e il disegno?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Lucy

Messaggio da Lucy »

Ho saputo una cosa bruttissima:
Mia figlia 3°el. disegna benino, io ho sempre apprezzato e ammirato le sue opere d'arte anche perchè (hai difficoltà a leggere ma guarda che bei disegni che sai fare !!!) ecco, ho saputo che la sua maestra di disegno (LA BESTIA) quando le piacciono i disegni dei bambini glie li strappa d'avanti......
Poi mi domando xchè la mia bambina non dorme, il bello è che la Signora si vanta di questo metodo con le altre mamme, ha avuto il coraggio di dire che da quando strappava i disegni alla mia b. lei aveva iniziato a disegnare bene...
Arriverà anche la Fine della 5° poi avrò io qualcosa da strappare....

Ciao
Lucy
Matrix

Re: e il disegno?

Messaggio da Matrix »

Rossella ha scritto:Chiedo scusa se 3 interventi sono stati persi (Roberta, Ti, e una nuova mamma)...spero di aver capito finalmente come si fa a sspostare un argomento. Abbiate un pò di pazienza con me, sono una moderatrice che vorrebbe imparare! Cmq riprendo io l'argomento dicendo che in generale, dislessici o no, credo che anche al disegno ci si educhi. Dovrebbe essere una materia che già dalle elementari dovrebbe poter sviluppare quelle doti che, chi più, chi meno, ma tutti possiediamo! E' chiaro che come in musica imparare a suonare uno strumento non significa che diventeremo per forza dei grandi musicisti, ma anche il disegno, bisognerebbe saper insegnare e far amare questa arte tanto antica, che ha aiutato l'uomo a comunicare ancor prima della parola!
Mio figlio non ha il dono per quest'arte. In genere per nulla di carattere artistico. Ma il disegno .... le sue figure umane consistevano in due palle ovalizzate sovrapposte di cui una più piccola, e poi quattro filetti per gli arti, altri filetti per le dita ... insomma, dei ragni.
Se non che quest'anno, in terza media, ha cambiato professore. Questo ha affrontato la cosa con tecnica, ha indicato i rapporti fra le cose, i punti di riferimento e ... incredibile, ha cominciato a disegnare abbastanza bene con, apparentemente, un balzo enorme.
Mio figlio aveva solo bisogno di un pò di tecnica per affrontare in modo soddisfacente questa materia.
Sicchè, per la prima volta ogni tanto ora lo ritrovo che disegna e colora.
trudi

Messaggio da trudi »

Ciao a tutti, nella classe di mio figlio i disegni hanno un voto e a volte un premio (una caramella)! Noi amiamo l'arte e portiamo Marco con noi ogni volte che vediamo una mostra, disegna Picasso e riconosce Botero ma in Arte e Immagine ha poco più che la sufficienza perchè l' insegnante ritiene che ha un tratto infantile. Forse è solamente disgrafico...no?
Rispondi