Pagella

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

fischiola

Pagella

Messaggio da fischiola »

Oggi io e mio marito siamo andati a ritirare la pagella di Gabriele.
Ha 4 insuff. (inglese, francese, tecnica, artistica).
Alla consegna abbiamo trovato due prof che ci hanno presentato la pagella dicendoci di ridarla domani a Gabriele. Dopo alcuni minuti che guardavamo la pagella ho chiesto io come va Gabriele in almeno le loro materie altrimenti venivamo via con una bella stretta di mano e nessuna parola. Ci è stato detto che ha paura nel rispondere, che dice di non capire, che loro conoscevano bene il suo problema ecc...
Infine ci è stato chiesto se aveva mai gattonato da piccolo (io ho risposto di no non capendo la domanda) e come aveva inparato a leggere se con sillabe, parole o frasi (tenete presente che è in seconda media).
Il tutto per arrivare a dirci che Gabriele deve mettersi a gattoni con il fatellino di due anni e rifare le cose che secondo loro non aveva fatto da piccolo per sviluppare la manualità e la scorrevolezza; devo controllare i quaderni (tutti) diario compreso per vedere se ha fatto tutti i compiti altrimenti devo minacciarlo di chiamare qualche compagno.
Ora mi dico: come faccio a togliere la fiducia a mio figlio e nel contempo fare iniezioni di autostima? secondo le prof sembrava fosse nostra la colpa perchè non lo seguiamo abbastanza. Col cavolo!!! sono con lui tutti i giorni e dove non arrivo io arriva mio marito.
Ma è giusto trattare mio figlio come un handicappato?
Lui è solo DISLESSICO!!!!!!
Vi scrivo con le lacrime agli occhi e con un magone incredibile in cuore; il tutto senza farmi vedere da nessuno della famiglia per non appesantire di più il clima che si è creato.
Scusate lo sfogo

[/u]
Martina
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

Ignoranti, incompetenti, non professionali, offensivi e poco sensibili. Queste sono le caratteristiche che mi vengono in mente (quelle più benevole).

Quelle domande sul gattonare..... tendenziose e poco proofessionali.

Il professionista dell'apprendimento (scusate ma io chiamo così l'insegnante) dovrebbe fare il suo lavoro e non improvvisarsi psicologo o consulente familiare!

Mi innervosisco sempre quando sento di insegnanti che trovano risposta alle proprie domande tirandosi fuori dal problema. Già, è molto più comodo incolpare la famiglia.

I loro suggerimenti sono tanti DEVE MA QUALI SONO I LORO?

Cosa DEVE fare un insegnante per venire incontro alle necessità di un bimbo? Suggerire di farlo gattonare!!!!! :evil: Vero?

Io ti consiglio di cominciare a dire tu cosa DEVONO fare loro a scuola, che a casa sai bene come muoverti!!!!

Insomma non farti prendere in giro.... diciamocelo chiaro e tondo: loro non sanno come fare, ma non possiedono il dono dell'UMILTA'. Se lo avessero chiederebbero aiuto!

Non mollare!

Ti abbraccio
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
Rossella
Contatta:

Re: Pagella

Messaggio da Rossella »

fischiola ha scritto:Oggi io e mio marito siamo andati a ritirare la pagella di Gabriele.
Ha 4 insuff. (inglese, francese, tecnica, artistica).
....Il tutto per arrivare a dirci che Gabriele deve mettersi a gattoni con il fatellino di due anni e rifare le cose che secondo loro non aveva fatto da piccolo per sviluppare la manualità e la scorrevolezza; devo controllare i quaderni (tutti) diario compreso per vedere se ha fatto tutti i compiti altrimenti devo minacciarlo di chiamare qualche compagno.
Ora mi dico: come faccio a togliere la fiducia a mio figlio e nel contempo fare iniezioni di autostima? secondo le prof sembrava fosse nostra la colpa perchè non lo seguiamo abbastanza. Col cavolo!!! sono con lui tutti i giorni e dove non arrivo io arriva mio marito.
Ma è giusto trattare mio figlio come un handicappato?
Lui è solo DISLESSICO!!!!!!...
Scusate lo sfogo
Il momento delle pagelle è duro per tutti. Anch'io domani parto in quarta, perchè la pagella già ce l'ho, ma gli insegnanti...ancora no! E mio marito mi dice di portare calma. Certo, fin quando non la perdo perchè mi hanno mandato a dire per Giacomo che ancora non avevo portato la certificazione! Bene, domani l'avranno. :evil:
Digli che gattonassero loro, i prof, perchè non si sa mai qualcuno di loro non l'ha fatto, nella prosima vita potrebbero rinascere CANI! :twisted:
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
bianca
Contatta:

Messaggio da bianca »

Il tutto per arrivare a dirci che Gabriele deve mettersi a gattoni con il fatellino di due anni

i miei figli gattonano ancora tutti e bucano i pantaloni :wink: fanno delle grandi gattonate: bianca si carica sulla schiena elisabetta e fa il cavallo, luigi insegue facendo il cane-leone/gatto (non è ben chiaro il verso), gianfranco, quello che avrebbe più diritto di tutti (per l'età) corre!!!

a parte gli scherzi, una cosa del genere mi è stata detta per aiutare bianca nella lateralizzazione, sarà vero?
mamma di bianca
Crystal
Contatta:

Messaggio da Crystal »

No so se sia vero, comunque dei miei figli non ne ha gattonato nessuno hanno iniziato direttamente a correre. -->
Sandro 6 anni non riconosce ancora le sillabe singole dopo quasi 6 mesi di scuola e Greta 4 anni mi fa fogli e fogli di lettere e numeri e parole senza che nessuno glielo abbia insegnato, e a volte risponde lei alle domande del fratello quando facciamo i compiti... :shock:
Ciao
Stefania
Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup

Messaggio da Roberta68 »

fischiola ha scritto:Oggi io e mio marito siamo andati a ritirare la pagella di Gabriele.

Scusate lo sfogo

[/u]

non ho parole...... non mi vengono neanche insulti...

solo che è veramente diffcile non andare fuori di testa schiacciati tra la difficoltà di avere figli difficili in crescita e i prof NON cresciuti.... :wink:

che depressione......
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber
icmnico
Scuola: 2 media - 4 superiore... forse

Messaggio da icmnico »

La Pagella di nicole la ritirerò domani, ma credo di non dovermi preoccupare quest'anno.... la scuola è attenta e l'insegnante la segue molto permettendogli di usare tutto quanto le è stato concesso.

Matteo la pagella l'ha avuta da tempo(gennaio) una sfilza di 5 un paio di 4 e tre 6...... :roll: Speriamo che si riprenda, e anche vero che se gli programmano le interrogazioni e poi non lo interrogano, oppure gli fanno verifiche differenziate e poi gli dimezzano il voto etc... ditemi voi come fa??? :?:

Alcuni professori solo perchè hanno studiato alle magistrali psicologia( e neanche tanto bene) credono di essere degli insigni dottori e pensano di poter dispensare consigli gratuiti privi di ogni significato logico e quando sanno che comunque non sono in grado di aiutare , o meglio non hanno voglia di perdere tempo, eccoli pronti a dire "non è seguito a casa".

E si perchè tutti i genitori se ne fregano dei figli è chiaro.

Quando andavo a scuola io( istituto magistrale) mi è stato insegnato che fra scuola e famiglia ci deve essere una stretta collaborazione affinchè si trovi la giusta via nell'interesse dei ragazzi... a me sembra che oggi si giochi a scarica barile!

Su ragazzi poco importa è il primo quadrimestre , andiamo avanti rimbocchiamoci le maniche come solo noi sappiamo fare e facciamogliela vedere a questi 4 professori della domenica.
Elisabetta

bianca ha scritto:a parte gli scherzi, una cosa del genere mi è stata detta per aiutare bianca nella lateralizzazione, sarà vero?

Io intanto dico il mio parere......
Che molti bambini dislessici abbiano una cattiva lateralizzazione, o una lateralità mista e chissà quante altre cose legate alla lateralizzazione.... è assodato. Ma di lì a dire che DEVE GATTONARE mi pare che sia un'equazione che non sta in piedi perchè la dislessia non è causata da una cattiva lateralizzazione, semmai molti bambini dislessici hanno anche una lateralizzazione particolare.

Sbaglio Rossella?
Per firmare la PETIZIONE

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 »

Mio figlio invece ha gattonato fino a 15 mesi e allora eppure è dislessico.
Secondo me non centra molto posso capire la lateralizzazione, ma il fatto del gattonare si o no non credo che centra.
Secondo me si stanno arrampiccando sui vetri per non ammettere che noon sanno che cos'è la dislessia e non hanno voglia di informarsi.
Ho ritirato le pagelle mio figlio devo dire che quest'anno va bene le insegnanti sono contente degli sforzi che fa.
E' andata meglio del prevvisto speriamo che continuino così.
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Elisabetta ha scritto: La parola all'esperta! Rossella puoi rispondere tu?

Io intanto dico il mio parere......
Che molti bambini dislessici abbiano una cattiva lateralizzazione, o una lateralità mista e chissà quante altre cose legate alla lateralizzazione.... è assodato. Ma di lì a dire che DEVE GATTONARE mi pare che sia un'equazione che non sta in piedi perchè la dislessia non è causata da una cattiva lateralizzazione, semmai molti bambini dislessici hanno anche una lateralizzazione particolare.

Sbaglio Rossella?
E' tutto vero e ne abbiamo già parlato in un precedente topic aperto da Bianca. I miei figli hanno gattonato entrambi!
Elisabetta

Si si anche mio figlio.... ha gattonato tantissimo!
Per firmare la PETIZIONE

fischiola

Messaggio da fischiola »

Carissime mamme, intanto vi ringrazio della solidarietà ma nel contempo vi faccio notare che Gabriele ha 12 anni e che ieri sera dopo aver saputo quello che hanno detto le prof mi ha risposto che lui è disposto ad andare a gattoni a patto che gli metta il pannolino e gli dia il biberon e il ciuccio.
Che ne dite?
L'ha detto con il sorriso sulle labbra ma si vedeva lontano chilometri che c'era rimasto di un male.
Ai voglia adesso tirarlo su di morale!!!!!!!facile a dirlo difficile a farlo
Un grosso abbraccio a tutti
Martina
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Fagli leggere il tema che ha scritto ieri Lollo, della sua stessa età....
E poi perchè non mettere in contatto diretto i ragazzi (a parte tramite il forum), semmai telefonicamente o con Skype!

Un abbraccio
icmnico
Scuola: 2 media - 4 superiore... forse

Messaggio da icmnico »

Aggiungo anche messanger per mettere in contatto i ragazzi
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

PER GABRIELE:
HO APPENA CONOSCIUTO UN RAGAZZO DELLA TUA STESSA ETA' I CUI PROFESSORI GLI HANNO DETTO LA STESSA "CAVOLATA":
NON HAI GATTONATO!!!! :x
E SAI PERCHE'...?
PERCHE' A 9 MESI FACEVA I PRIMI PASSI E A MENO DI UN ANNO CAMMINAVA GIA' PERFETTAMENTE!!!!!!!!! =win

I GATTI DI SICURO GATTONANO (E FANNO ANCHE "MIAO")! CIAO!!!!!!! :lol:

Immagine
Ultima modifica di Rossella il ven feb 16, 2007 12:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi