problemi di attenzione

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
cristiy
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 15, 2010 9:24 am
Scuola: figlio 1 superiore
Località: Vicenza

problemi di attenzione

Messaggio da cristiy » mer nov 18, 2015 3:05 pm

Buongiorno a tutti,
nell'ultimo rinnovo di certificazione per disgrafia di mio figlio (3^ superiore - 16 anni) si fa anche riferimento alla certificazione precedente che confermava anche un problema di attenzione/concentrazione.
Ora, tutti gli insegnanti sono concordi che tale problema sussiste e che inficia in maniera quasi peggiore della disgrafia i risultati scolastici del ragazzo, mi chiedevo pertanto se fosse il caso di approfondire la situtazione, se esistono dei test in tal senzs (mi chiedo perchè non sono mai stati proprosti anche se il problema è sempre esistito).
Se dovessimo iniziare questo percorso, dato che senz'altro i tempi sarebbero molto lunghi, facendo leva sull'accenno della certificazione in essere che tra l'altro demanda ogni scelta di misure compensative/dispensative agli insegnanti, cosa potrei suggerire per aiutare mio figlio per questo problema.
Accetto qualsiasi suggerimento.
Grazie.
Cristiy

Avatar utente
roberta
Messaggi: 2561
Iscritto il: sab ago 12, 2006 2:45 pm
Scuola: figlio università
Località: friuli
Contatta:

Re: problemi di attenzione

Messaggio da roberta » mer nov 18, 2015 8:08 pm

Gli specialisti dovrebbero darti indicazioni in tal senso.
Non ti hanno detto nulla al riguardo?

cristiy
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 15, 2010 9:24 am
Scuola: figlio 1 superiore
Località: Vicenza

Re: problemi di attenzione

Messaggio da cristiy » ven nov 20, 2015 1:11 pm

Ciao,
non ho avuto nessuna indicazone da parte degli specialisti, cmq certamente cercherò di mettermi in contatto con la dottoressa che sottoscritto il rinnovo di certificazione, sperando in tempi di attesa accettabili.
Pensavamo, altrimenti di far fare una valutazione privata, ma purtroppo poi non verrà riconosciuta ai fini della certificazione. :cry:
Cristiy

Avatar utente
gigi
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer apr 19, 2006 7:27 pm
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.
Skype: gigi.o
Località: GENOVA

Re: problemi di attenzione

Messaggio da gigi » ven nov 20, 2015 6:58 pm

cristiy ha scritto:non ho avuto nessuna indicazone da parte degli specialisti, cmq certamente cercherò di mettermi in contatto con la dottoressa che sottoscritto il rinnovo di certificazione, sperando in tempi di attesa accettabili.
Se ha solo ripreso la diagnosi precedente e non ha fatto test specifici, dubito che possa darti indicazioni nutili, a meno di fare (o rifare, se li ha già fatti) i test sull'attenzione.
cristiy ha scritto:Pensavamo, altrimenti di far fare una valutazione privata, ma purtroppo poi non verrà riconosciuta ai fini della certificazione.
Perché mai?
Esiste un elenco dei privati riconosciuti dalla Regione (che ha competenza sulla sanità) ai quali ci si può rivolgere e la diagnosi da loro prodotta ha lo stesso valore di quella rilasciata dall'ASL.

Tu stai a Vicenza, giusto?
Allora puoi guardare qui:
http://www.regione.veneto.it/web/sanita/normativa-dsa
http://www.regione.veneto.it/web/sanita/documenti-dsa
In questa pagina il primo link è:
Elenco dei soggetti privati abilitati al rilascio delle diagnosi "Disturbi specifici dell'apprendimento" DSA (pdf 190Kb)

Ti metto anche il link diretto al documento:
http://www.regione.veneto.it/c/document ... upId=10793

Vedrai che c'è una scadenza indicata che potrebbe essere già passata, ma è ovvio che sicuramente i centri accreditati avranno richiesto il rinnovo (per sincerartene basta che telefoni all'ente privato e certamente ti diranno che hanno già richiesto e forse anche già riottenuto l'accredito): la regione deve solo ripubblicare su internet il documento coi nuovi nomi dei privati accreditati.

Se la Regione riconosce quei centri privati, la scuola deve adeguarsi.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

cristiy
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 15, 2010 9:24 am
Scuola: figlio 1 superiore
Località: Vicenza

Re: problemi di attenzione

Messaggio da cristiy » sab nov 21, 2015 7:18 pm

Grazie per le indicazioni, proverò senz'altro a contattarli, anzi riproverò, perchè a settembre ho provato a chiamare uno dei centri della mia città presenti nell'elenco che mi hai allegato, e mi hanno detto che purtroppo il ragazzo ha superato i 14 anni e loro solo fino a tale età intervengono come centro accreditato per fare o rifarare le certificazioni.
Comunque lunedì mi rimetto all'opera sperando di trovare una soluzione.
Intanto grazie .
Cristiy

Rispondi