bocciare bimbo dislessico?si ono?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

marina64
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: bocciare bimbo dislessico?si ono?

Messaggio da marina64 » sab mag 09, 2009 10:14 am

mi ero dimenticata di risponderti io sto facendo una diplomatica campagna di sensibilazzione fino adesso a parole sono stati collaborativi e quindi presumo di poter ottenere gli strumenti richiesti ti farò sapere come evolve la faccenda

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da mamma Rosa » sab mag 09, 2009 10:20 am

Marina, lui ha diritto di essere interrogato con uno schema davanti, anche perchè, i prof sanno (e se non lo sanno che se lo imparino) che i ragazzi dislessici molte volte, sono solo in grado di guardare lo schema senza leggere, questo basta a far tornare loro "il filo".

Tieni presente che in base a come lui espone lo schema, un buon insegnante riesce a valutare se lo schema lo ha fatto lui (anche magari con l'aiuto di qualcuno) e se ha studiato (quantomeno ha aperto il libro e ha fatto il lavoro di schematizzare, lavoro comunque da apprezzare...)... :wink:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

MariaFr
Scuola: I ITIS-Daniele Ist.Albe. Laura

Messaggio da MariaFr » sab mag 09, 2009 10:23 am

marina64 ha scritto:mi ero dimenticata di risponderti io sto facendo una diplomatica campagna di sensibilazzione fino adesso a parole sono stati collaborativi e quindi presumo di poter ottenere gli strumenti richiesti ti farò sapere come evolve la faccenda
Ma si dai, vedrai che riuscirai a far capire loro di cosa ha bisogno tuo figlio e tutto andrà bene. L'importante è che lui sia consapevole delle sue difficoltà e soprattutto del fatto che può tranquillamente superarle con qualche aiutino qua e là.
Un abbraccio.
Maria
"I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

EMANUELA

Messaggio da EMANUELA » sab mag 09, 2009 10:39 am

a me ha fatto bene ripetere l'anno

purtroppo è avvenuto in 1a superiore

se fosse successo alle scuole medie sarebbe stato meglio

la bocciatura non è solo una punizione a volte può aiutare a crescere a a farsi le ossa

i dislessici possono essere bocciati come gli altri ragazzini poichè come gli altri possono avere bisogno di maturare
manu

mamma Rosa

Messaggio da mamma Rosa » sab mag 09, 2009 10:57 am

Se fosse così, potrei essere d'accordo con te, come dicevo, da quello che vedo intorno a me, quasi mai è così.
I ragazzi, troppo spesso, vengono abbandonati a quello che è in grado di fare la famiglia per sostenerli e recuperare le lacune...
Molto dipende anche dal ragazzo, da come potrebbe affrontare la cosa e quanto potrebbe giovargli o penalizzarlo...anch'io sono stata bocciata una volta, (ero alle superiori, la mia famiglia aveva scelto per me) ho cambiato scuola e sono rinata...ognuno di noi è una storia... :wink:

Leonardo
Scuola: 5° anno ITIS Informatica
Contatta:

Messaggio da Leonardo » sab mag 09, 2009 1:18 pm

Sono d'accordo con emanuela, anche io sono stato bocciato la prima volta in prima superiore e diciamo che era stato meglio così (anche se non cambia il fatto che non avrei dovuto averla), i dislessici sono esattamente come i non dislessici, possono essere bocciati e se se lo meritano DEVONO essere bocciati esattamente come tutti.

mamma Rosa

Messaggio da mamma Rosa » sab mag 09, 2009 3:47 pm

Leonardo ha scritto: i dislessici sono esattamente come i non dislessici, possono essere bocciati e se se lo meritano DEVONO essere bocciati esattamente come tutti.
Hai detto giusto, anche io credo che qualunque ragazzo vada bocciato se se lo merita...proprio tu sei uno degli esempi più eclatanti di bocciature ingiuste...

Il concetto che volevo esprimere è che a volte gli studenti vengono bocciati per incapacità e valutazione sbagliata da parte dell'insegnante (antipatia, scarsa tolleranza del carattere dello studente e altre cose che è inutile stare qui ad elencare, perchè le conosciamo benissimo), in questo caso non lo trovo giusto.

Ritengo quello dell'insegnante una delle professioni più difficili, a volte una delle più ingrate e a volte la più gratificante che una persona può avere la fortuna di fare, anche per questo è una di quelle professioni non per tutti adatta. :roll:

Leonardo
Scuola: 5° anno ITIS Informatica
Contatta:

Messaggio da Leonardo » sab mag 09, 2009 4:10 pm

Beh, non puoi averne la certezza, hai sentito solo me non anche quelli che mi hanno fatto bocciare, cmq continuo a dirlo, la prima volta è stata una bella esperienza se così si può dire, e se iniziano a diventare troppe che si crea il problema, se è vero che la prima bocciatura l'ho presa molto bene la seconda no, ho perso l'opportunità al triennio di fare molte cose per il fatto del limite di età perchè ero stato bocciato due volte.
Voglio solo dire che se anche in fondo non me lo meritavo cmq non è stata una cosa negativa e inutile, ho avuto cmq modo di migliorare e imparare qualcosa da quell'esperienza e non sempre una cosa che ci è capitata che sembra negativa alla fine invece non possa essere positiva, sinceramente se tornassi indietro, sembrerà stano, ma probabilmente la prima bocciatura la vorrei lo stesso meritata o non meritata che sia, non si può avere sempre tutto sotto controllo e una visione chiara delle cose e non è detto che in futuro non si dimostri una "fortuna" anche la seconda bocciatura.

mamma Rosa

Messaggio da mamma Rosa » sab mag 09, 2009 6:37 pm

E' vero, non ho sentito l'altra campana, però dai particolari che ci hai raccontato non restava molto da immaginare... :roll:
Mi piace la tua elaborazione (intesa come maturazione) della cosa, ricordavo una lunga chiaccherata nella quale ti avevo sentito molto amareggiato, se le tue considerazioni sono evolute così, posso solo dire: bene! :wink:

Del resto se ti avessero detto che avresti detto queste parole quando eri appena stato bocciato o anche solo qualche mese fà, non credo che l'avresti presa con tanta filosofia. :roll:

Come dicevo, ognuno parla per la propria esperienza e per quello che nota degli eventi che gli stanno intorno, ognuno è una storia a sè, certo è che fra i dislessici c'è un numero maggiore di abbandoni della scuola rispetto a chi non ha DSA.

Sappiamo tutti che per ogni studente dovrebbe essre stilato un pep...cominciando da questo, quanti insegnanti lo fanno? I prof di mio figlio (soltanto due) ad esempio come pep mi hanno dato un foglio del programma, con aggiunto che i contenuti sarebbero stati ridotti. :?

Quanti insegnanti si chiedono "qual'è il modo giusto di apprendere di ogni singolo studente?", la maggior parte pretende che gli studenti si adattino a loro, qualcuno che lo fà qui l'ho letto, ma fuori c'è il nulla...

Nella mia risposta ad Aleri, mi basavo sulla mia esperienza, come sai abbiamo avuto la diagnosi a metà seconda media, la scuola aveva detto che ci avrebbe aiutati, l'unica cosa che hanno fatto è stata di concedere (non sempre) tempo aggiuntivo per le verifiche e mal sopportare il fatto che mio figlio lavorasse col computer.

Ben capirai che tutto il lavoro che abbiamo fatto di supporto a casa e pagando professionisti, ha avuto purtroppo un risultato molto inferiore.
Se le indicazioni di chi segue mio figlio (non un mona qualunque, parliamo di Cesare Cornoldi, Patrizio Tressoldi e la loro equipe) e concordate con i prof fossero state seguite :roll:...

...a questo punto, mi auguro di vederla un giorno (spero non troppo lontano) in maniera non del tutto negativa...come te! :wink:

ALERI

Messaggio da ALERI » dom mag 10, 2009 2:24 am

salve sono di nuovo io, a proposito io sono della provincia di Livorno, adesso proverò a dagli delle mappe da poter tenere davanti durante le interrogazioni (non so se glie le faranno tenere e se lui le vorrà tenere), le materie in cui ha 5 sono quelle con l'insegnante di lettere, ed a scienze ha 5/6 ( nel 1° quadrimestre aveva sette) lui dice che anche se studia, quando lo interrogano si dimentica tutto, mentre sto scrivendo mi stanno venenedo alcune idee x le tabelle ad es. scrivere la parola iniziale di ogni argomento, xrò quello che mi chiedo è questo:

io faccio tutto un'altro tipo di lavoro, non so insegnare, e allora xché devo essere io a cercare possibili soluzioni quando c'è gente che dovrebbe essere lì anche x questo?

x quanto riguarda la bocciatura non so come andrà a finire xrò sicuramente non sarà drammatica xché mi sembra ancora molto immaturo e sinceramente preferirei una bocciatura alle medie, xchè lì le amicizie sono poche, che alle superiori dove magari puoi instaurare un rapporto che potebbe continuare x i 5 anni e magari lo concludi subito a causa della bocciatura, forse sarebbe un colpo maggiore.

sarebbe bello poter contare anche su qualche aiuto a casa, ma l'istruzione mi pare non è mai garantita x tutti xchè dipende sempre dalle tue finanze.

'notte

Rispondi