attenzione allo studio dai libri!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Zampagna

attenzione allo studio dai libri!

Messaggio da Zampagna »

Dalla mia esperienza posso consigliare una cosa...è vero che è importante aprire un libro per studiare, ma è altrettanto vero che coloro che capiscono al volo senza usare i libri poi queste nozioni gli rimangono STAMPATE nella mente e si abituano a ragionare.
chi è sempre ancorato ai libri, alla fine non sa altro che quello che c'è scritto sul libro e non sa muoversi.
L'ideale per un ragazzo, anche da piccolo, è abituarlo a farlo ragionare,apprendere non dai libri ma dalla realtà. dalle lezioni, dalla pratica.

Sono giunto alla conclusione che lo studio dai libri è un metodo di studio che usano coloro che non sanno apprendere subito;qualcosa impari comunque è vero, ma non impari mai bene come chi riesce ad apprendere subito in via "orale".

L'apprendimento deve avvenire in modo "al volo" mai SOLO DAI LIBRI altrimenti si diventa come delle macchine ancorate ai libri.
Il libro è utile solo per la cultura.
Per sviluppare competenze valide in ambito lavorativo anche, c'è bisogno di cercare di apprendere al volo e non seguire ancorati i libri.
e' l'errore che hanno fatto in molti negli anni.
Se non si riesce ad apprendere "al volo" è inutile studiare per fare il medico. O anche l'avvocato. Se si hann invece queste capacità, coadiuvate dallo studio, allora è accettabile.

I professori delle scuole medie che invitano allo studio di 8 ore al giorno sono assolutamente fuori luogo secondo me.la cultura alla fine ce l'hai. Ma ti manca il resto e cioè il saperci fare con le cose. a che serve la sola cultura oggi?la risposta potete darvela da soli...
ho già aperto un topic simile;invito comunque a riflettere su queste cose per non fare l'errore che a mio avviso hanno fatto,stanno facendo e faranno ancora in tanti.
Secondo me, se uno deve studiare solo dai libri, tanto vale andarsene a lavorare in campo agricolo.E' meglio.
Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella »

Il tuo ragionamento calza e lo abbiamo più volte sottolineato, non solo teoricamente, ma per esperienza diretta dei dislessici.
Ciao
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com
Rispondi