Orari flessibili di lavoro per genitori di bambini con DSA

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
susanna.p

Orari flessibili di lavoro per genitori di bambini con DSA

Messaggio da susanna.p » dom set 04, 2016 2:13 pm

Buongiorno a tutti, mi chiamo Susanna e sono la mamma di una bambina di 10 anni a cui è stato riconosciuto pochi giorni fa ( purtroppo con molto ritardo) un DSA, nello specifico dislessia e disgrafia.
Io sono un medico ospedaliero full-time con orari di lavoro pesanti. Ho letto che la legge 170 riconosce ai genitori che seguono l'istruzione scolastica dei figli con DSA una flessibilità sugli orari di lavoro. Vorrei riuscire a seguire mia figlia il più possibile quindi chiedo a voi un po di informazioni su questo argomento, in particolare cosa si intende con flessibilità? Anticipo che per motivi economici non posso permettermi il part-time! Grazie

cristiy
Scuola: figlio 1 superiore

Re: Orari flessibili di lavoro per genitori di bambini con D

Messaggio da cristiy » lun set 05, 2016 8:02 am

Buongiorno a tutti,........e mi aggiungo al quesito di Susanna.
Leggo che in base ala L.170 le famiglie degli alunni (del primo grado di istruzione) hanno diritto a poter beneficiare nel lavoro di forme di flessibilità oraria per garantire ai figli un'assistenza extrascolastica.
Mi sembra di capire che tale assistenza non sia specificatamente un intervento diretto del genitore nell'assistenza ai compiti, ma anche la possibilità dello stesso di poter accompagnare il figlio a lezioni di logopedia piuttosto che a lezioni di recupero scolastico in orario extrascolastico (il tutto documentato), ecc.
Chiedo se tale norma non sia possibile applicarla anche per alunni delle scuole secondarie, che se anche già grandi (ma cmq sempre minorenni) non necessariamente possono usufruire di mezzi pubblici aventi orari consoni per poter fare in autonomia ciò che garantirebbe loro lo svolgersi di attività che li aiuterebbe nello studio.
Grazie
Cristy

PINGHI

Messaggio da PINGHI » ven set 09, 2016 10:01 am

ciao sono "una vecchia conoscenza del forum"...leggendo i vostri scritti ,mi sento di segnalarvi questo link,risponde bene ai vostri quesiti..ciao
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... XctHKbE2RA

PINGHI

Messaggio da PINGHI » ven set 09, 2016 10:14 am

l'intoppo stà racchiuso in questa frase... tale diritto sono determinate dai contratti collettivi nazionali di lavoro dei comparti interessati (Misure per i familiari descritte all’art. 6 della Legge 170/2010). ....dovete andare a vedere cosa dice il vostro contratto di lavoro ;)

Rispondi