esonero dall'inglese scritto alle elementari

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
CHIARA

esonero dall'inglese scritto alle elementari

Messaggio da CHIARA »

aiuto!
Ho bisogno di un consiglio e di suggerimenti.
Qualcuno di voi è riuscito ad ottenere l'esonero dall'inglese scritto nelle scuole elementari?

Io ormai sono ai ferri corti con l'insegnante. Siamo alla terza nota in poco più di un mese.
E siccome alla nota :
"non ho studiato"

mi sono permessa di elencare le ore ed i giorni in cui io personalmente avevo studiato con Claudia, ho avuto la seguente risposta:
"il problema non è lo studio, ma che Claudia è sempre distratta e non risponde alle domande" (se il problema era questo allora perchè la nota parlava di altro?!?)

Nello stesso giorno oltre che alla "nota" per la mamma ne ha data una dello stesso contenuto a Claudia
L'ha chiamata mentre secondo lei stava chiacchierando (Claudia mi ha detto che era solo rimasta indietro e cercava di capitre dalla compagna dove erano arrivati), ovviamente non ha saputo ripetere tutto quello che l'insegnante aveva detto (che meraviglia queste domande) e si è presa la terza nota.

Non so cosa fare, ero orientata ad andare di filata dalla preside, ma chi conosce quest'insegnante mi ha detto di lasciarla un attimo sbollire.

Aspetto ancora qualche settimana, ma domani Claudia avrà l'ennesima verifica scritta e immagino come finirà.

Ieri mentre studiavamo inglese mi ha detto:
"mamma, lo so che se mi va male lo scritto adesso non importa, ma quando sarò alle medie come farò?"

Non ho saputo cosa rispondere...

Intanto vorrei capire se posso chiedere l'esonero e cosa mi serve per farlo.

scusate lo sfogo

Chiara
pichica

Messaggio da pichica »

che classe fa Chiara? che razza di verifiche scritte fa la maestra?!! cosa studiano voglio dire quale parte del programma e che compiti le dà... l'inglese e difficle ma non impossibile se si ha un insegnante che sa trasformarlo in immagini in movimento, in immagini mentali che soprattutto i nostri bimbi dislessici sanno immagazzinare e ricordare... fammi capire. io sono un'insegnante d'inglese, dislessica e so che l'inglese i bambini lo imparano se glielo si insegna nel modo giusto.
CHIARA

Messaggio da CHIARA »

Claudia fa la v elementare ed il suo problema è fondamentalmente nello scritto.

Oggi ha la verifica sugli alimenti e non c'è nulla da fare per Claudia un gelato è un ais crim, l'acqua è woter , la bistecca è stik etc etc etc..
fa una fatica bestiale già di suo a ricordare i vocaboli, ma non riesce a ricordare come si scrivono.
Lei è anche disortografica, fa già fatica a scrivere corrrettamente le parole italiane non la voglio far impazzire a ricordarsi come si scrivono le parole inglesi,mi basta che le riconosca quando le vede scritte.

Aiutami a capire se c'è un metodo che non voglia dire però ore ed ore di esercizio.

Grazie
Chiara
vale63

noi siamo dispensati....

Messaggio da vale63 »

Cara Chiara noi abbiamo avuto l'esonero dall'inglese scritto poche settimane fa. Giacomo frequenta la 3^ elementare e l'insegnante sa che è dislessico dalla prima, ma ha sempre detto che non c'erano problemi. Io in verità l'aspettavo al varco! Infatti all'inizio di quest'anno hanno cominciato a fare i primi compiti scritti. Ovviamente Giacomo non solo non riesce a scrivere le parole ma nemmeno a leggerle. Lei ha cominciato a "sclerare", a dire che faceva apposta a leggergli tutto sbagliato. /p
Allora le ho chiesto un incontro, mi sono presentata con il progetto per i ragazzi dislessici alle superiori che comprende un allegato proprio per l'inglese (che mi ha dato la logopedista dell'AID) e, facendole notare che comunque lo scritto si riferiva alle superiori, le ho mostrato che le linee guida andavano bene per tutti. Le ho portato anche i dispensativi e i compensativi per dislessici e quando ha visto che era una nota del MIUR è caduta dal cielo con tanto di vassoio per concederci tutto quello che volevamo. :OO
Così alla fine ci siamo messe d'accordo che Giacomo è esentato dai compiti scritti e dalla verifiche (anche se gliele farà fare con gli altri per non farlo sentire troppo diverso); mi ha dato il CD allegato al libro da masterizzare dove sono contenute tutte le lezioni; gli permette di portare un vocabolario di inglese che ho trovato in edicola due settimane fa di Jeronimo Stilton (fatto molto bene per bambini dislessici) e quando scriveranno lo farà copiare da lì.
Le ho assicurato inoltre che in quinta, quando avrà superato il grosso dei problemi in italiano, lo manderò privatamente a lezioni di inglese per riuscire ad imparare un pò. La mia ragazza più grande è una vita che va a ripetizioni di inglese privatamente ed è riuscita l'anno scorso ad arrivare al 7 in pagella (4 superiore). Ti dirò di più: ha intenzione di fare LINGUE !!! ;)
Se vuoi gli allegati del progetto superiori mandami un messaggio privato con la tua mail e te li invio.

Ciao
=kisses
Valentina
pichica

Messaggio da pichica »

benissimo...se Chiara ricorda le parole come sono scritte vedendoile puoi chiedere all'insegnante che faccia degli esercizi adatti, ad esmpio quelli di matching cioè:
COLLEGA ALLA PAROLA INGLESE IL CORRISPONDENTE IN ITALIANO
ice cream bistecca
steak gelato
egg pomodoro
tomato uovo
....
oppure quelli di scelta
es:
SCEGLI E SOTTOLINEA LA PAROLA CORRETTA IN RELAZIONE ALL'IMMAGINE
IMMAGINE DI UN GELATO ICE CREAM/ORANGE JUICE
oppure quelli di correzione
es:
CORREGGI LE PAROLE SE SONO SCRITTE IN MODO SBAGLIATO
ICE CREM
FRUT JUIC

oppure più semplice
SCEGLI LA FORMA CHE è SCRITTA CORRETTAMENTE
ice cream/ ic crem
se l'insegnante capisce il sistema può benissimo farlo fare a tua figlia come a tutta la classe e può fare esercizi di lessico come questi , ma anche con le frasi .
Tua figlia che si è esercitata a casa non avrà problemi e come quando si dice che i bambini con DSA per imparare a riconoscere le lettere sono facilitati dalla tastiera del computer perchè non devono evocare, ma riconoscere. Se la maestra si rapporta in questo modo, Chiara, come qualunque altro bambino, non avrà problemi tali da richiedere l'esonero dello scritto e non ci saranno interferenze con l'apprendimento della lingua italiana. Se ti serve altro sono qui . LUCIA
CHIARA

Messaggio da CHIARA »

Grazie Lucia,
cercherò di far avere questi suggerimenti utili all'insegnante, anche se penso che non ci siano molti spazi, ma anzi un forte irrigidimento.
Se non altro li userò io per farla esercitare a casa.

Grazie ancora

Chiara
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Questi sono gli atti sull'argomento del convegno di Modena.
http://www.dislessia.it/atti/modena2005 ... aniere.pdf
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
CHIARA

Messaggio da CHIARA »

Grazie Rossella,
unirò il tuo materiale a quello gia inviatomi da Lucia.
La referente per la dislessia della scuola di Claudia, vorrebbe fare un breve "ripasso" alle insegnanti di inglese e mi ha p chiesto materiale, soprattutto informazioni pratiche per la scuola elementare.

Se altri dovessero avere materiale sarebbe ben accetto

grazie
Chiara
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Se vai sul sito dell'AID nazionale trovi anche gli atti del convegno di Milano, in cui ci sono due relazioni a tema.Ciao
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
Sara87
Scuola: Scienze Formazione Primaria

Re: esonero dall'inglese scritto alle elementari

Messaggio da Sara87 »

scusate se tiro di nuovo su questa domanda vecchiotta....ma per caso qualcuna di voi ha gli atti del convegno di modena o milano?? io non rieco più ad aprirli sul sito, e mi servono proprio, è importante! GRAZIE
Sara
marisa.santomauro
Scuola: 4 elementare

Re: esonero dall'inglese scritto alle elementari

Messaggio da marisa.santomauro »

Ciao Chiara.
Sono nella tua stessa situazione, le verifiche scritte di mia figlia 4° elementare un disastro 5 e 5 1/2 il massimo dei voti.
non sò come fare per aiutarla...
Con l'orale è appena meglio, ma come faccio???
Prima di sapere che era dislessica mia figlia piangeva ad ogni voto insufficente, ora è indifferente sembra proprio che non gli interessa ...
Ti capisco sai!?
Se qualcuno ha qualche suggerimenti da darmi... Ringrazio tutti
=thx =thx =thx
MARISA
Rispondi