450 EURO!!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

ANNAT

450 EURO!!

Messaggio da ANNAT »

Mio figlio Michele attende da settembre di essere chiamato per un nuovo controllo presso l'UONPIA dell'h S.Paolo. Ebbene: non riesco nemmeno a mettermi in contatto con l'equipe del dott. Profumo (che mi è sempre sembrata di ottimo livello umano e professionale); risponde sempre la segreteria telefonica. Un giorno però sono riuscita a sapere che si potevano prenotare nuove visite anche con l'intra moenia alla "modica"cifra di 450 euro!!! Un controllo non so cosa costi con l'intra moenia, però pare che pagando come al solito si trovi il tempo per tutti i numerosi bambini che hanno bisogno di una diagnosi. Non so cosa fare: tentare la strada dell'intra moenia o aspettare la chiamata? secondo Profumo Michele andava visto alla fine della terza, è stata neuro psichiatria a chiedergli di anticipare all'inizio della terza e forse è per questo che ancora non siamo stati chiamati. Intanto sono qui con i miei dubbi, anche se fortunatamente Michi continua a progredire, ma secondo me molto meno di ciò che gli consentirebbero le sue potenzialità...Cosa mi consigliate?
Annat
icmnico
Scuola: 2 media - 4 superiore... forse

Messaggio da icmnico »

Cosa intendi per intra moenia? Intendi visita privata? Se è così mi sembra strano 450€ perchè qualche mesetto fa mi ero informata con Profumo e gli accertamenti per la diagnosi costavano in via privata € 200. Rimane il fatto che lo trovo assolutamente non corretto perchè, come dici giustamente tu, la stessa equipe se pago trova magicamente il posto???

Profumo credo sia uno che sa il fatto suo e se ritiene che tuo figlio debba essere sottoposto a visita in fine terza elementare io ti consiglierei di fare come dice. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di telefonare e lasciare il messaggio alla segreteria spiegando bene la situazione e vedrai che Profumo o chi per lui(ma disolito chiama lui in persona) ti chiamerà e ti fisserà un appuntamento con la mutua che (se non è cambiato molto) dovrebbe costare 45€.

Anch'io deve prenotare una visita di controllo per mia figlia e martedì chiamerò.

Ciao e facci sapere.
ANNAT

Messaggio da ANNAT »

Anch'io mi fido molto del dott. Profumo e perciò mi fido soltanto di una diagnosi fatta da lui o da suoi collaboratori (2 anni fa mi ero rivolta ad un centro privato e non avevo avuto la stessa buona impressione).
Intra moenia sono quelle visite a pagamento che si fanno "dentro le mura" dell'ospedale: quindi generalmente costano molto di più di un normale ticket ma non quanto una visita privata, perchè il medico utilizza la struttura ospedaliera e non un suo studio privato. 450 euro sono previsti per una prima visita, perciò sono ben 2 giorni di test. Ma tu chiami il martedì al numero preposto per le prenotazioni di prima visita?? Anche su quello risponde la segreteria telefonica...Riproverò...A me va bene anche che sia alla fine della terza, basta sentire il loro parere motivato sulla cosa...INSOMMA MI BASTA PARLARE CON QUALCUNO DI LORO!
Annat
anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 »

Ciao in una riunione Aid di Pavia avevano consigliato di rifare le diagnosi ogni fine ciclo di scuola così si poteva vedere se il ragazzo aveva adottato altre strategie compensative e poi si poteva consegnare in segreteria la nuova diagnosi.
Perciò fine 5 elementare fine 3 media fine 5 superiore.
Secondo me ti conviene aspettare.
E' meglio rifare la diagnosi dove già conoscono il ragazzo/a
Proprio oggi la mia neuropsicologa ha dovuto rifarmi la diagnosi perchè mi scade la legge 104 perciò visto che mi hanno fissato la visita ai primi di marzo me l'ha fatta e consegnata oggi.
Sinceramente a noi non ha voluto nulla.
Forse perchè mio figlio è sotto come età ai 14 anni perciò ho saputo che non si paga neanche tramite asl i ticket.
Ciao
Anna
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/
icmnico

Messaggio da icmnico »

Si è il numero per la prima visita.Lascia il messaggio e vedrai che ti richiamano... Ne sono sicura perchè l'anno fanno con mia sorella e con una mia amica e con me.
ANNAT

Messaggio da ANNAT »

Ringrazio come sempre per consigli e informazioni.
Cara Anna, il problema è che Michele non ha ANCORA una diagnosi...il controllo serve proprio per fargli una eventuale diagnosi di di DSA, che finora Profumo non ha ritenuto di dargli. Per questo ho il dubbio che vengano privilegiati i bimbi che già ce l'hanno perchè ritenuti più "urgenti". Michele ha un q.i. normale, nella media, non il q.i. altissimo che hanno molti ragazzi con dsa e forse questo depone ancora una volta a favore di generiche "difficoltà" e non disturbo di apprendimento.
Il dubbio invece che possa avere davvero un dsa non mi è passato...
di qui la mia ansia per la mancata visita di controllo...
Scusatemi se vi assillo con le mie ansie.
Annat
Giovanni Ferlito

Scusate l'ignoranza

Messaggio da Giovanni Ferlito »

Scusate lignoranza ma vedo che ci sono moltissime difficolta per fare una diagnosi. perchè? Per me e stato molto semplice all'epoca la pediatra mi mando all'policlinico. Alla psichiatria infantile di messina mi hanno fatto una batteria di test di lettura, visuo spaziale, ecc ecc e mi hanno diagnosticato la dislessia. In realta la dottoressa me la detto prima di diagnosticarlo con i test che non dovevo proccuparmi delle mie difficolta che era solo dislessia. E stata dolcissima quel giorno per me e cambiato qualcosa. :D
ANNAT

Messaggio da ANNAT »

Anche Michele fece tutti test 2 anni fa e risultò nella norma. Rimasero dei dubbi sulle capacità di calcolo e sulla comprensione del testo, ma per Profumo era troppo presto per valutarle; ad un secondo controllo in seconda elementare (l'anno scorso) attribuì le sue difficoltà ad un fattore emotivo, ma successivi controlli smentirono quesa ipotesi. La neuropsichiatra che segue Michele consigliò di valutare meglio appunto le difficoltà di comprensione del testo legate forse a pregresse difficoltà lingusitiche.
E' appunto questa valutazione che sto aspettando, considerando che il bambino dimostra soprattutto problemi di concentrazione e di orientamento spazio-temporale: elementi in comune ai dislessici ,ma per il resto ci sono tante differenze: Michi legge bene, scrive con pochi errori ortografici, anche se la sua grafia è piuttosto disordinata; sa benissimo le tabelline, anche se pasticcia un po' con le moltiplicazioni perchè fa fatica ad incolonnare.
Insomma è un caso dubbio e per questo è difficile avere una diagnosi. :!: Comunque anche Profumo e le sue collaboratrici sono stati gentilissimi con lui.
Annat
anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 »

Scusami da quello che avevo letto avevo capito che una diagnosi tu l'avevi già e dovevi solo fare una seconda.
Maggior ragione allora di richiederla ora, ma tramite Profumo.
Io non mi fido molto di certi centri che chiedono cifre assurde e sopratutto non sò quanto possono essere valide per poterle poi usare per indennità per scuola sicuramente basta che sia fatta da un dottore.
La diagnosi a mio figlio l'hanno fatta proprio i primi di dicembre della terza proprio per poter eseguire quei test per la discalculia.
Perciò sei ancora in tempo.
Sicuramente è più l'ansia per i genitori ad aspettare per capire meglio il problema.
Mi raccomando allora tienici informati.
Sicuramente dopo le feste riuscirai a contattarli.
Ciao
Anna
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/
icmnico

Messaggio da icmnico »

ANNAT ha scritto:...considerando che il bambino dimostra soprattutto problemi di concentrazione e di orientamento spazio-temporale: elementi in comune ai dislessici ,ma per il resto ci sono tante differenze: Michi legge bene, scrive con pochi errori ortografici, anche se la sua grafia è piuttosto disordinata; sa benissimo le tabelline, anche se pasticcia un po' con le moltiplicazioni perchè fa fatica ad incolonnare.
Insomma è un caso dubbio e per questo è difficile avere una diagnosi. :!: Comunque anche Profumo e le sue collaboratrici sono stati gentilissimi con lui.
Mio figlio Matteo che ha oggi 15 anni ha le stesse difficoltà del tuo, forse unica eccezione fatta per la lettura che per lui è un po' stentata...

Ci sono DSA e DSA, di sicuro Profumo ti ha detto fine terza per riuscire a controllare bene anche la sfera del clcolo che prima della fine della terza non da risultati attendibilissimi.

stai tranquilla e abbi fiducia.

Altra cosa: non necessariamente DSA = Q.I. sopra la norma, i bambini DSA hanno un Q.I. pienamente nella norma, a volte superiore... ma non è la regola.

Ciao
titta

.

Messaggio da titta »

Anche io sono in attesa di una chiamata dalla Neuropsichiatria del San Paolo. Ho fatto una prima visita dal Prof, Lenti intramoenia ed è costata 150 euro. Aspetto da ottobre.

In genere, però, se telefoni al DH pediatrico e gli spieghi, possono dirti orientativamente quanto potresti ancora dover attendere.

Ciao, :wink:
Margherita
ANNAT

Messaggio da ANNAT »

Scusa l'ignoranza: ma cosa intendi per DH pediatrico??
Annat
ANNAT

Messaggio da ANNAT »

Sono finalmente riuscita a parlare con Profumo ma la brevissima conversazione è stata deludente: era seccato perchè chiamavo sul n° preposto alle prime visite e mi ha detto che fanno molta fatica a fare i controlli; per cui Michele è in lista d'attesa...punto !
Non mi resta che aspettare... :x
ciao
Annat
chicchi
Scuola: V elementare

Messaggio da chicchi »

ANNAT ha scritto:Sono finalmente riuscita a parlare con Profumo ma la brevissima conversazione è stata deludente: era seccato perchè chiamavo sul n° preposto alle prime visite e mi ha detto che fanno molta fatica a fare i controlli; per cui Michele è in lista d'attesa...punto !
Non mi resta che aspettare... :x
ciao
Profumo è brusco, in effetti, ma è anche molto competente. Probabile che se ritenesse tuo figlio un caso urgente non lo metterebbe in lista d'attesa ma lo vedrebbe subito. Come risultato forse è confortante, anche se capisco la tua urgenza di toglierti un dubbio così.
In bocca al lupo!
"Per usare la testa occorre averne una!" (A. Einstein)
Matrix

Messaggio da Matrix »

Anche io scelsi per mio figlia l'intra moenia e scopro di essere stata abbastanza fortunata: 2 anni fà pagavo meno di 70 euro.
Personalmente scelsi l'intramoenia perchè in prima media la situazione di mio figlio si fece subito ed improvviamente tragica con ripercussioni sulla sua salute fisica.
Per fortuna era possibile l'intramoenia, ancora mi vengono i brividi al pensiero di come stava mio figlio in quel periodo e pensare di dover trascinare la situazione per mesi e mesi ..... mi si accappona la pelle!
Bloccato