Mi presento e vi saluto

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Losangeles
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Mi presento e vi saluto

Messaggio da Losangeles » gio dic 31, 2015 12:51 pm

Ciao,
mi chiamo Gianluca ed ho 28 anni.
Sono su questo forum perchè ho un'opinione da chiedervi.
Non conosco nulla della dislessia, se non quello che ho letto su internet nelle ultime settimane
Vi racconto la mia storia.
Ho conosciuto una ragazza che mi piace. Alla terza o quarta uscita mi ha detto che è dislessica, disgrafica, eccetera.
Senza offesa per nessuno, non so di cosa si tratti, quindi vorrei sapere da voi se sia comunque una persona in grado di condurre una vita serena.
Ho letto sulla rete che si tratta di persone con difficoltà di apprendimento, ma lei è andata a scuola, ha un lavoro di responsabilità.
Nella mia ignoranza in materia collego le parole "Difficoltà di apprendimento" con un ritardo, ma non è così in questo caso.
Poi leggo su internet che sono o sono stati dislessici alcuni miei miti, John Lennon, Agatha Christie oppure Einstein, Tom Cruise e altri grandi nei loro campi.
Parlandole mi trovo bene, è sveglia, oltre che bella :h :h :h
Spero di non aver offeso nessuno, sono solo un ignorante in materia che vuole saperne di più.
E magari, se nascesse qualcosa tra noi, vorrei aiutarla.
Grazie.

Marco72
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Mi presento e vi saluto

Messaggio da Marco72 » gio dic 31, 2015 3:30 pm

Ciao Gianluca.buon anno prima di tutto.

La prima cosa che devi sapere, e noi dislessici lo scriviamo sempre è: la dislessia non è una malattia!!!!!
Aspetto importantissimo.!!!

La dislessia è secondo un dislessico laureato ingegneria informatica : una neuro diversità.
Lui si chiama Giacomo Cutrera, un genio.

Allora, andiamo avanti. Ogni dislessico è diverso da un altro.
Io ad esempio scrivo male con la penna, provo proprio un dolore fisico. Mi devo fermare quando scrivo, ho difficoltà a fare la lettera " r " a chiudere le vocali , etc.
Questo aspetto si chiama disgrafia.

Poi, per contare uso le dita, non riesco a fare calcoli semplici, difficoltà con tabelline, etc.
Questo aspetto si chiama discalculia.

Quando leggo salto alcune parole, commetto errori.
Questa , invece, si chiama dislessia.

Sono , insieme alla disortografia, disturbi specifici del l'apprendimento.
Si scrivono DSA .

Specifici, perché interessano una specifica abilità.
Ovvero, possono interessare la scrittura , quindi disgrafia, senza altre difficoltà .

I dislessici, comunque, non manifestano alcun segno particolare esternamente.
Se noi ci conoscessimo, tu non ti accorgeresti delle mie caratteristiche fintanto che io debba scrivere, fare di calcolo o,altro.

Spero di essermi spiegato ...

Marco72

Messaggio da Marco72 » gio dic 31, 2015 4:30 pm

Comunque , la vuoi aiutare?

Oggi giorno noi dislessici abbiamo i nostri alleati:

Se devo scrivere ho un computer.

Se devo fare di calcolo ho una calcolatrice.

Se devo leggere ho necessità di più tempo , o magari di uno strumento che legga per me.

Noi dislessici Abbiamo una visione olistica della vita.

Io, ad esempio, ragiono molto per immagini, sono anche sinistro di mano.

Ciao..

Losangeles

Messaggio da Losangeles » gio dic 31, 2015 4:32 pm

Certo che la voglio aiutare e capire...naturalmente solo se ci frequenteremo...ma qui è una questione di cuore...

Marco72

Messaggio da Marco72 » gio dic 31, 2015 5:09 pm

Una persona come te , che scrive per avere informazioni , è sicuramente molto innamorato ed interessato. Questo ti fa onore.

Penso di scrivere a nome di tutti , sostenendo che il dolore peggiore per noi dislessici sia l'ignoranza di molti verso le nostre caratteristiche, il non sapere, il non domandare e giudicarci.

Tu, mi,sembri l'opposto. Bravo

Losangeles

Messaggio da Losangeles » gio dic 31, 2015 6:02 pm

Sono interessato, mi ha colpito, ma innamorato è una parola troppo grossa.
Spero di proseguire ad informarmi, vorrebbe dire che tra noi ci sarà qualcosa.

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » gio dic 31, 2015 6:49 pm

Losangeles ha scritto:Sono interessato, mi ha colpito, ma innamorato è una parola troppo grossa.
Spero di proseguire ad informarmi, vorrebbe dire che tra noi ci sarà qualcosa.
Io spero che vorrai continuare ad informarti anche nell'ipotesi eventuale che tra voi non nascesse nulla di più che un'amicizia e una forma di rispetto.

Sarai una persona più informata che eviterà di giudicare quando si troverà (perché di sicuro ti capiterà altre volte) vicino ad altre persone con questa neurodiversità (diversa conformazione di alcune parti del cervello, ma non per questo poco intelligenti, anzi): la percentuale è di circa il 5% nell'ambito scolastico qui in Italia.
Ogni 20 ce n'è uno o più.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Losangeles

Messaggio da Losangeles » ven gen 01, 2016 5:39 pm

Infatti, per ora mi ha solo accennato alcune delle sue difficoltà.
Per me non sarebbe un problema aiutarla, se ci frequenteremo.
Capirai bene che se non ci si frequenta non vi sono le occasioni per aiutarla.
Siamo solo in fase di conoscenza, ma se fosse, sarei entusiasta di aiutarla in ciò che le servisse.

Africa

Messaggio da Africa » lun gen 04, 2016 11:58 am

Ciao Losangeles,
che piacere leggere ciò che scrivi!

L'aiuto più grande che puoi dare ad una persona dislessica è cercare di capirla. E' difficile, ma la verità è che non importa se ci riesci oppure no, l'importante è che ci provi.
La cosa migliore che puoi fare, quindi, è chiedere a lei, farle domande, fare le stesse che stai facendo a noi. Lei apprezzerà.

Questo è l'aiuto, l'unico e più importante che puoi darle. Anche perché, la parola "difficoltà di apprendimento" fa solo pensare ad un ritardo, ma in realtà non ha nulla a che vedere, quindi dubito che questa ragazza possa avere bisogno di qualcuno che l'aiuti nella vita di tutti i giorni.

Se hai domande specifiche chiedi, saremo felici di rispondere.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Losangeles

Messaggio da Losangeles » mer gen 06, 2016 1:48 pm

Ragazzi, cosa posso fare per metterla a suo agio?
Evitare di farle leggere delle cose?
A parte che voglio instaurare un rapporto diretto e sincero e quindi da me non deve temere alcun giudizio, ma deve solo ricevere tanta comprensione ed aiuto.

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » mer gen 06, 2016 5:42 pm

Se lei vuole leggere lascia che legga.
Non trattarla come una persona disabile. non lo è. E' una caratteristica
Per metterla a suo agio basta non prendere in giro se non legge bene, se non si ricorda o non legge le ore, se è disordinata se non trova le cose che ha sotto gli occhi.
Se nel fare una ricetta sbaglia le dosi.
Troverai in lei aspetti creativi e tante altre buone qualità.
Basta essere sinceri leali, sono persone come gli altri.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Losangeles

Messaggio da Losangeles » mer gen 20, 2016 11:45 am

Sta andando bene.
E ' una bella persona.
Grazie per i consigli.

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » mer gen 20, 2016 2:35 pm

Bene sono contenta per voi.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Rispondi