Pagina 1 di 1

consiglio per insegnamento della musica

Inviato: mer ott 25, 2017 4:52 pm
da marite
Buon giorno,
vi chiedo aiuto, a chi è in grado di consigliarmi e se vuole.
Sono un'infermiera e lavoro in un SerDp (servizio dipendenze patologiche) della mia città. Amo la musica tradizionale irlandese e mi è venuta voglia di provare ad insegnarla ai pazienti che vogliono impararla.
Tra questi c'é un giovane uomo (circa 20 anni) dislessico. Ho il sospetto che abbia anche altri problemi di tipo neurologico (dislessia numerica??? problemi di cordinamento???).
E' molto interessato alla musica che cerco di insegnare ma ovviamente le difficoltà che lui incontra ad imparare ed io ad insegnare sono notevoli.
Fortunatamente non uso note scritte ma cerco di insegnare ascoltando. Inoltre essendo anche io dislessica capisco molto i suoi problemi e cerco di insegnargli alcune delle strategie che anche io ho imparato (ahimè da sola).
Gli faccio filmare la sequenza delle note, gli scarico i file audio da ascoltare a casa, cerco di insegnargli un passaggio alla volta senza pretendere, ad esempio, che da principiante tenga il tempo con il piede intanto che impara il brano nuovo, quindi gli faccio usare il metronomo molto rallentato.
Ma la mia paura è che non veda risultati e che da qui a breve molli, pur piacendogli molto questo tipo di musica.... e per lui sarebbe l'ennesimo fallimento.
Si accettano consigli, idee e suggerimenti di ogni tipo, grazie mille

Re: consiglio per insegnamento della musica

Inviato: sab ott 28, 2017 9:56 am
da roberta
bellissima iniziativa, sull'insegnamento della musica c'è pochissimo, faccio una ricerca e ti rispondo

Re: consiglio per insegnamento della musica

Inviato: dom ott 29, 2017 7:49 pm
da roberta
ho fatto questa ricerca, che non credo sia una novità per te https://www.google.it/search?q=insegnar ... e&ie=UTF-8
mentre qui c'è tutto quello che puoi trovare sul forum
http://www.dislessia.org/forum/search.p ... bmit=Cerca
facci sapere

Re: consiglio per insegnamento della musica

Inviato: mar mar 13, 2018 2:03 pm
da matfilo
se hai ancora bisogno di materiale musicale adatto per imparare ad apprendere la chitarra ( non so se è questo lo strumento che intendevi..) mi permetto di segnalarti il canale youtube di matteo petenzi, un insegnante di musica alla scuola media, che ha sviluppato dei brani e un metodo per insegnare a suonare la chitarra a suo figlio dislessico e poi lo ha utilizzato, e tutt'ora funziona, con i suoi allievi DSA.

https://www.youtube.com/channel/UCMcvnB ... JkjGR15ypg
spero lo trovi utile
ciao