Mancinismo e dislessia

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
lalla
Scuola: I alberghiero (valentina)

Mancinismo e dislessia

Messaggio da lalla »

Sul Messaggero di oggi ho trovato un articolo che parla di nuovi studi sul mancinismo citando la genialità di alcuni mancini famosi. Tra i nomi citati ho notato che alcuni (Leonardo, Einstein,Bush) erano o sono dislessici.Valentina è dislessica disortografica e discalculica io sono mancina e mio marito dice che forse lui potrebbe essere un dislessico lieve ampiamente compensato ( non ha mai fatto i test). L'articolo ha solleticato la mia curiosità e mi sono chiesta quanti tra i genitori del forum sono dislessici e mancini. :roll:
Mammapatrizia

Messaggio da Mammapatrizia »

ti rispondo subito io dislessica non mancina e nessun mancino in fam da parte mia.
Mio marito non si sa... ma suo padre è decisamente mancino pur scrivendo perchè costretto a suo tempo a scrivere con la dx
Miscuglio che ha generato
Alice dislessica lieve e disortografica consistente
Andrea disgrafico consistente e lievemente dis- tutto! nel senso che ha una didattica lenta piuttosto diffusa se gli si lascia tempo legge benino, scrive senza errori e calcola dignitosamente ma si impalla decisamente se gli si mette fretta.... lui da piccolo sino alla fine della materna era mancino, poi da solo ha iniziato a utilizzare la destra ma calcia la palla preferibilmente con la sin, lava i denti con la sin e mangia con le posate al contrario (per le regole del galateo almento!)
Siamo abbastanza "incasinati" non ti pare?! :lol:
Patrizia & C
Giovanni Ferlito

-mamma patrizia

Messaggio da Giovanni Ferlito »

Mamma patrizia tu dislessica? ero convinto che il dislessico era tuo marito. o geneticamente ma senza un discendenza diretta. Va bhe tu sei fra le dislessiche geniali.... eh casi rarissimi ;) scherzo ma non tanto... buona giornata
Zampagna

Messaggio da Zampagna »

a volte in un quadro problematico di dislessia esser anche mancini è come il colpo di grazia.. voglio dire il mancinismo di per se' non è tanto invalidante ma se uno ha gia problemi di dislessia etc ed è ANCHE mancino credo che il quadro si complichi.che nepensate?penso si faccia maggior fatica a scrivere e soprattutto a non vedere la pagina già scritta e avere la mano sulla parola immediatamente precedente perche ' si sta scrivendo così è piu facile perder il filo del discorso...
anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 »

Molti dislessici sono ambidestri.
Mio figlio ambidestro disgrafico e disortografico.
C'era un vecchio topic proprio su queste cose.
Comunque sembra siano più portati a essere dislessici in quanto usano un'altra area del cervello.
Però lascio queste cose ai ricercatori
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/
Mammapatrizia

Messaggio da Mammapatrizia »

Giò! Tu mi lusinghi! e si sa che noi vecchiette di mezza età siamo sensibli alle lusinghe!
MA GENIALE è proprio grossa!
A sentirla, conosco due ragazzini che si rotolerebbero sghignazzando (ingrati!) e un po' vien da ridere anche a me !
Comunque si! ho fatto dei test qualche mese dopo la diagnosi di Alice, test simili ai suoi e sono abbastanza ben compensata, tieni conto che 43 anni fa la cura erano gli scapaccioni non la logopedia o gli strumenti compensativi quindi....
In ogni caso GENIALE proprio non mi si addice diciamo che faccio di "necessità virtù" o se preferisci che "quando l'acqua arriva al sederino (licenza poetica!) tutti nuotano" ed io nuoto, nuoto con qualsiasi stile!!!
Tu,Daniele, leonardo e Jack siete GENIALI!!!!
ciao
Patrizia & C
Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup

Messaggio da Roberta68 »

Mammapatrizia ha scritto:In ogni caso GENIALE proprio non mi si addice diciamo che faccio di "necessità virtù" o se preferisci che "quando l'acqua arriva al sederino (licenza poetica!) tutti nuotano" ed io nuoto, nuoto con qualsiasi stile!!!
Tu,Daniele, leonardo e Jack siete GENIALI!!!!
ciao

Non so se sei geniale, chissà poi cosa vuol dire x Giò, però sei un pò speciale, dai, ammettitelo :wink: :)

Quando son da sola il pomeriggio e i due jeti mi fan venire otto diavoli x capello ( e tu hai visto che capelli ne ho tanti!!!) ti penso e dico che devo calmarmi, che mamme come patrizia son sole TUTTI i santi pomeriggi e tanti we ( anche i we che mio marito lavora ti penso ) ,che o sei modificata geneticamente ( ma mi sei sembrata normale e carina :wink: ) o , come dici tu, si fa di necessità virtù... :D

Geniale è anche Claudia cappa, mostrillo, che fa delle robe pazzesche e le fa fare anche agli altri!!! :wink:
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Roberta68 ha scritto:Geniale è anche Claudia cappa, mostrillo, che fa delle robe pazzesche e le fa fare anche agli altri!!! :wink:

Ecco, questo è l'aspetto della genialità che più mi piace: riuscire a coinvolgere più persone intorno! :wink:
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
pam

strani...

Messaggio da pam »

Mio figlio è dislessico e ambidestro anche se alla fine scrive con la mano destra. Io non dislessica ma ambidestra. Il resto della famiglia destrorso.
pam
namaste80

Messaggio da namaste80 »

Io sono dislessico e non so definire se sono destrorso, mancino o ambidestro! Forse sono un pochino di tutti e tre!
Diciamo che sono destrorso per la maggior parte delle cose, mancino per altre (per esempio guardo con l'occhio sinistro o controllo il pallone con la sinistra), ambidestro per altre ancora (per esempio mi servo a tavola indifferentemente sia da destra sia da sinistra). I medici me lo hanno spiegato dicendomi che tutto deriva dalla mancata lateralizzazione, elisabetta mi ha detto che è una credenza un pò arretrata. Io non so la verità...e sinceramente poco mi tocca, in quanto guardo più al risulto e a come avvantaggiarmi di questa caratteristica!
Comunque tornando a noi, credo che non ci sia una correlazione fra dislessia e "lato preferito".
Immagine

Namastè a tutti!
Rispondi