le firme dei docenti e con la data. Fatti dire una data in cui ti verrà consegnato e digli che, qualora tu non lo ricevessi, scriverai all'Ufficio Scolastico Regionale (il PDP per legge doveva essere predisposto entro il primo trimestre scolastico).

Poi, a seconda delle reazioni, facci sapere, che ragioneremo insieme con te sul da farsi (le nostre sono sempre e solo idee, proposte che provengono dalla nostra esperienza, le decisioni sul cosa fare, logicamente, devi prenderle tu :wink: ).

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » ven feb 06, 2015 1:22 pm

Ciao

penso che sia particolarmente importante quest'anno che ha l'esame di 3a media che sia tutto ben scritto nero su bianco. Domanda: ma quando hai protocollato la diagnosi? l'anno scorso avendo a gennaio la diagnosi, non ti avevano fatto un PDP? e se la risposta è sì, com'era?

Mi raccomando, visto che siete in aria di esami, anche per l'INVALSI tua figlia ha diritto a farlo a pc e se non va (come è capitato a mio figlio l'anno scorso....) ha diritto ad un lettore umano che le leggerà la prova invalsi di matematica e italiano
Facci sapere.
saluti
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

danka

Messaggio da danka » mar feb 10, 2015 8:36 am

Grazie mille, farò come suggerite e vi terrò aggiornati
buona giornata
Daniela

Rispondi