Disgrafia e "solo " disgrafia: possibile ?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Elizabeth
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Disgrafia e "solo " disgrafia: possibile ?

Messaggio da Elizabeth » gio feb 26, 2015 3:05 pm

Salve a tutti, avrei bisogno di confrontarmi con chi ha figli con la sola etichetta diagnostica della "disgrafia": che difficoltà hanno oltre a quella, ovvia, dello scrivere male (o malissimo)?

Mio figlio, 11 anni, prima media, è disgrafico. La diagnosi è quella.
Ma io vedo che ha difficoltà che trascendono decisamente il tratto grafico e sono relative ad altri, svariati aspetti: , capacità di organizzarsi, attenzione, capacità di pianificare, capacità di trattenere o processare le informazioni, capacità nello studio orale e a volte anche nell'esposizone, etc.

Ma lui in teoria è "solo" disgrafico....
Non troviate che l'etichetta diagnostica sia ingannevole?
C'è qualcun altro nella nostra condizione?

PINGHI
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Disgrafia e "solo " disgrafia: possibile ?

Messaggio da PINGHI » gio feb 26, 2015 4:00 pm

ciao Elizabeth leggi quì nell'attesa che qualcuno intervenga :wink:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 6481,d.d24

Elizabeth

Messaggio da Elizabeth » gio feb 26, 2015 10:00 pm

Grazie, Pinghi.

Nessuno nelle condizioni nostre??

cristiy
Scuola: figlio 1 superiore

Messaggio da cristiy » ven feb 27, 2015 10:06 am

Ciao Elisabeth,
anche mio figlio è “SOLO” disgrafico.
Lui ha 15 anni e frequenta la seconda superiore.
A parte una cattiva grafia ma soprattutto una NON automatizzazione della scrittura che gli crea problemi nel prendere appunti, nel copiare alla lavagna……., ha senz’altro problemi organizzativi, di ordine e in attività che coinvolgono la manualità fine.
Molto importante e penalizzante inoltre, il problema dell’attenzione che è deficitaria nei lunghi periodi.
Tutto ciò fa sì che lui si sia creato un metodo di studio (nonostante tutti i vari tentativi fatti) che esclude note, appunti, sottolineature, copiature…..insomma tutto ciò che potrebbe coinvolgere il tratto grafico e che magari potrebbe dargli la possibilità di avere risultati migliori, anche se non ha particolari problemi sullo studio orale e l’esposizione è il suo punto di forza
Che dire……fosse solo la brutta scrittura!!
Ti garantisco comunque che negli anni è molto migliorato e compensato anche se c’è ancora molto da fare.
Ora stiamo rifacendo tutti i test per il rinnovo della certificazione e sono curiosa di sapere i risultati .
Sono convinta che la disgrafia sia una problematica non capita nella sua interezza e sottovalutata soprattutto dagli insegnanti, ma a volte anche da noi genitori.
La cosa più triste è vedere mio figlio (soprattutto in passato) spesso a testa bassa e con le spalle curve, come se il peso della sua situazione inconsciamente lo schiacciasse.
Cristiy

befeca

Messaggio da befeca » ven feb 27, 2015 12:21 pm

Mio figlio 11enne (prima media) ha avuto una diagnosi di sole disgrafia e disortografia in 3 elementare. Questa diagnosi addirittura è stata modificata la scorsa estate sostenendo che tutto sia stato recuperato.
In realtà le sue difficoltà (tutte quelle che avete elencato anche voi) sono rimaste anche se, ovviamente, dopo tanto lavoro e' molto migliorato.
Lui non ha mai avuto una diagnosi di dislessia ma se legge da solo fa molta fatica a capire quanto letto...dice proprio che se si concentra sul leggere fa già abbastanza fatica. Confonde spesso le parole simili, per esempio in inglese dice che "how" e "Who" sono L stessa parola perché le lettere sono le stesse.
Io ho anche una figlia ora 17enne con sola diagnosi di discalculia, estremamente ordinata e precisa, molto portata per l'apprendimento delle lingue straniere, grande lettrice e scrittrice, che fatica immensamente in tutto ciò che è logica e memorizzazione di sequenze (tipo desinenze verbali). Ha avuto enormi problemi nello studio delle lingue antiche proprio per questo.

Tutto questo, oltre ad altre osservazioni (sono un'insegnante) mi ha portato alle seguenti conclusioni...per carità nulla di scientifico...semplicemente considerazione personali che però mi piacerebbe condividere con chi è più' titolato.

1. Un disturbo specifico di apprendimento non si presenta mai da solo ma convive in modo più o meno marcato con gli altri.
2. Soprattutto nei ragazzi particolarmente intelligenti è molto difficile individuarli.
3. Gli attuali test diagnostici andrebbero rivisti inserendo prove di lingua straniera e copiato mettendo i ragazzi nelle reali condizioni in cui si trovano in classe (rumore, distrazioni, insegnanti che vanno più o meno veloci).

Per concludere vorrei dire che paradossalmente nel disegno tecnico mio figlio è bravissimo e precisissimo quando la sua scrittura è spesso veramente indecifrabile. Ora spiegatemi voi perché.....

Elizabeth

Messaggio da Elizabeth » gio mar 05, 2015 11:45 am

Cristy, che scuola frequenta ora tuo figlio?

Io credo, Befeca, che se è vero che i vari dsa spesso si presentino associati, la disgrafia nel caso di chi abbia "solo" quella, vada ben oltre il tratto grafico e giustifichi diverse altre difficoltà senza che si ricada in altri dsa. E' solo l'etichetta che è sbagliata e ingannevole, perchè sia in genitori che poi i professori pensano che il problema sia solo la grafia, ma in realtà la grafia pessima è l'espressione di altre difficoltà: di organizzazione, pianificazione, attenzione, portare avanti processi ... Ecco allora che il titolo "disgrafia" diventa fuorviante.

cristiy
Scuola: figlio 1 superiore

Messaggio da cristiy » gio mar 05, 2015 2:03 pm

Ciao Elisabeth,
mio figlio frequenta il secondo anno di ragioneria. Scuola fortemente voluta e scelta da lui (anche perchè, come dice lui, non c'è traccia di disegno ne' tecnico, ne' artistico).
Abbiamo finito i test per la rivalutazione della diagnosi e il giorno 17 marzo avremo il colloquio. Vi aggiornerò.
Cristiy

lorax

Messaggio da lorax » gio mar 05, 2015 6:28 pm

Io non ho un figlio solo disgrafico, ma la discussione mi interessa perché è vero che disgrafia non è solo cattiva grafia, e dislessia non è solo cattiva lettura. I dsa è risaputo che si accompagnano spesso a problemi organizzativi, di attenzione, di velocità nel processare le informazioni, a tal riguardo segnalo questo video sui dsa che spiega, in maniera molto semplicistica ma chiara, il diverso modo di pensare.
https://m.youtube.com/watch?v=Z2CIjD1gEiE
Ho letto in un libro che questa disorganizzazione e tendenza alla creatività e pensiero laterale deriva da alcuni cosi nel cervello (non ricordo il nome) che sono più piccoli e numerosi nei dsa, essi devono rimbalzarsi le informazioni per organizzare un pensiero ai loro simili più vicini, ma nei dsa, non essendoci simili molto vicini, l'informazione rimbalza lontano,creando originali associazioni di idee, ma facendo perdere, scolasticamente parlando, un sacco di tempo.

Elizabeth

Messaggio da Elizabeth » ven mar 13, 2015 10:49 am

Esatto, Lorax, dislessia non è solo incapacità di leggere e disgrafia cattiva lettura. Specificare bene in diagnosi, a seconda dei casi, gli altri aspetti coinvolti .. sarebbe fondamentale, per noi e per la scuola.

Rispondi