FELICITA'

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

FELICITA'

Messaggio da anna68 » gio ott 13, 2016 5:31 pm

Oggi condividiamo con voi la nostra piccola vittoria.
Ammesso ai test ingresso in scienze della formazione primaria.
Un futuro docente di scuola elementare.
Si inizia un nuovo cammino.
10 anni fa eravamo qui per capire che cos'era la dislessia. e ora sembra passato tanto tempo è già all'università.
Partecipato alla borsa di studio 1400 studenti per 500 borse di studio arrivato 200.
Ora si vedrà a dicembre devono rifare la graduatoria per capire chi si iscrive ecc.
Per scienze formazione è 8 sono 10 borse di studio speriamo in bene.
Quante lotte, per avere una legge, ogni anno circolari nuove, esami ecc.
Medie è stato un delirio con la prof. che non voleva che facesse liceo scienze umane perchè c'era latino e diceva che sarebbe stato bocciato. Risultato sempre promosso. Diplomato bene. Superiori bravi docenti a parte qualcuno.
L'altro giorno tornato a scuola superiori ha trovato la sua prof. di chimica la quale ha sempre detto che la dislessia era una moda che la chimica non era per lui sempre serie con faccia cattiva ecc.
Lo ha visto gli è andata in contro Moreno il mio studente preferito. lui si è guardato in torno e mi ha detto ho pensato c'e' una telecamera nascosta vero???
Lei allora come stai? bene. Lei non ti riconoscevo hai il pizzetto sembri un universitario. che farai? lui mi sono iscritto a scienze educazione ma devo fare test ingresso per scienze formazione primaria spero di entrare. Lei ma si tu sei bravo sei determinato vedrai che ci riesci e poi vieni a trovarci spesso mi raccomando che abbiamo ancora bisogno dei tuoi aiuti per gli altri alunni dsa.
Era quella che a metà anno della quinta mi aveva detto speriamo che agli esami non esca chimica esterna se no anche se a 6 scarso o 5,5 non lo ammetto. E' uscita chimica, inglese, italiano. Ha fatto dei bei esami.
Tutti gli altri docenti anche loro contenti di vederlo.
Ora vuole passare per dire che è riuscito nei test ingresso.
Vuole anche andare alle medie e ritrovare la prof. che ogni anno la saluta per dire che i dsa possono fare qualunque scuola.

Perciò a voi mamme che avete bimbi di 8 anni dico state accanto rendeteli forti determinati e vedrete che poi cammineranno con le loro gambe.
Ha chiamato la sua ex logopedista e la dott. che gli ha rifatto la diagnosi per avvertirle tutto soddisfatto. La logopedista ha fatto salti di gioia la va ancora a trovare e anche lei fa fatica a ricordare uno scricciolo di 8 anni che per lui fare logopedia era come andare al parco giochi, che quando gli è stato detto che era dsa mi aveva sgridato perchè mi ero solo accorta tramite un screening scolastico a 7 anni.
Mi ricordo ancora che era uscito dalla prima seduta con la dott.ssa e mi disse era ora che ti accorgevi e la dott.ssa che gli disse guarda che è stata brava ho ragazzi delle medie che i genitori non si erano accorti, lui che mi guarda negli occhi e mi dice: allora ti perdono torniamo domani?
Mi ricordo a 8 anni iscriverlo sul forum in penne adolescenti per abituarlo alla tastiera e per scrivere a Giacomo Cutrera e a Daniele Zanoni e a Rossella Grenci. ai 10 anni per associazione dislessia a Bologna per incontrare tutti quelli del forum e che si era messo a parlare davanti a tutti al convegno per dire del forum e di quanto era contento di avere amici grandi.
Ora è lui uno dei grandi.
Spero che ora sia tutto in discesa, sicuramente mi devo abituare che ormai è un ragazzo adulto.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Re: FELICITA'

Messaggio da Costanza » sab ott 15, 2016 5:16 pm

Bravissimo!!! Tanti complimenti da parte nostra =kisses
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Don

Messaggio da Don » lun ott 17, 2016 12:16 pm

Grazie Costanza per la tua testimonianza.
Mi é preziosa in questo momento.
Vuol dire che alla lunga se non ci si perde d'animo e si raccolgono i cocci ce la faremo tutti.

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » lun ott 17, 2016 1:36 pm

Esatto. Importante è crescerli consapevoli con buona autostima. Come mio figlio altri qui nel forum dislessia diventando grandi sono riusciti a realizzare i loro sogni
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

MammaLaura

Messaggio da MammaLaura » mar dic 20, 2016 6:22 pm

Anche mio figlio che ha compiùto 19 anni il 22 settembre, sta riuscendo in quello che voleva... è diventato cuoco, ha preso 2 diplomi l'ultimo l'anno scorso a giugno chef, tecnico di cucina 4 livello europeo...
e da quando aveva 14 anni ha continuato a lavorare per arrivare a fare il cuoco.. ora è in un ristorante fisso da febbraio di quest'anno... le lotte per la dislessia sono state infinite, Giulio è dislessico, discalculico , disortografico disprassico... ma quando lavora è un super cuoco... ha preso anche la patente, anche se ha dovuto dare per 3 volte l'esame scritto ( maledetti!!!!) mentre la prova pratica l'ha passata subito ( sapeva già guidare benissimo...)
qui dentro in questo forum ci abbiamo passato le elementari e le medie e le lotte anche all'alberghiero... ma usciti da scuola la vita sembra essere più serena e tranquilla... certo poi devi litigare per il lavoro e per come vieni inquadrato, ma quello è un problema che purtroppo abbiamo tutti....
quindi caro Don, sii positivo, non mollare mai, da a tuo figlio tutto il supporto che puoi, ma dagli anche compiti da svolgere, ostacoli da superare e costruiscigli un carattere forte e sano, facendogli comprendere che la dislessia è il seme del genio... devi insegnargli ad avere stima e fiducia in se stesso e spronarlo a fare tutto, anche quando è recalcitrante perchè si fa 1000 film mentali... Giulio ci mise a leggere il suo primo libro di 60 pagine 6 mesi, l'ha ripreso in mano l'altro giorno e ci ha messo 40 minuti per leggerlo tutto.... fagli usare tanto il pc e stagli vicino, ma sii ferma e non fare tu le cose per lui.... le prime volte le farete insieme, poi deve pian piano fare tutto da solo...
se hai bisogno ci sono
un abbraccio forte...

Marco72

Messaggio da Marco72 » mer dic 21, 2016 9:11 am

Auguri e complimenti

Rispondi