Mio figlio disgrafico frequenta scuola superiore

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Cinzia71
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Mio figlio disgrafico frequenta scuola superiore

Messaggio da Cinzia71 » sab mar 05, 2016 2:07 am

Salve a tutti, avrei bisogno di alcune informazioni da parte vostra in quanto mio figlio disgrafico, frequentante le superiori, nella sua classe ha subito offese e minacce da parte di un gruppo di suoi compagni e la scuola non è intervenuta a tutelarlo. Inoltre un professore non rispetta le regole di apprendimento per i disgrafici, in quanto non lo avvisa quando deve essere interrogato e non gli permette di recuperare la materia, mentre gli altri professori lo avvisano tempo prima quando deve essere interrogato. Inoltre mio figlio ha chiesto esplicitamente al prof. di interrogarlo per recuperare la sua materia e gli è stato risposto che non accetta volontari. Come mi devo comportare, posso richiedere copia del PDP ed eventualmente esporre a chi di competenza, quanto non viene rispettato?

Benny Fera
Contatta:

Re: Mio figlio disgrafico frequenta scuola superiore

Messaggio da Benny Fera » sab mar 05, 2016 10:50 pm

Ciao Cinzia,
In questi casi conviene rivolgersi ad un mediatore.
Spero che nella scuola di suo figlio ci sia uno psicologo, altrimenti le conviene ricorrere ad uno esterno che le dia una mano a gestire la situazione.
In questi casi serve la collaborazione di tutti: tuo figlio, i compagni, i professori ...
e ci vuole qualcuno che esamini la situazione in dettaglio e che crei sintonia tra le parti.
a presto
Benny

Cinzia71
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Cinzia71 » dom mar 06, 2016 12:57 am

Grazie Benny per avermi risposto, nella scuola esiste uno sportello di incontro psicologico per genitori e studenti. Però mi preoccupa la non tutela da parte del preside e del coordinatore di classe, inoltre il numero del gruppo dei compagni è piuttosto elevato e pochi sono i componenti non facenti parte di questo gruppo di bulli.

Benny Fera
Contatta:

Messaggio da Benny Fera » dom mar 06, 2016 6:55 am

Buongiorno Cinzia,
Perfetto! Allora hai proprio quello che ti serve, prendi un appuntamento allo sportello di incontro, sono fiducioso che la questione si risolverà.
Se lasci che la paura abbia la meglio, continuerai a fare il gioco dei bulli.
Tienimi aggiornato.
Buona giornata :)

Cinzia71

Messaggio da Cinzia71 » dom mar 06, 2016 5:33 pm

Grazie per il consiglio, in realtà non metto di mezzo la paura, in questo caso cattiva consigliera, in quanto come madre mi sento emotivamente responsabile della tutela di mio figlio e desidero che come studente possa frequentare la scuola con la più completa serenità.
E' tempo di agire.....

Benny Fera
Contatta:

Messaggio da Benny Fera » dom mar 06, 2016 5:47 pm

Esatto Cinzia, condivido, è tempo di agire per il bene di tutti
a presto :)

Cinzia71

Messaggio da Cinzia71 » dom mar 06, 2016 6:15 pm

=win

Antonella67

Messaggio da Antonella67 » lun mar 07, 2016 10:35 am

Ciao Cinzia, io ne ho due dsa e al secondo superiore, io vado direttamente dalla coordinatrice di classe, e ultimamente ho "disturbato" anche il vice preside :wink:
secondo me non è una questione di sportello psicologico, perlomeno riguardo al prof che non si attiene al pdp, ma anche per i bulli io parlerei prima con la coordinatrice
ciao

Cinzia71

Messaggio da Cinzia71 » lun mar 07, 2016 5:59 pm

Carissima Antonella, purtroppo con il coordinatore di classe ed il vicepreside non abbiamo risolto niente :?

Benny Fera
Contatta:

Messaggio da Benny Fera » lun mar 07, 2016 7:21 pm

Ciao Antonella,
Da psicologo quale sono mi sento di dover fare un chiarimento.
Forse siamo ancora all'idea dello psicologo come "strizzacervelli".
Vorrei chiarire che lo psicologo non aiuta solo individui con disagi psicologici.
Lo psicologo, soprattutto quello scolastico, si occupa di:
prevenzione Bullismo;
Educazione emotiva;
Consulenza e informazione nel rapporto tra i pari e nel rapporto con gli insegnanti;
Consulenza psicologica rivolta alle famiglie per lo sviluppo dei figli ed il rapporto genitori – figli.
Tutela dei ragazzi con bisogni speciali ...
Sarebbe un paradosso non utilizzare un servizio utile e GRATUITO come lo sportello di ascolto.
Grazie e a presto
Antonella67 ha scritto:Ciao Cinzia, io ne ho due dsa e al secondo superiore, io vado direttamente dalla coordinatrice di classe, e ultimamente ho "disturbato" anche il vice preside :wink:
secondo me non è una questione di sportello psicologico, perlomeno riguardo al prof che non si attiene al pdp, ma anche per i bulli io parlerei prima con la coordinatrice
ciao

Cinzia71

Messaggio da Cinzia71 » lun mar 07, 2016 10:57 pm

Certo, niente in contrario allo sportello psicologico, almeno lo psicologo ti ascolta!!
Grazie Benny per aver messo in luce le varie competenze, ma come agirebbe lo psicologo, qual'ora venisse a sapere che in classe non c'è tutela nei confronti di mio figlio?

Benny Fera
Contatta:

Messaggio da Benny Fera » lun mar 07, 2016 11:32 pm

Questo lo scoprirai soltanto andandoci a parlare di persona, purtroppo non posso darti una risposta precisa perché ogni situazione ha il suo rimedio specifico.
Cinzia71 ha scritto:Certo, niente in contrario allo sportello psicologico, almeno lo psicologo ti ascolta!!
Grazie Benny per aver messo in luce le varie competenze, ma come agirebbe lo psicologo, qual'ora venisse a sapere che in classe non c'è tutela nei confronti di mio figlio?

Antonella67

Messaggio da Antonella67 » mar mar 08, 2016 9:37 am

Ciao Benny,
non ho nessun dubbio che lo sportello abbia la sua utilità, nè preconcetti sulla figura dello psicologo, ma quando un insegnante non rispetta il pdp, e di conseguenza la legge 170, si deve intervenire con il dirigente
Chiara, se pensi sia il caso vai direttamente dal dirigente oppure ancora meglio scrivi, e fai protocollare tutto
:wink:
sia per il pdp che per i bulli

Africa

Messaggio da Africa » mar mar 08, 2016 1:43 pm

Ciao Cinzia,
lo psicologo della scuola vi aiuterà sicuramente ad affrontare il problema del bullismo, ma tu hai parlato anche di altro e bisogna intervenire al più presto.
Cinzia71 ha scritto:Inoltre un professore non rispetta le regole di apprendimento per i disgrafici, in quanto non lo avvisa quando deve essere interrogato e non gli permette di recuperare la materia, mentre gli altri professori lo avvisano tempo prima quando deve essere interrogato. Inoltre mio figlio ha chiesto esplicitamente al prof. di interrogarlo per recuperare la sua materia e gli è stato risposto che non accetta volontari. Come mi devo comportare, posso richiedere copia del PDP ed eventualmente esporre a chi di competenza, quanto non viene rispettato?
Tu devi avere il PDP, è un tuo diritto ed è il punto di partenza per risolvere questa questione.

Chiedine immediatamente una copia alla scuola, meglio se in forma scritta.
Puoi inviare una raccomandata A/R o consegnare la richiesta a mano. In quest'ultimo caso, porta con te una copia (che resterà a te) e fatti applicare il numero di protocollo.

Una volta ottenuto il PDP, consultalo con calma a casa e prendi nota delle carenze. Verifica se il prof in questione non lo sta rispettando o se, al contrario, il pdp per quanto riguarda la sua materia è carente. Appunta tutto e invia una bella lettera al prof, mettendo in copia il dirigente scolastico ed il referente per i DSA.
Chiedi nella lettera un incontro per discutere di questa questione e rivedere insieme a te il pdp.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Cinzia71

Messaggio da Cinzia71 » mar mar 08, 2016 3:02 pm

Ho già preparato una lettera da consegnare a mano e controfirmare per accettazione, dove richiedo con urgenza copia del PDP e di tutte le verifiche fatte fino ad oggi nella materia di questo professore che è anche coordinatore.
Una volta che ho in mano questi documenti posso vedere con chiarezza cosa non viene rispettato.
Intanto ho già fissato un colloquio con il coordinatore e se non risolvo niente con lui, dovrò sicuramente mandare una raccomandata al dirigente scolastico.
Ma è possibile che nonostante le difficoltà che un ragazzo DSA incontra alle superiori, anche gli adulti con i loro atteggiamenti di superiorità cercano di ostacolare ancora di più questi ragazzi? :hu2

Rispondi