la vostra esperienza

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
pattypatty

la vostra esperienza

Messaggio da pattypatty » sab feb 28, 2015 12:12 am

Spero di non disturbare troppo.Con mia figlia 9 anno siamo alle prese con analisi grammaticale e verbi e i risultati disastrosi dopo ore di impegno iniziano a diventare problematici sia per la sua scarsissima autostima sia per mè che non so più che inventarmi.Mappe, schemi,armadio dei verbi tutto quello che ho trovato e inventato è stato provato.Risultato.....scarsissimo. ....lo scoglio duro è trovare un sistema x capire come riconoscere articolo,nome,aggettivo,ecc ecc. Per i verbi detto il primo sa tutta la cantilena ma non riesce a riconoscerli in una frase.Qualcuno ha per caso avuto le stesse difficoltà e può dirmi come le ha superate perché inizio a demoralizzarmi e non vedo la luce dell'uscita del tunnel.
Grazie in anticipo.
Patty e la sua principessa.
Tutti i grandi sono stati bambini
ma pochi se lo ricordano.

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Re: la vostra esperienza

Messaggio da Costanza » sab feb 28, 2015 1:51 am

Per noi sono stati utilissimi i libri della maestra Milli del Melograno Editore. Per quanto riguarda i verbi a memoria io gli ho sempre dato lo stesso peso e importanza delle tabelline, ovvero le impara e memorizza e il giorno dopo è tutto scomparso, quindi non ti avvilire. Imparare a riconoscerli è più importante e per questo abbiamo sempre usato le mappe di Milli e le sue schede per l'analisi logica e grammaticale

Benvenuta :wlc
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

pattypatty

Messaggio da pattypatty » sab feb 28, 2015 7:37 am

Grazie mille per il tuo consiglio e interessamento.
Abbiamo già a casa i quaderni del melograno che stiamo usando che sono veramente molto belli ma purtroppo i risultati sono quelli descritti perché per assurdo lei riesce a recitare a memoria tutta la tabella di come si analizza ad esempio l'articolo ma non riesce a riconoscerlo all'interno di una frase.mi chiedevo se qualcuno ha avuto la stessa difficoltà e quale strada alternativa trovato.

Costanza

Messaggio da Costanza » sab feb 28, 2015 5:10 pm

forse ha imparato troppe cose a memoria e invece dovrebbe capire bene la funzione svolta dall'articolo e quale posizione occupa all'interno di una frase, ad es. il fatto che si premette ad un nome e che lo individua (art. determinativo) o lo generalizza (art. indeterminativo). Per il verbo io lo sostituivo con il termine "azione" e chiedevo a mio figlio di individuare l'azione svolta nella frase e poi chi la svolgeva (il soggetto), ovviamente nell'analisi logica. Trova delle strategie per far capire a tua figlia la funzione svolta dalle varie parti del discorso e poi potrà fare l'analisi guardando le mappe. Basta imparare a memoria! Non serve!
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

pattypatty

Messaggio da pattypatty » sab feb 28, 2015 5:56 pm

Grazie per il consiglio ci provo.

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » sab feb 28, 2015 9:49 pm

Ciao pattypatty, anche mio figlio ha avuto e ha difficoltà nello studio dei verbi. Noi come già ti ha consigliato Costanza, abbiamo usato i quaderni di milly, ma non dimentichiamo che il vero ostacolo è nella automatizzazione delle informazioni, per cui se la tua bimba ha necessità di usare e consultare i quadernini e gli schemi da voi fatti lo deve fare e continuare a fino a quando non automatizzerà i modi e i tempi dei verbi. Noi genitori non abbiamo insistito più di tanto, abbiamo, ahimè, tralasciato il giudizio della maestra ( tanto o che ci ammazzassimo di lavoro o che non facessimo nulla il risultato non cambiava) e ci siamo affidati alla logopedista, una bravissima logopedista che riconosce le difficoltà di Michel, ma almeno ne potenzia anche i punti forti !
Questa è la nostra esperienza...tranquilla vedrai che tua figlia ti stupirà ! :P :P
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

Costanza

Messaggio da Costanza » dom mar 01, 2015 12:32 am

Vorrei aggiungere che anche i miei due figli (entrambi con dsa) hanno avuto grossi problemi con l'analisi grammaticale e l'unico modo di aiutarli era un portalistini con le schede più utili, soprattutto prese dai quaderni di Milli, sempre consultabile, anche a scuola. Nonostante ciò i miei ragazzi arrancavano perchè la grammatica è una materia difficile per i dsa, specie se disortografici come i miei figli. L'impegno era tanto e questo è ciò che conta. Vedrai che tua figlia pian piano migliorerà, ci vuole pazienza e non pretendere più di quello che lei può dare. Con l'analisi logica invece è andato tutto ok, o quasi :wink:

Rispondi