Originalità di chi capisce subito rispetto a chi ha problemi

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Zampagna

Originalità di chi capisce subito rispetto a chi ha problemi

Messaggio da Zampagna »

molto spesso l'apprendimento si rivela piu importante della comprensione degli argomenti...cioè chi non apprende subito poi studiando dai libri ottiene una preparazione molto ancorata e vincolata al libro, mentre di solito chi capisce subito riesce ad apportare al materiale appreso anche tratti di originalità, sicchè riesce a capire meglio. avete notato questa cosa o sono il solo?
anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 »

Scusa spiegati meglio non riesco a capire.
Ciao Anna
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/
Giovanni Ferlito

scusa

Messaggio da Giovanni Ferlito »

Scusa non capisco cosa vuoi dire, Forse oggi sono cosi disorientato che mi viene difficile capire cosa c'è scritto. O forse ti sei espresso come mi esprimo io in modo confusionario. :) Dato che quando sono disorientato e come se fossi ubriaco non ti so dire quale sia fra le due cose la cosa più giusta. Mi spieghi meglio? con un esempio, o con altre parole? Grazie a presto Giovanni
Zampagna

Messaggio da Zampagna »

siamo in classe...
il prof spiega un nuovo argomento, spiega in maniera veloce.

chi riesce a capire subito l'argomento

chi non lo riesce a capire subito ma se lo studia a casa

spesso chi riesce a capire subito risulta piu bravo rispetto a chi non riesce a capire subito e si studia tutto dai libri.
anna68

Messaggio da anna68 »

Beh secondo me dipende molto.E' più automatico se si ha buona memoria da quello che dicono e spiegano a scuola.
Anche perchè a leggere i libri per chi è dislessico fa fatica mentre se la stessa spiegazione viene fatta tramite mappe oppure tramite un filmato è ovvio che rimane più in presso.
Poi dipende anche se una materia è interessante da come la presenta un'insegnante.
Per esempio mio figlio è bravissimo in storia un pò perchè è portato un pò perchè gli piace come la spiega l'insegnante e anche quando va per musei senza leggere le didascalie ha dato delle risposte esatte.
Io invece alla sua età facevo fatica stavo ore e ore a leggere per capire.
Ho notato proprio che quando fa fatica e gli mostro l'immagine in due minuti se lo ricorda qualunque argomento.
Giovanni Ferlito

GIo

Non sono d'accordo. Io capivo molto dalla spiegazione. E poi i meccanismi di aprendimento non sono cosi semplici. L'aprendimento cmq passa per tutti dallo studio sui libri. La spiegazione può essere molto chiara ma per capire bisogna approfondire su i libri. Ci sono persone che non seguono le lezioni e sono brave lo stesso. Certo se capisci la lezione e poi la riprendi su i libri sei più avantagiato di quelle persone che non riescono a seguire. mi sembra logico. Ma il problema non credo che sia questo. Il problema del dislessico e quello di leggere e capire cosa a letto. E se non riesce a seguire non è perchè e più stupido. Ma solo perchè si distra e più facilmente.
Leonardo
Scuola: 5° anno ITIS Informatica
Contatta:

Messaggio da Leonardo »

non si tratta di capire subito o studiare dai libri, il problema di quello che dici tu è che molte persone imparano il libro a memoria solo per avere un bel voto e direi che funziona visto che a scuola più parli uguale al libro e più il voto diventa alto però poi alla fine magari la stessa persona non sa niente di quello che ha detto e finisce che il giorno dopo non si ricorda niente
Giovanni Ferlito

Gio

Inoltre non capisco cosa intendi per originalità. NOn ci vedo conessioni. Uno che studia e ripete una lezione di solito non ci mette originalità. Almeno che non ripete la lezione in rep. Oppure fa uno studio di ricerca a studia una cosa che nessuno aveva pensato di studiare. Se nel ripetete ripete meglio non è originalità perchè dice cose che non avresti mai pensato di dire. QUella e proprietà di linguaggio. Ma quella si acquisisce e si raffina con la lettura.
Un Buon pomeriggio GIovanni
Leonardo
Contatta:

Re: Gio

Messaggio da Leonardo »

Giovanni Ferlito ha scritto:Inoltre non capisco cosa intendi per originalità. NOn ci vedo conessioni. Uno che studia e ripete una lezione di solito non ci mette originalità. Almeno che non ripete la lezione in rep. Oppure fa uno studio di ricerca a studia una cosa che nessuno aveva pensato di studiare. Se nel ripetete ripete meglio non è originalità perchè dice cose che non avresti mai pensato di dire. QUella e proprietà di linguaggio. Ma quella si acquisisce e si raffina con la lettura.
Un Buon pomeriggio GIovanni
infatti da quello che ho capito parlava di originalità non riferito a quelli che studiano tutto dai libri
anna68

Messaggio da anna68 »

Beh sicuramente chi ha una bella parlantina è più avantaggiato.
Poi come al solito dipende tanto dagli insegnanti da quello che vogliono loro se vogliono delle persone che ripetano a pappagallo oppure se vogliono capire se la lezione l'hanno capita.
Io per il momento ho solo l'esperienza delle elementari
Zampagna

Messaggio da Zampagna »

Ho conosciuto dei ragazzi....

uno capiva tutto... e sapeva solo quello capito.

uno capiva poco, qualcosina... ma ci ragionava e se la cavava bene anche con qualche intuizione... insomma proprio bravino

poi chi non capisce niente ci sta:in genere chi non capisce niente al volo poi ha problemi ad andare oltre le lezioni, cioe approfondire non riesce a pensar sulle cose in modo da apportare dei cambiamenti.

inutile dire che prediligo chi capisce qualcosa e poi riesce a ragionarci sulle cose rispetto a chi capisce tutto e poi sa solo quello .

qualè è quindi l'area delcervello deputata al ragionamento creativo?è quello che manca a molti studenti e senza di esso spesso lo studio non serve. ma la fortuna di avercelo ce l'hanno in pochi

NB: rettifico , non è che non serve. ma lo studio senza ragionamento diventa arido.
Jack
Scuola: Ingegneria Informatica
Contatta:

Messaggio da Jack »

io non ho mai distinto in queste categorie quindi tratto in modo distaccato l'argomento

io credo che esistano due tipologie di approccio al testo:

1 leggere e capire ciò che si ha letto (comprensione del testo in se )

2 leggere magari con calma, con degli errori e titubanze, un testo

ma comprendere il significato pratico del testo e la sua funzione

ho amiche che leggono, capiscono la cosa in termini astratti , ma non la sanno ricondurre alla pratica
se io dessi loro un manuale senza figure dove spiega come riparare una lampadina saprebbero recitare il tutto a memoria, ma poi non saprebbero come farlo nella pratica.

l'esempio non calza , ma ne troverò di migliori in futuro
Zampagna

Messaggio da Zampagna »

anche.
in genere pero l'esempio è meglio farlo per l'apprendimento in classe senza libri cioè della lezione quando il prof spiega alla lavagna.
In genere quelli che riescono a seguire e a capire risultano piu bravi. anche se capiscono solo qualcosa. ma quelli che proprio non riescono a seguire e non capiscono niente anche se studiano a casa risultano poco brillanti perchè lo studio si riconduce a una cosa imparata a memoria.

E' come se quando un ragazzo non apprende non vengono attivate delle aree del cervello e probabilmente neanche quella deputata al ragionamento
Jack
Scuola: Ingegneria Informatica
Contatta:

Messaggio da Jack »

si, posto in questo modo il tuo ragionamento risulta ben chiaro e lo condivido pienamente
Leonardo
Contatta:

Messaggio da Leonardo »

Zampagna ha scritto:anche.
in genere pero l'esempio è meglio farlo per l'apprendimento in classe senza libri cioè della lezione quando il prof spiega alla lavagna.
In genere quelli che riescono a seguire e a capire risultano piu bravi. anche se capiscono solo qualcosa. ma quelli che proprio non riescono a seguire e non capiscono niente anche se studiano a casa risultano poco brillanti perchè lo studio si riconduce a una cosa imparata a memoria.

E' come se quando un ragazzo non apprende non vengono attivate delle aree del cervello e probabilmente neanche quella deputata al ragionamento
peccato che nei miei 19 anni di esperienza quelli che imparano a memoria e non capiscono niente vengono considerati dai professori come geni e si prendono ottimo/10
Rispondi