INIZIAMO BENE...

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
LUISA63

INIZIAMO BENE...

Messaggio da LUISA63 »

Daniele in settembre andrà in prima media :P da un lato è molto contento perché si sente molto "adulto" dall'altro ha terrore di come sarà l'atteggiamento dei professori nei sui confronti :cry:
Avevo preso già da tempo contatto con la scuola, il Dirigente e la sua Vice mi avevano prontamente dirottato in segreteria per protocollare la diagnosi di Dani, la Segretaria, una Sig.ra molto disponibile, mi aveva consigliato di chiedere il sostegno. Ho contattato il Neuropsichiatra, il quale sostiene che Dani non ha assolutamente necessità del sostegno avendo un Q.I. superiore a 100. Richiamo la scuola, ma la Segretaria non c'é, è in ferie, e parlo direttamente col Dirigente comunicandogli quanto detto dal Neuropsichiatra e mi risponde: "Signora peggio per lei, sarà suo figlio ad avere difficoltà", ho risposto che mio figlio necessitava semplicemente venissero attuate le c.d. "misure compensative e dispensative" indicate nelle circolari, "Signora, i docenti sono pochi e non è che potranno mollare la classe x seguire suo figlio" e io che ripetevo "ma ha capito cosa sto chiedendo??"......ha chiuso il telefono senza neanche salutare!!! :evil:
Sono infuriata, dalla rabbia mi è venuto pure da piangere, cosa faccio ora? Aspetto e vedo chi sono gli insegnanti, (se il Dirigente è un pezzo di m.... non è detto lo siano anche gli insegnanti) oppure inizio a cercare un'altra scuola?? Gli amici di Dani xò sono tutti lì, quelli che durante questi 5 anni di scuola lo hanno sempre aiutato!
Mi auguro che la legge passi prima dell'inizio della scuola...perché quest'anno sputeranno sangue, non distruggeranno per l'eenesima volta emotivamente il mio bambino!!

Scusate per il linguaggio!! :oops:

Un abbraccio a tutti
Luisa
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Chiami l'AID di Cagliari e chiedi formalmente e per iscritto un incontro a scuola con Preside e docenti, prima che inizi la scuola!!!!
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Re: INIZIAMO BENE...

Messaggio da gigi »

LUISA63 ha scritto:... cosa faccio ora? Aspetto e vedo chi sono gli insegnanti, (se il Dirigente è un pezzo di m.... non è detto lo siano anche gli insegnanti) oppure inizio a cercare un'altra scuola??
Io farei come consiglia Rossella, ma, nel frattempo, inizierei anche a informarmi per un'altra scuola: come dire ... tieniti pronta un'alternativa praticabile e valida, ma se puoi ... lotta e chiedi all'AID di Cagliari di lottare con te (se non lo facesse ... beh, sicuramente lo farà, ma se proprio se ne dovesse lavare le mani, l'AID nazionale dovrebbe trarne le opportune conseguenze).

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

Oltre ai consigli di Rossella e Gigi aggiungo di fare protocollare sempre tutto. Inoltre chiedi di illustrare le difficoltà di tuo figlio in consiglio di classe e richiedi formalmenhte i verbali di tutti i consigli di classe e precisamente quali strumenti compensativi e misure dispensative sono state pensate per tuo figlio (come ha sempre suggerito Paola Gavotto).

Se il neuropsichiatra infantile ritiene inutile il sostegno, non cedere! Lo ripeterò fino alla nausea che il sostegno non deve essere messo come tappabuchi (in questo caso per arginare l'incompetenza degli insenanti).

In bocca al lupo: SIAMO TUTTI CON TE!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

luisa 63

Messaggio da paola gavotto »

Ti ho spedito per @ sia il verbale che il mio power, spero che passi e non sia troppo pesante
ciao
icmnico
Scuola: 2 media - 4 superiore... forse

Messaggio da icmnico »

Concordo, ovviamente a pieno, su tutti i consigli dati ma ancor di più ti direi di non mollare e non cambiare scuola se , come riferisci tu, i compagni che lo seguiranno sono gli stessi che lo hanno AIUTATO... vedrai che con loro, la tua tenacia e la sua grinta riuscirà.

E' vero che non c'è la legge ma quelle disposizioni date dal miur sono circolari e decreti da attuare, non sono informative... quindi pretendi , pretendi e ancora pretendi.

In bocca al lupo
LUISA63

Messaggio da LUISA63 »

Al mio rientro contatterò subito l'AID di Cagliari (speriamo bene :roll: ) e il 3 settembre la Segretaria (la Sig.ra gentilissima di cui ho già parlato) che si era mostrata disponibile nel darci tutto l'appoggio possibile (parole sue)! :lol: Il 6 settembre ci sarà una riunione dove si deciderà la formazione delle classi e si saprà con esattezza chi sono i docenti!
Purtroppo il tempo a disposizione non è moltissimo, qui ad agosto si blocca tutto e la scuola dovrebbe riniziare il 17, al rientro bisogna mi metta sotto...
Dani ha fatto l'ultima lezione di recupero il 7 agosto (tra le lacrime, non ci vuole più andare) ... ora x 2 settimane vogliamo pensare solo a divertirci e ad andare al mare :P :P
Vi terrò infomati su come procede, grazie a tutti

Un abbraccio e ...felici e oziose vacanze
=kisses
Luisa
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Ottime vacanze!!!! ^^Z
namaste80

Messaggio da namaste80 »

mado che pa**e ora fanno le lezioni di recupero anche per i bambini delle scuole elementari? Certo che oramai non se ne può più! Bisogna sempre ricordarsi che sono bambini che hanno tutto il diritto di viversi la loro età...a parte che i bambini hanno dei genitori che avranno anche il diritto di fare ferie con i propri piccoli...fino al 7 agosto a scuola è peggio di una tortura...se lo avessero chiesto a me sarei impazzito prima ancora di sentir finire la frase!
Comunque tornando al tema principale...credo che Dani debba stare tranquillo e non preoccuparsi della scuola. Dovete vivervi ste ferie in serenità senza pensare alla scuola...fasciarsi la testa prima di essersela rotta è deleterio! Avete diritto a rasserenarvi prima dell'inizio dell'anno scolastico, quindi stai serena e fregatene degli insegnanti, tanto da qui a settembre non puoi fare niente. RICARICARE LE BATTERIE PRIMA DI TUTTO!
Come mai Dani è così preoccupato? Tutto sommato ha avuto delle esperienze positive con i maestri della scuola elementare, quindi dovrebbe avere riferimenti abbastanza positivi! Facciamo attenzione a non far pesare eccessivamente il fardello sulle spalle dei bambini...la dislessia è una salita più ripida delle altre, ma non è una tragedia (tranne in casi molto molto gravi...e questo non mi sembra il caso). Per un bambino è importante non vedere la dislessia come un dramma, perchè affronterà le difficoltà con meno preconcetti. Lui è capace di fare tutto benissimo (con più sforzi rispetto alla media...è vero...), non ha nessun motivo per preoccuparsi o per temere di non farcela.
"LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA.........IL CORAGGIO ANDO' AD APRIRE...E NON TROVO' NESSUNO!"
Immagine

Namastè a tutti!
Zampagna

Messaggio da Zampagna »

Leggi il topic che ho aperto relativo allo studio dai libri.E' inutile forzare un bambino con neuropsichiatra ecc ecc lascialo fare. se non andrà bene pazienza.credo che stiate esagerando un pò.
io sono d'accordo nell'aiutare un dislessico ma non d'accordo nel forzare, voler ottenere con rabbia un risultato che poi sarà solo su carta perché le difficoltà della dislessia probabilmente saranno manifeste a vita.
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

zampagna ha scritto:io sono d'accordo nell'aiutare un dislessico ma non d'accordo nel forzare, voler ottenere con rabbia un risultato
Io non la vedo come te.
In tutti questi anni, da quando Diego è stato diagnosticato ad oggi, mi sono battuta perchè fossero rispettati i suoi diritti.
A costo di essere considerata troppo apprensiva e noiosa, ho tampinato la scuola.
Il mio obiettivo principare era mantenere alta la sua autostima.

Non volevo che la dislessia (che c'è, e come dici tu, ci sarà sempre) provocasse, a ricaduta, danni sulla sua personalità in crescita.

Quello che io ho sempre temuto, non era la dislessia in sè, quindi, ma i risvolti psicologici imputabili ad una scarsa attenzione da parte degli insegnanti.

La rabbia che ho espresso in tutti questi anni è stata solamente quando ho dovuto affrontare quegli insegnanti sordi e arroganti che, non riconoscendo le difficoltà di mio figlio, avrebbero potuto minare la stima di sè che mio figlio stava costruendo.
Per ora pare che questa mia filosofia, stia dando i suoi frutti.
Luisa63 ha scritto:Sono infuriata, dalla rabbia mi è venuto pure da piangere, cosa faccio ora?
La rabbia di cui parla Luisa,quindi, nasce dal mio stesso modo di vedere: il Neuropsichiatra (persona qualificata per valutare la necessità o meno dell'insegnante di sostegno) sostiene che Daniele non ha bisogno del sostegno, ma la scuola lo richiede e poi risponde "peggio per voi..!" al rifiuto della mamma!!!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj »

Meglio così.
Sapere subito con chi si ha a che fare, è molto meglio.

Ci sono molti che si trincerano dietro atteggiamenti a parole molto tranquillizzanti ma poi all'atto pratico non attuano quel che dicono, scaricandosi le responsabilità.

forse i professori non saranno come il preside, ma conoscendo la categoria, forti della protezione del capo che avvalla gran parte dei docenti che prutroopo ragiona come lui, non prevedo un periodo roseo.

Ma non mollare.
contatta l'aid, metti per iscritto tutte le tue richieste, e richiedi sempre tutti verbali.
Fai colloquiare il tuo neuropschiatra con dirigente ed insegnanti e pretendi a gran voce quel che è dovuto per tuo figlio
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.
LUISA63

Messaggio da LUISA63 »

Anche io avrei preferito che Dani si riposasse dopo finita la scuola, ma purtroppo ha dovuto continuare il recupero: sino a marzo di quest'anno andava solo da Giorgia :P (pedagogista e logopedista privata, a pagamento per intenderci), eravamo in lista d'attesa presso un centro convenzionato ASL che ci ha dato la disponibilità a partire da marzo, quindi da marzo Dani andava a recupero 3 volte a settimana, 2 al centro convenzionato e 1 da Giorgia (che non ha voluto assolutamente lasciare), a Giugno Giorgia si è trasferita per lavoro a Trento :cry: (lavora alla Erickson) e Dani ha continuato solo con il centro che non possiamo mollare (se molli perdi il posto, ci sono liste d'attesa kilometriche) perché è l'unico che lo segue (Neuropsichiatra, assistenti sociali e, spero, anche scuola)! Qui a Cagliari se ti rivolgi alle strutture pubbliche (abbiamo fatto anche questo) ti mollano e rimani abbandonato a te stesso!!
Non c'entra granché però a proposito di Giorgia riporto una mail che ha inviato di recente a Dani....
Ciao Dany,
amichetto mio come stai??
Io sto bene, sto già lavorando tanto e ancora mi devo ambientare per bene.Ti starai riposando e divertendo spero. Hai lavorato tanto in questi ultimi anni, con impegno e fatica ed hai ottenuto proprio degli ottimi risultati, sei maturato tantissimo coltivando tanti interessi molto belli.
Mi è sempre piaciuto di te il desiderio di conoscere, di sapere nuove cose e capire bene ciò che ti circonda, questa sarà la tua forza Dany credimi. La curiosità di sapere ti porterà successo. Ci sono persone che leggono perfettamente ma non mettono in funzione il cervello...allora tanto vale.
Il tuo cervello invece è sempre impegnato in bei pensieri e il tuo cuore è pieno di sensibilità e sentimenti profondi.

Scrivimi presto Daniele, ti ho nel cuore e provo per te un grande affetto, sappi che mi hai insegnato tanto con la tua tenacia.
Purtroppo non è facile spostarsi nel mondo e allontanarsi dalle persone care e dai familiari, ma quando il BENE è forte rimane SEMPRE....anche se c'è il mare di mezzo.

Ti meriti tutto il bene del mondo e sono serena per te perché hai una famiglia che ti sostiene e ti capisce con dolcezza e grande energia.

Ti abbraccio

Giorgia

anche qui ho fatto un diluvio di di lacrime, ma non di rabbia...

Un abbraccio
Luisa
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Che dire più... Goditi le cose belle che ha e che ha avuto tuo figlio, compreso questa meravigliosa amicizia con la sua logopedista!
Un abbraccio forte a tutti e due, te e Daniele.
Rossella
Rispondi