Psicomotricità può servire?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
saust

Psicomotricità può servire?

Messaggio da saust » ven lug 17, 2015 12:13 pm

Salvea tutti,

il mio bimbo andrà in 3 elementare a settembre, è dislessico e disortografico. Ho sentito che la psicomotricità lo potrebbe aiutare. E' vero? E' troppo grande? Si hanno dei risultati nel breve o solo nel lungo periodo?

Grazie

Sabrina

PINGHI

Re: Psicomotricità può servire?

Messaggio da PINGHI » ven lug 17, 2015 6:20 pm

Ciao Saust,mi ricordavo che se ne era già parlato nel forum ,ti metto il link :wink: ciao
http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?f=5&t=6664

PINGHI

Messaggio da PINGHI » ven lug 17, 2015 6:28 pm

....In ogni caso posso dirti che mio figlio ha fatto anche psicomotricità ... ma la cosa che lo ha fatto uscire dal BOZZOLO in cui si era rinchiuso è stata la decisione di iscriverlo in una squadra di calcio,il gruppo ,la complicità il coinvolgimento che si crea in una SQUADRA è la miglior terapia per spronare i nostri figli...tutto serve psicomotricità,sport,teatro,coro ....tutto basta che ci sia GRUPPO. :wink: ciao e auguri Bruna

saust

Messaggio da saust » lun lug 20, 2015 5:42 pm

grazie ... calcio l'avevo iscritto anno scorso ma non si è inserito nella squadra ... a lui non piace tanto il calcio

PINGHI

Messaggio da PINGHI » lun lug 20, 2015 9:32 pm

Prova con i boy-scout .... Non importa che sia sport,ma che sia qualcosa che lo renda partecipe in un gruppo...provale tutte,ma non ti arrendere mai...non demoralizzarti ....ciao Bruna

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » mar lug 21, 2015 10:08 am

saust ha scritto:... a lui non piace tanto il calcio
Posso dirlo? Bene!

Non esiste solo il calcio come sport di squadra.

Io non so di dove tu sia, ma, se ti guardi intorno dove tu abiti, potresti trovare altri sport di squadra: pallavolo, pallacanestro, pallanuoto, pallamano, rugby, hockey su prato, hockey su ghiaccio, ... addirittura può essere di squadra il canottaggio (due, due con, quattro, quattro con, otto) ...

Se mandiamo tutti i bambini a fare calcio, ci perdiamo la possibilità di avere eccellenze in altri sport in cui le persone potrebbero essere portate ... ma se non li hanno mai praticati perché neppure sanno che esistono ...

E poi, come dice Bruna, non è detto che per fare esperienza di gruppo si debba fare necessariamente uno sport.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

PINGHI

Messaggio da PINGHI » mar lug 21, 2015 12:45 pm

Ti parliamo di "squadra' perchè il gruppo può fortificare ,incitare la persona a spronarsi e formarsi...lottare insieme per raggiungere un obbiettivo o vivere assieme delle esperienze rafforza il carattere....i nostri ragazzini a scuola hanno la sensazione di avere 'quella marcia in meno' rispetto i compagni di classe,si sentono esclusi 'dalla massa'...nel gioco di gruppo o come ho già detto come eventualmente nei boy-scout FARANNO per forza PARTE di QUALCOSA,saranno coinvolti nel riuscire a dare il meglio di loro,per il bene di tutto il gruppo ....le loro eventuali sconfitte in queste attività vengono attutite senza alcun dubbio dai compagni di avventura e gioco....lo sò che per chiusura o timidezza o per paura di non farcela non vorrebbero partecipare a quelle attività ,che normalmente fanno i loro amici,ma bisogna insistere per il loro bene,altrimenti quel bozzolo dove spesso si rintanano,farà una gran fatica ad aprirsi...ciao

Rispondi