Chi ha più di un figlio dislessico?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rossella
Contatta:

Chi ha più di un figlio dislessico?

Messaggio da Rossella »

Mi piacerebbe fare una percentuale di quanti hanno questo problema. Grazie
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
vale63
Contatta:

noi siamo a 2

Messaggio da vale63 »

Noi siamo a quota 2: Sara 17 anni e Giacomo 8 (+ marito)

Ciao

=kisses
Valentina
Susanna

Messaggio da Susanna »

Samantha è figlia unica (io ho avuto parecchi problemi con gravidanza e parto e abbiamo evitato di averne altri)
Mio marito è dislessico (molto più di Samantha) ma all'epoca si sa la dislessia "non esisteva"
dany72

Messaggio da dany72 »

Alessio 8 anni è l'unico in famiglia, ma c'è Chiara che ha 10 anni ed è intollerante alle proteine del latte e all'albume (devo fare attenzione a quello che mangia se no a scuola...concentrazione 0 e non solo questo).Poi ci sono io , sono epilettica ,da quando avevo 18 anni prendo gli psicofarmaci per non star male. Come vedi siamo una famignia a cui non manca nulla ...ovvia non possiamo lamentarci.L'unico che non a niente (cioè ,quello che nella nostra normalità non è normale ),è i papà.
Carmen

Messaggio da Carmen »

Vuoi le percentuali? noi in famiglia siamo in quattro, quando è stato diagnosticato mio figlio più grande io e mio marito ci siamo guardati e ci siamo detti: " Bene, lo siamo anche noi. " (abbiamo sempre fatto una fatica atroce a studiare, io sono arrivata al diploma di ragioneria con due anni di ritardo, e lui si è fermato in quarta, non ha dato la maturità) una volta la dislessia non c'era," si era pigri e svogliati". L'altra figlia per ora non lo è, è in quarta elementare, e in italiano non ha problemi. Poi c'è mia madre che si ritiene dislessica anche lei ed infine mio nipote, figlio del fratello di mio marito, che è dislessico anche lui.
Una volta avevo letto una statistica, il 10% dei bambini era dislessico.
Comunque non siamo soli, ma dobbiamo combattere tutti assieme.
Ciao e Auguroni a tutti. :D :D
Carmen
Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup

Messaggio da Roberta68 »

100% dei figli ( primogenita discalculia e disortografia lievi, secondo disgrafia e disortografia lievi )

....ma origine sconosciuta...i miei hanno solo fatto la terza elem , mia madre pare fosse molto intelligente ma scriveva in modo orribile, mio padre non riusciva a imparare l'alfabeto a memoria, ha poi preso la quinta elem da adulto e io, che l'aiutavo, mi chiedevo come potesse essere così negato in matematica.... :roll:

Mio cognato faceva tanta fatica a scuola, ha fatto le professionali ma chissà...non si capisce bene in COSA andasse male...
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber
Mammapatrizia

Messaggio da Mammapatrizia »

Tombola anche a casa ns!!
Alice lieve dislessia e consistente disortografia,
Andrea disgrafia, lieve dislessia e disortografia, lentezza che però non pregiudica la correttezza generalizzate (in pratica se gli dai tempo ce la può fare...) .
In matematica bene tutti e due anche se Andrea è meno immediato della sorella che ha il turbo con i numeri, mentre lui legge le ore abbastanza bene ed è decisamente più organizzato.
Patrizia & C
Jack
Scuola: Ingegneria Informatica
Contatta:

Messaggio da Jack »

aggiungi alla lista anche mia madre 100% figli dislessici

e visti i figli diciamo anche 120 %
icmnico
Scuola: 2 media - 4 superiore... forse

Messaggio da icmnico »

Ok anch'io ho l'amplain dei figli Matteo 14 anni Media dislessia , media disgrafia, lieve discalculia; Nicole 9 anni Dislessia medio grave, discalculia medio grave, disgrafia media, disortografia media. Mio marito anche se non certificato sicuramente dislessico.

E per far compagnia a dany72 le comunico che Matteo è anche epilettico(scoperto a 11 anni) sotto cura con depakin .... come vedi anche noi non ci facciamo mancare nulla.... siamo in buona compagnia

Ciao
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

mi dimenticavo di dirvi di me: due figli maschi dislessici (100%), naturalmente ognuno a suo modo, come direbbe Pirandello.
Mio marito, naturalmente scoperto dopo i miei figli (l'ho testato con un test che uso con i ragazzi di 3^ media!), tutti i miei cognati (2 zii e una zia) e probabilmente la bisnonna, sempre paterna, della quale ho trovato una sua firma "Pippi", con la P scritta con la pancia a sinistra!
gloria

Messaggio da gloria »

da noi funziona così:
-padre dislessico non riconosciuto ai tempi della scuola, compensato da solo (fa ancora errori di ortografia e usa praticamente sempre il pc per scrivere)
- primogenita (21 anni) non dislessica
- secondogenito (19) dislessico "puro" (è per lui che ho fondato il presente forum :wink: )
- terzogenito (12 anni) non è una scheggia ma non è dislessico (visti i fattori di rischio, e considerato che aveva un lieve ritardo di linguaggio, ha fatto logoterapia dai 2 anni e 1/2 ai 5 direi con ottimi risultati. Credo che sarebbe stato dislessico senza questo intervento precoce).

ciao ,
gloria
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

COMPLIMENTI GLORIA, NON TE LI HO MAI FATTI DI PERSONA.
IL FORUM E' STATA UN'IDEA....GLORIOSA!
CIAO
Jack
Scuola: Ingegneria Informatica
Contatta:

Messaggio da Jack »

scusami la domanda ma tuo fratello è nel forum ?
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Intendi il mio? No, mio fratello non è dislessico e non si interessa di queste cose, perchè?
niko66

Messaggio da niko66 »

io ho 2 figli, la prima di 18 anni non dislessica, il secondo di 8 molto dislessico, molto discalculico e molto disgrafico.

io e mio marito non siamo dislessici, o meglio, forse c'era un forma molto lieve in mio marito ma non è detto...
Rispondi