Disgrafia e lingua inglese

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Monicamo
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Disgrafia e lingua inglese

Messaggio da Monicamo » ven giu 05, 2015 9:29 am

Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio per una decisione che dovremo prendere in vista dell'iscrizione alla scuola media.
Nell'istituto che frequenterà mio figlio c'è la possibilità di scegliere se fare due lingue straniere o se fare inglese "potenziato", cioè come unica lingua straniera per cinque ore settimanali e con un programma ampliato.
Nell'incontro di presentazione l'insegnante di lingue ha detto a noi genitori che in genere si consiglia ai ragazzini DSA di fare inglese e spagnolo come seconda lingua straniera, dato che l'inglese non è trasparente e di solito presenta grosse difficoltà per i DSA.
Mio figlio è disgrafico e finora non ha avuto problemi con l'inglese alla scuola primaria, legge bene ed ha buona (ottima) memoria.
Secondo voi la difficoltà con l'inglese è collegata alla sola dislessia? Possiamo far tentare a mio figlio (come lui vorrebbe) la strada dell'inglese potenziato?
Grazie

Antonella67
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Disgrafia e lingua inglese

Messaggio da Antonella67 » ven giu 05, 2015 9:44 am

Ciao, io sono nuova, mio figlio è stato diagnosticato solo a febbraio di quest'anno in primo superiore, è disgrafico e disortografico, alla primaria non ha avuto problemi, alle medie oscillava sempre tra il 5 e il 6, ma non sapevamo nulla ancora delle sue difficoltà. Io credo che la differenza la faccia l'insegnante, ora ha la media del 7 in inglese, per lui è bastato scrivere in stampatello ed usare qualche schema di grammatica :wink:
forse, è meglio una sola lingua straniera fatta bene che due insieme

Monicamo

Messaggio da Monicamo » ven giu 05, 2015 9:55 am

Grazie Antonella!

cristiy
Scuola: figlio 1 superiore

Messaggio da cristiy » ven giu 05, 2015 10:01 am

Ciao,
anche mio figlio è solo disgrafico. Frequenta la 2 superiore ed ha due lingue per il tipo di percorso scolastico che lui ha scelto.
Condivido appieno ciò che ha detto Antonella 67; dipende molto dall'insegnante ed una lingua fatta bene, secondo me, è più che sufficiente.
Mio figlio che alle medie in inglese zoppicava, ora procede egregiamente (Ha infatti un'ottima insegnante) e lui stesso dichiara che se il suo corso di studi prevedesse una solo lingua potenziata, sarebbe più contento.
Cristy

Monicamo

Messaggio da Monicamo » ven giu 05, 2015 10:06 am

Grazie Cristy per la risposta.
La qualità degli insegnanti la verificheremo a partire da settembre, però di sicuro sono preparati per aiutare e supportare i ragazzi DSA (abbiamo scelto la scuola proprio per questo ...)

Rispondi