prime domande

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
marcok

prime domande

Messaggio da marcok »

Ciao inizio con le prime domande : dove posso trovare una definizione esatta del grado di dislessia?, è vero che sono bambini spesso particolarmente intelligenti oppure è solo una bugia buona per i genitori?,mi è stato detto che potrebbe essere ereditaria è corretto?
bianca
Contatta:

Messaggio da bianca »

se hai tempo e voglia fatti un giro nel forum...avrai materiale prezioso, vivo e vissuto di persona!
mamma di bianca
marcok

info

Messaggio da marcok »

ho provato con "cerca " però ho avuto troppi risultati e nessuno adatto digitando prima "grado" poi "grado di dislessia" esiste un altro modo? .ciao e scusate
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

Ti ho inviato un messaggio privato
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
titta

.

Messaggio da titta »

Non so se troverai una definizione del grado di dislessia nel forum.

Per quanto riguarda il discorso intelligenza anch'io, a volte, ho pensato fosse una teoria consolatoria.
In realtà è la definizione stessa di dislessia che crea questa "strana" cosa.
Pechè si proceda ad una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento la condizione di partenza è che ci si trovi di fronte ad un soggetto che, nonostante un intelligenza normale o superiore alla media, abbia difficoltà scolastiche.

Ciao, :wink:
Margherita
anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 »

La dislessia è un problema di codifica dei segni.
I nostri ragazzi vedono spesso in maniera tridimensionale perciò i segni invece sono bidimensionali per questo fanno fatica e molte volte vedono le lettere o i numeri che si muovono.
Il discorso che molti sono intelligenti nella norma o superiore non è una bufala per i genitori.
Questo è ciò che ho capito tramite il libro il Dono della dislessia e parlando spesso con Rossella se ho sbagliato qualcosa spero che intervenga lei essendo una mamma di due ragazzi dislessici inoltre è una logopedista.
Ciao
mammaba

Messaggio da mammaba »

è vero i ragazzi dislessici hanno un'intelligenza superiore o nella norma ed è reditaria lo so perche io sono dislessica e nicol mia figlia è dislessica ho una nipotina anche lei dislessica : La logopedista (spero di avelo scritto bene) di nicol mi ha detto che lei a un modo di esprimersi non di una bambina di 11 anni ma di una ragazza di 16 anni anche nel riconoscere vocaboli molto difficili per l'eta che ha . ciao :D :D :D
mammmaba
anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 »

Anche mio figlio detto dalla neuropsichiatra quando ha rifatto i test questo luglio e hanno detto che ha un linguaggio da 13 e 14 anni per i vocaboli che usa lui ha solo 9 anni
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Sono qua...devo dire Anna che hai dato una interpretazione di quello che ho scritto nel mio libro, che nemmeno io sarei riuscita a dare con tale semplicità e chiarezza! :up
Baci
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
Rispondi