maturità 2015/2016

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
raffa24
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

maturità 2015/2016

Messaggio da raffa24 » ven gen 08, 2016 8:34 am

Buongiorno a tutti,
mio figlio (istituto per periti informatici) dovrà, speriamo, sostenere la maturità a luglio.
Gli insegnanti ora contestano il contenuto delle mappe/ appunti fino ad ora prodotti e ritengono che debbano essere meno "completi".
Inclusa matematica di cui deve dare delle descrizioni di argomenti ma non può avere la mappa relativa perchè conterrebbe già la risposta.
Insomma non sappiamo dove trovare una regola che vada bene e nemmeno la scuola mi sa dire come fare, mi dice solo così no!!

Qualcuno di voi ha esperienza in merito? come è stato sostenuto l'esame l'anno scorso? che tipi di appunti sono stati usati?
Grazie per qualsiasi informazione utile possiate inviarmi

PAOLAFIORELLA
Scuola: 1° Università -SCIENZE MOTORIE
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: maturità 2015/2016

Messaggio da PAOLAFIORELLA » mer gen 13, 2016 9:00 am

Ciao,
mio figlio ha sostenuto la maturità l'anno scorso.
A mio figlio il discorso delle mappe è venuto fuori solo alla presentazione della commissione (non ti dico il panico..)
Allora abbiamo consegnato tutte le mappe ai professori esterni della commissione le hanno visionate e siglate (già siglate in precedenza da ogni professore) e nessuno ha contestato niente...
Lui per matematica (liceo scientifico indirizzo sportivo) ha portato solo le formule nessuna descrizione...
Scienze era membro interno ...idem italiano ... quindi penso che abbiano un pò sorvolato su descrizioni ...
Negli scritti le ha usate ma la commissione esterna a suo dire molto magnanime ( dico così perchè ho assistito agli orali.... e insomma...)
Però al colloquio le mappe sono state usate poco sarà stata l'agitazione il susseguirsi di domande ecc...
Il mio consiglio è insistere di usarle e di farle siglare ai professori e consegnarle alla commissione ...
Un in bocca al lupo grande grande ...

raffa24

Messaggio da raffa24 » gio gen 28, 2016 12:18 pm

grazie PaolaFiorella per la tua risposta, nel frattempo qui la situazione si complica.
Ora ogni professore vuole rivedere tutto, anche quello che hanno già accettato nel primo quadrimestre e dicono che dobbiamo snellire il tutto.
Tra l'altro per ulteriore consiglio, abbiamo fatto vedere anche alla logopedista quanto prodotto dalla base di partenza, e anche lei ha confermato che vanno (secondo il suo giudizio) bene.........
Credo che ahimè sarà una lotta ancora molto lunga...

PAOLAFIORELLA
Scuola: 1° Università -SCIENZE MOTORIE

Messaggio da PAOLAFIORELLA » gio gen 28, 2016 12:53 pm

Immagino, l'abbiamo vissuto in prima persona e non per demoralizzare ma anche in università tutto è sempre più complicato...
Mi spiego meglio .. il ragazzo è maggiorenne i professori danno solo tempo in più e calcolatrice ... niente mappe e niente esami orali...
E i centri DSA dell'università se ne lavano le mani anzi ti fanno capire di non lottare troppo contro i professori perchè quello che ne paghe le spese è il ragazzo..
In bocca al lupo per la maturità vedrai che andrà tutto bene...
Importante che ti facciano leggere e compilino il documento del 15 Maggio e che te e tuo figli rimaniate ferme sulle vostre posizioni

Benny Fera
Contatta:

Messaggio da Benny Fera » mer feb 17, 2016 1:50 pm

Salve Raffa,
In questi casi sarebbe ottimo avere il supporto di un professionista, come ad esempio uno psicologo scolastico che faccia da mediatore tra lei e i professori.
Non so se nella sua scuola è disponibile uno sportello d'ascolto.
In ogni caso il mio consiglio è quello di cercare di parlare tutti insieme: insegnanti, logopedista e genitori, per poter prendere una decisione comune in una sola volta.
a presto

Rispondi