Dislessia può influire sullo stato d'animo ?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
.Lynx.
Contatta:

Dislessia può influire sullo stato d'animo ?

Messaggio da .Lynx. »

Salve...

Son nuovo di questo forum ho letto un po in giro e mi son identificato molto.
Mi presento mi chiamo Samuele son di Rimini e ho 17 anni!!!
Mi anno riscontrato la dislessia alle elementari che era tardi ma son adato a fare i vari test i miei mi anno portato anche dal Professore Levi a Roma..!!!
Son stato stato certificato con dislessia lieve.
Ora faccio il 4 anno non son mai stato bocciato all'iti di rimini informatica.
I professori bene o male lo sanno tutti non sempre mi facilitano la vita per esempio per studiare italiano faccio molta fatica e spreco tante energie.
Volevo sapere se la dislessia può alterare l'umore e se può influire nello stato d'anomo anche come depressione.
X' in sto periodo tra interrogazioni di la di qua a raffica son sempre inca. e con i miei non mi comporto tanto ben.
Se qualcuno mi può rispondere gle ne sarei grato!!!

Grazie Ciau.!
gabry_bu
Contatta:

Messaggio da gabry_bu »

Ciao Samuele, benvenuto, sono Gabri, mamma di una ragazzina di 12 anni, riconosciuta dislessica solo un anno fà......... quindi non è mai tardi no?
Per quanto riguarda i sbalzi di umore, sì, possono essere una conseguenza della dislessia, ma anche i NON dislessici li hanno :wink: ........ io ti consiglierei comunque di rivolgerti al prof. Levi, se hai ancora contatti con lui, oppure al neuropsichiatra della tua asl, che sicuramente ti potrà aiutare, se non altro con qualche consiglio.
Noto comunque, che fortunatamente hai un carattere forte, quindi non lasciare che questi momenti di "sbalzi d'umore" prendano il soppravvento!!!!!! e se hai necessità di qualsiasi sfogo, qui con noi hai trovato il posto giusto.
Un abbraccio a presto :)
Gabry
.Lynx.
Contatta:

Messaggio da .Lynx. »

Ciau gabry...

ok capito...grazie per il consiglio..

Ciau... :)
Ferrera Brunella

Messaggio da Ferrera Brunella »

Ciao,io sono Giulia e ho 14 anni emezzo. Anche iosono dislessica e discalculica e faccio la prima turistico a Genova dove vivo.
Ti dirò che perme con l'umore c'entramagari indirettamente.
E che ioso di esseredislessicaeso anche che mi impegno tantoper riuscire.Quando prendodelle insufficienze e vedo che anche altre mie compagne le prendono io dico che loropossono studiare e rimediare ma iopiù di quello che ho fattonon saprei.
Poimi dicono che non facciodiscorsi abbastanza ampi e anche se si vedeche le cose le so non le esprimere bene. E così fiocccano i cinque.
Cosìmi deprimo, mi viene paura di andare a scuolaperchè sono insicura anche se so di aver studiato tanto.
Allora sono triste,umorenellescarpee via.
Caioapresto
Giulia
Brunella
Giovanni Ferlito

Per Giulia su coraggio

Messaggio da Giovanni Ferlito »

CIAO Giulia la storia di ogni dislessico e più o meno uguale, io ho fatto un paio di mesi fa all'università la prof mi ha detto le cose le sai ma sei stentato, sul momento credevo che mi bocciasse e io ho pensato se mi boccia, non posso continuare più a studiare perchè io più di cosi non posso fare, poi mi ha messo 25/30 ci sono rimasto male ma non per il voto ma per quello che ha detto. SOlo che poi ho pensato che se lei fosse dislessica come noi neanche lo aprirebbe il libro, e i nostri risultati alla fine anche se sono miseri davanti a un prof sono grandiosi. Tu non te ne accorgi ma le cose le immpari e senza sapere ne il perchè ne il percome diventi brava, magari non a scuola ma nella vita di tutti i giorni. La scuola dura 5 anni la vita dura tutto il resto, quindi tu immpegnati in quello che fai e non proccuparti dei risultati. Tanto le capacità sono come l'acqua di fonte primo poi sgorgano da sotto terra. Stai tranquilla nelle tue parole leggo tanta volonta, io punto su di te e sono convinto di vincere... ( ho lavorato alla S.N.A.I) e Sono un intenditore di scomesse :) in bocca a lupo Giovanni
Ely

Messaggio da Ely »

Ciao Samuele,
quello che provi tu in questo periodo a me è successo moltissime volte. Io ho il doppio della tua età e ti raccomando di non fartene un problema cerca di stare tranquillo e di affrontare il tutto nel migliore dei modi perchè tanto, come si dice, si fa doppia fatica ad arrabbiarsi e poi a tornare calmi!
Io ti dico questo perchè ho sempre avuto questo "stile di vita ansioso e inca." serve SOLO a confondere ulteriormente la nostra testa dislessica.
Impegnati ti prego a fare una cosa per volta e con il :D in faccia sempre!

Ely
Rispondi