Bergamo - cerco supporto

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Martix
Scuola: Liceo Coreutico Locatelli

Bergamo - cerco supporto

Messaggio da Martix » sab gen 23, 2016 8:47 am

Ciao a tutti.
Mi sono presentata nella sezione delle presentazioni ma lo faccio nuovamente anche qui.
Mio figlio ha 15 anni e frequenta il Liceo Coreutico di Bergamo. Gli è stata diagnosticata l'anno scorso la dislessia, discalculia e disgrafia.
La mia problematica ora è che noi viviamo in provincua di Pavia ma lui durante la settimana è a Bergamo (scuola e convitto).
Sono in cerca di qualcuno in grado di supportare mio figlio perché non sa ancora usare i mezzi compensativi in maniera efficace.
Gli hanno detto di utilizzare mappe, schemi etc. ma la mia impressione è che non sa come impostare questa metotologia in maniera corretta.
Ho provato ad aiutarlo ma a parte la difficoltà della lontananza (lo vedo solo nel week-end), non penso di essere in grado di spiegargli il metodo.
Mi dispiace enormemente vederlo così sfiduciato (perché i voti sono assai bassi......).
Aggiungo che abbiamo cambiato scuola - frequenta il Locatelli solo da metà Dicembre.
Grazie a chiunque può darmi una mano.

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Re: Bergamo - cerco supporto

Messaggio da gigi » lun gen 25, 2016 1:40 am

Martix ha scritto:... Mio figlio ha 15 anni e frequenta il Liceo Coreutico di Bergamo. Gli è stata diagnosticata l'anno scorso la dislessia, discalculia e disgrafia.
La mia problematica ora è che noi viviamo in provincua di Pavia ma lui durante la settimana è a Bergamo (scuola e convitto).
Innanzi tutto ... Benvenuta!
Mi perdonerai se ti faccio alcune domande, ma è per inquadrare meglio la situazione e capire quali suggerimenti potrei darti.
Vi siete trasferiti voi da Bergamo a Pavia per ragioni vostre o viveva anche lui a Pavia e ora lui si è trasferito a Bergamo?
Martix ha scritto:... Sono in cerca di qualcuno in grado di supportare mio figlio perché non sa ancora usare i mezzi compensativi in maniera efficace.
Quindi stai cercando qualcuno a Bergamo.
Martix ha scritto:... Gli hanno detto di utilizzare mappe, schemi etc. ma la mia impressione è che non sa come impostare questa metotologia in maniera corretta.
Chi glielo ha detto? Gli insegnanti della scuola?
Secondo la normativa sarebbe compito della scuola insegnare ai ragazzi con DSA l'uso degli strumenti compensativi.

Comunque ... hai provato a contattare l'AID di Bergamo?
http://www.aiditalia.org/it/sede-e-sezi ... oni-locali
poi cerchi "Bergamo"
Dal sito:
Rita Caffi
335 15 44 157
mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 - Tutti i giorni (escluso il sabato) dalle 18:00 alle 19:00
lo sportello di Bergamo è il sabato dalle 9.30 alle 12.30 in via Leone XIII° n. 27 solo su appuntamento al 335 1544157
Sportello Genitori, Piazza Belotti 2, Zogno, BG
lo sportello di Zogno è il 2° del mese in p,zza Belotti 2 solo su appuntamento al 0345 90964 (martedì e venerdì dalle 11 alle 13)
Email: bergamo@aiditalia.org
Sito WEB: http://bergamo.aiditalia.org

Martix ha scritto:... Aggiungo che abbiamo cambiato scuola - frequenta il Locatelli solo da metà Dicembre.
A scuola ti hanno parlato del PDP? Hai quello dell'anno scorso?
Che scuola frequentava l'anno scorso?

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Rispondi