L'insegnante deve togliere i voti dopo il recupero??

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Obitech96

L'insegnante deve togliere i voti dopo il recupero??

Messaggio da Obitech96 » gio mag 25, 2017 5:27 pm

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema, siamo alla fine dell'anno e qualche materia sotto non manca.
Una domanda io ho preso quattro in epica in una verifica scritta E l'ho recuperata con un sei orale, secondo voi la prof deve togliermi il voto insufficiente?
Me lo chiedo poiché quando conta le verifiche scritte con orali e sono insufficienti ce le fa recuperare con un orale ma togliendoci il voto insufficiente .
Secondo voi deve toglierlo anche nel primo caso?
Grazie a tutti delle risposte auguro buona serata tutti

Mat

Re: L'insegnante deve togliere i voti dopo il recupero??

Messaggio da Mat » dom mag 28, 2017 8:55 am

Ecco la risposta (trovata qui http://www.dislessia.org/forum/posting. ... =2&t=12964):

''Riguardo la valutazione: un voto positivo può “cancellarne” uno negativo sul medesimo argomento o gli insegnanti sono costretti a fare la media con entrambi i voti?
Gli alunni che hanno diritto alla compensazione orale delle prove scritte con prove orali compensano appunto le prove scritte e quindi se la prova orale è buona non ha senso che il voto finale sia una media… quantomeno dovrebbe esser una media pesata con peso preponderante sulla prova orale.''

In pratica, si usa il buonsenso: il docente tiene conto della prova positiva che consente di recuperare una
precedente insufficienza. Se mi chiedi se il voto finale sarà alto (diciamo sopra il 7): per la mia esperienza no,
perchè di solito noto, in noi insegnanti, la tendenza a ''concedere'' la sufficienza a chi ha recuperato.
Anche se il dubbio rimane: come mai fu necessario recuperare? Cioè: la prova in cui l'alunno prese insufficiente
era inadatta o semplicemente l'alunno non si era impegnato? Bella domanda...

Rispondi