LINGUE STRANIERE PRIMA MEDIA

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
SOLE24
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ott 04, 2014 6:04 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

LINGUE STRANIERE PRIMA MEDIA

Messaggio da SOLE24 » ven feb 06, 2015 12:14 pm

Vorrei sapere se qualcuno riscontra le difficoltà di mio figlio in prima media con le lingue.
Quali strumenti compensativi adottano?
Lui non riesce a memorizzare i vocaboli. Non sono sicura se rientra nel problema DSA o
se solo mancato interesse.
Avevamo preparato degli schemi parola in lingua/traduzione italiano, ma l'uso non ci è stato consentito
durante la prova scritta.
Sono confusa.
Grazie

Mat
Messaggi: 667
Iscritto il: lun giu 04, 2012 2:19 pm
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: LINGUE STRANIERE PRIMA MEDIA

Messaggio da Mat » ven feb 06, 2015 12:48 pm

ciao Sole24
in generale, ecco uno schemino che ti puo' servire; indica ciò che dovrebbe e potrebbe fare un docente
di lingua straniera (se sono state fatte delle scelte coerenti e condivise riguardo ai mezzi compensativi
e dispensativi indicati nel PDP):

Lingue Straniere: predisporre verifiche ''progettate, presentate e valutate secondo modalità compatibili con le difficoltà connesse ai dsa'', ''privilegiando l'espressione orale, nonché ricorrendo agli strumenti compensativi e alle misure dispensative più opportune'' concordate fra scuola-famiglia nel PDP (art.6 com.4 Decr. Attuativo L.170/10): es. esercizi di matching/abbinamento frasi, di riconoscimento a completamento/cloze (es. cloze ma facilitati cioè con una griglia/tabella a parte o a fondo pagina da cui l'alunno possa scegliere/recuperare le parole mancanti da inserire), esercizi vero/falso; evitare lo studio mnemonico di verbi e parole non comuni ''considerate le sue possibili difficoltà di memorizzazione'' (Linee Guida L. 170/10 punto 4.4); evitare esercizi strettamente grammaticali poiché ''sarà dato più rilievo all'efficacia comunicativa, ossia alla capacità di farsi comprendere in modo chiaro, anche se non del tutto corretto grammaticalmente'' (Linee Guida L. 170/10 punto 4.4); evitare esercizi la cui esatta esecuzione venga minata dai disturbi ''motorio-esecutivi della prestazione'' che sono ''all'origine di una minore correttezza del testo scritto'' (Linee Guida L. 170/10 punto 1.2), come gli esercizi di scrittura, le traduzioni istantanee e le domande aperte, anche perché ''gli alunni con disgrafia e disortografia sono dispensati dalla valutazione della correttezza della scrittura'', sia in italiano che in L2 (Linee Guida L. 170/10 punto 4.3.2). Negli esercizi proposti meglio fornire un esempio-guida oltre alla consegna; consentire l'utilizzo di schemi, esempi, prompt (= supporti scritti utili al recupero di parole o espressioni linguistiche) o mappe (come concordato nel PDP), eventualmente anche durante le prove: infatti ''tali strumenti compensativi possono essere impiegati in corso d'anno e in sede di esame di Stato'' (Linee Guida L. 170/10 punto 4.4); [Valutazione prove L2: adottare ''criteri valutativi attenti soprattutto ai contenuti piuttosto che alla forma'' sia nello scritto che nell'orale (art.6 com.3 Decr. Attuativo L.170/10); puntare perciò sulla capacità di interagire, di comprendere un testo e di farsi comprendere, piuttosto che sulle carenze o sulla precisa conoscenza delle strutture grammaticali; modificare quindi la percentuale soglia di sufficienza, accettare una interpretazione/traduzione del testo a senso e la scrittura con relativa esattezza fonetica ma non necessariamente ortografica e grammaticale].

Ricordo che l'applicazione dei mezzi compensativi e dispensativi vale ANCHE durante le prove
scritte e orali...... Sono DIRITTO dell'alunno, non un'opzione.... ma devono essere state scelte
ed elencate nel PDP entro fine novembre di ogni anno.

Avatar utente
mb84
Messaggi: 1550
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:14 am
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy
Località: Milano
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: LINGUE STRANIERE PRIMA MEDIA

Messaggio da mb84 » ven feb 06, 2015 1:16 pm

ciao Sole24,
mio figlio ad esempio prepara delle tabelle dove c'è il vocabolo in inglese e l'immagine. Poi usa il dizionario italiano/inglese (anche durante le verifiche e esame di 3a media). Poi ho trovato delle belle tabelle (ma non mi ricordo più il sito, provo a guardarle se riportavano sito) dove c'è scritto la frase esempio affermativa/negativa/interrogativa (mio figlio si scorda sempre soggetto+ verbo+....) e una bella tabella sulle 5 W (WHO/WHAT/WHERE/WHEN/WHY) perchè proprio le ha studiate a nausea e non entrano....poi devo dire che anche alle superiori gli danno delle verifiche leggermente differenziate rispetto ai suoi compagni e non tengono conto di errori ortografici.... e fin qui è andato discretamente.

ciao
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable