A CHE PUNTO E' LA LEGGE ?

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fralegia
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Re: le figure

Messaggio da fralegia » sab giu 23, 2007 6:36 pm

alice33 ha scritto: Solo agli insegnanti che hanno partecipato ai corsi in presenza (cioè quelli inviati dalle scuole, i referenti per i DSA) Se sei referente del tuo istituto puoi fare i passi che ho fatto io (contattare coloro che si sono occupati della cosa a livello regione-Aid e magari scrivere all'helpdesk di Indire dislessia)
Vai qui http://www.dislessia.indire.it/
Il Piemonte: eravamo 5 regioni, nell'anno scolastico appena concluso, ad aver iniziato il percorso di formazione. Da quello che ne so (sempre voci di corridoio) siamo rimasti esclusi dalla piattaforma noi della Liguria e un'altra regione che non so quale sia; le restanti regioni dicono che abbiano già avuto le password per puntoedu dislessia. Non so se il Piemonte è la regione rimasta fuori con noi.
Non sei interessata a For? Anche io mi sento insicura e impreparata. Il grandissimo problema è che FORSE non c'è nessuno che può preparare noi docenti: come mi ha detto la neuropsichiatra, ognuno sa fare il suo lavoro, conosce il suo piccolo mondo e le sue mansioni. Qualche linea guida gli esperti ce la danno, ma il lavoro da fare nei dettagli, le strategie particolari, i percorsi didattici... ce li dobbiamo inventare noi, sperimentando sul campo e magari sbagliando. Tremendo, ma credo che abbia ragione. :cry:
ecco, queste cose mi fanno incazzare, perchè limitare gloi accessi? Io lo scoros anno ero in maternità e di certo non ho partecipato alla formazione, quest'anno al cos ami intereserebbe e la piattaforma sarebbe l'ideale visti i miei impegni di mamma.....



Cos'è il For?
non c'è nessuno che può preparare noi docenti: come mi ha detto la neuropsichiatra,
io sento il bisogno di avere degli strumenti, delle indicazioni guida su cui muovermi. Insomma, qualcuno che mi spieghi se, ad esmpio, la linea dei numer è uno strumento utile o meno per bambini con DSA, magari secondo al mai logica lo è, mentre in realtà può non esserlo. Ho fatto un esempio stupido, ma è per rendere l'idea

pieraquaglia
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Messaggio da pieraquaglia » sab giu 23, 2007 9:35 pm

Ho detto che sei seria professionalmente, non che sei preparata. Quindi la tua serietà ti sta portando a voler capire, imparare ed aiutare.
La mancanza di collaborazione con la famiglia rappresenta un grande ostacolo...ma vedremo, se vuoi insieme, cosa si può fare nonostante tutto per il tuo bambino.

Credo che però in questo primo periodo di vacanza dovresti fare con i tuoi alunni: "chiudere" con la scuola, per recuperare energia ; per lo meno io ragiono così (quando posso e d'estate che ho più tempo).

Quando devo affrontare un problema di lavoro, non per l'immediato, lo tengo presente, ma a lato, senza coinvolgermi, ci penso un po', ma lascio che le idee creino strane alleanze nella mia testa, senza preoccuparmi. Poi un bel giorno decido che è ora di mettere ordine in quel guazzabuglio e tutto diventa fluido.

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fralegia
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Messaggio da fralegia » dom giu 24, 2007 12:02 am

pieraquaglia ha scritto:...ma vedremo, se vuoi insieme, cosa si può fare nonostante tutto per il tuo bambino.

.
grazie ho proprio bisogno di questo grz

alice33
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Re: le figure

Messaggio da alice33 » dom giu 24, 2007 1:51 am

fralegia ha scritto: Cos'è il For?
Un ambiente di apprendimento collaborativo, on line
Leggi qui tutta la presentazione.
http://puntoeduri.indire.it/afpi/templates/for.html
io sento il bisogno di avere degli strumenti, delle indicazioni guida su cui muovermi. Insomma, qualcuno che mi spieghi se, ad esmpio, la linea dei numer è uno strumento utile o meno per bambini con DSA, magari secondo al mai logica lo è, mentre in realtà può non esserlo. Ho fatto un esempio stupido, ma è per rendere l'idea
Sapessi come ti capisco... :( Anche se ho fatto il corso e ti assicuro che mi aggiorno continuamente da sola, credo che ogni bambino sia diverso, quindi quello che può funzionare con uno non è detto che funzioni con un altro. Il mio alunno, ad es. ha serissimi problemi di memoria sia a lungo che a breve termine: le sto tentando tutte, ma pare che nè mappe, nè disegni o canzoncine facciano presa! :cry:
Però tu ora hai pieraquaglia che ti guida :D
... E ha ragione, ora dovremmo staccare la spina, se vogliamo avere energie per ripartire in positivo a settembre!

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Re: le figure

Messaggio da pieraquaglia » dom giu 24, 2007 9:45 am

Quello che rende affascinamente occuparmi di didattica per i DSA è proprio la scommessa di ricercare soluzioni che, attingendo dall'esperienza, ne prendano anche la distanza per fare appello alla creatività

Per ora non la guido, ma l'ascolto...e l'apprezzo; poi più che guida, mi piace pensare che siamo due persone con esperienze diverse (io più specifica, ma lei con una conoscenza reale del bambino) che si mettono insieme per cercare soluzioni...

Sarà meglio prendersi una vacanza ...altrimenti il Ministro Fioroni penserà che sia meglio tenere a scuola le insegnanti sino ad agosto, tanto è il loro bisogno di continuare a "lavorare" anche in vacanza :wink:

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Fatta la legge...

Messaggio da lemiss » mer giu 27, 2007 1:36 pm

Ciao a tutti, sono il padre di una bambina con dsa (ancora in attesa di certificazione ufficiale, ma già in logopedia) e la notizia dell' approvazione della legge un poco mi conforta. Spero solo che venga approvata definitivamente al più presto, e che possa servire a dare nuovi impulsi a comprendere questa diversità di apprendimento che per troppi , nella scuola e nei media, è ancora vissuta come scarsa applicazione, poco impegno e, a volte, furbizia. C'è ancora chi pensa che i nostri figli "ci marcino"... speriamo che fatta la legge non trovino il modo di rigirarla contro i bambini, facendo sentire loro il fastidio di trovarsi a operare con una "catagoria protetta".
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Messaggio da dany72 » mer giu 27, 2007 11:04 pm

[quote="icmnico"]Sono un pò fuori dalle note... nel senso che sono strafelice , spero solo che per noi genitori si abbia la possibilità di usufruire di permessi da lavoro retribuiti come avviene ad oggi con chi ha la ex-104, altrimente diventa un vero casino poter seguire i figli.....


FORSE HO SBAGLIATO A CAPIRE CIò CHE HO LETTO SCRITTO DA SABRY68 NEL TOPIC: LEGGE PER ALUNNI CON DSA . QUESTO TOTIC NON LO TROVO PIù.
LA LEGGE 104 NON TROVAVA APPLICAZIONE NEI CONFRONTI DI ALUNNI AFFETTI DA DSA. ORA PERò CI SONO STATE DELLE MODIFICHE DELL'ARTICOLO 1 COMMA 2 E QUINDI UN GENITORE LA PUò RICHIEDERE ANCORA... HO UN PO' DI CONFUSIONE, CHI MI PUò CHIARIRE?

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Messaggio da anna68 » gio giu 28, 2007 2:30 pm

Dipende qualcuno sa se è veramente stata approvata o sta ancora nella fase di ritorno?
Per Dany72 io ho capito che se la legge va in porto non si potrà più richiedere ne l'indennità di frequenza ne la legge 104 perchè la levano.
Secondo loro i ragazzi dsa (come accordo fatto) per risparmiare non potranno più richiederla dall'altra parte forse con una legge gli insegnanti non potranno più non seguire le circolari perchè punibili da un tribunale.
Però anche il fatto di permessi ecc. non sò.
Bisogna capire bene cosa hanno levato e cosa hanno aggiunto (se hanno aggiunto e non hanno solo tolto)
Ciao
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Messaggio da pieraquaglia » ven giu 29, 2007 7:16 am

La legge deve ancora essere approvata alla Camera

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Messaggio da Jack » lun lug 02, 2007 8:08 pm

camera o non he solo questione di tempo.

bene, ora abbiamo lo strumento musicale, non ci resta che imparare ad utilizzarlo, a suonarlo e il gioco è fatto.

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Messaggio da ketti » lun lug 02, 2007 8:53 pm

CHE BELLO PROPRIO QUANDO, AVEVO DECISO, CONSIGLIATO DA VOI, DI FARE GUERRA ALLA SCUOLA DI MIO FIGLIO, CHE HO SUPERATO L'OSTACOLO INGLESE E MI è rimasto matematica, che non ha capito niente, della diagnosi che gli ho fatto leggere.
Comunque ho ancora 3 anni di liceo per fare valere i diritti di mio figlio...
con questa legge tutto mi verrà più facile....Baci Baci per tutti :lol: :lol: :lol:
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Messaggio da dany72 » lun lug 02, 2007 10:36 pm

SONO UN PO' SCONCERTATA DI QUESTA LEGGE E NON RIESCO A CAPIRE QUESTA CONTENTEZZA CHE C'E' IN VOI , NON RIESCO A CAPIRE PERCHE' IL MIO STATO D'ANIMO NON E' COME IL VOSTRO. MI SPIEGO MEGLIO ELENCANDOVI I MIEI PENSIERI:
PARTIAMO DALLA LEGGE 104 CHE NON TROVA APPLICAZIONE NEI CONFRONTI DI ALUNNI AFFETTI DA DSA , OK, MA ERA L'UNICO MODO PER AVERE DEGLI INCENTIVI FINANZIARI PER POTER AFFRONTARE DETERMINATE SPESE (COMPUTER, CD, ECC) .ORA A QUESTI INCENTIVI NON SI PUO' PIU' ACCEDERE ,E SE UNA FAMIGLIA HA BUONE INTENZIONI DI AIUTARE IL PROPIO FIGLIO MA NON HA UNA LIRA? ASPETTA CHE L' ISTITUZIONE SCOLASTICA SI ADEGUI? (QUANDO ...ANCORA QUALCHE ANNO?) .
LEGGENDO VARI MESSAGGI SCRITTI IN PRECEDENZA , SE FOSSI UN GENITORE CHE HA UN FIGLIO CON HANDICAP , COME MI POTREI SENTIRE? MI DEVO VERGOGNARE DI QUESTO?
MI SEMBRA CHE QUESTA LEGGE SERVA PER CERCARE DI RESPONSABILIZZARE DI PIU' OGNI INSEGNIANTE NEL SUO LAVORO . INSOMMA NOI GENITORI DOBBIAMO DARE CREDITO AD UNA ISTITUZIONE SCOLASTICA CHE FINO AD ORA NON NE HA DATO MOLTO HAI NOSTRI FIGLI?
SPERO DI ESSERE STATA CHIARA ,SCUSANDOMI SIN D'ORA SE HO FATTO UN RISOTTO( NELLA MIA IGNIORANZA).

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Messaggio da Leonardo » lun lug 02, 2007 10:42 pm

ma cosa centra il discorso dell'handicap? per quello c'è la 104.

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Messaggio da Jack » lun lug 02, 2007 10:43 pm

ciò che dici è una giusta osservazione, ma è vero che la dislessia non è un handicap e mescolare le due cose è sempre stato un male, per questo vi è contentezza
aiutare, agevolare e far si che i costi per sostenere un dislessico siano meno pesanti è un'altra battaglia che ora ci tocca affrontare.

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Messaggio da Elisabetta » lun lug 02, 2007 10:46 pm

Non è questione di vergognarsi..... è che nella mente del legislatore, quando l'ha scritta c'era l'handicap non il DSA.
Ora stiamo per avere una legge che tuteli i DSA e questo ci sta molto a cuore.
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

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