mamme diRoma aiuto

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
eleonora

mamme diRoma aiuto

Messaggio da eleonora »

Come avrete capito sono nuova del forum, anzi nuova anche per l'argomento! Non so come sono capitata su questo sito e... da un paio di giorni non stacco gli occhi dal computer, non so piu' quante cose ho letto e sono in preda alla confusione piu' totale.
Riassumendo: da che parte devo cominciare se ho un figlio di 13 anni, ritenuto finora affetto da deficit di attenzione ma che io sospetto affetto da qualche forma di dislessia, considerando che per ora siamo all'estero ma fra un anno torneremo a Roma e dovro' scegliere con lui un liceo e soprattutto qualche struttura o esperto da cui farlo esaminare e seguire?
Perdonatemi se ripeto la richiesta ma l'avevo messa in un post che non ha ricevuto risposta perche' l'argomento era un altro.
Volevo anche sapere dove trovare materiale didattico per dargli un'infarinatura di italiano/storia/geografia per la scuola media, visto che finora ha frequentato una scuola americana e ho paura che si trovera' male al ritrono in Italia.
Grazie e bacioni a tutte/tutti
pam

scuola internazionale?

Messaggio da pam »

Scusa se la mia risposta è poco esplicativa ma ho un bambino molto più piccolo del tuo e non so come aiutarti. Però, per quanto riguarda la scuola, non hai mai pensato di mandarlo in una scuola internazionale, una volta che vi sarete trasferiti in Italia? Per esperienza personale so bene che ci sono molti problemi in meno... E se ha finora frequentato una scuola americana credo che potrebbe essere difficile il passaggio ad una scuola italiana. Molto nozionismo (anche se le cose negli anni sono nettamente migliorate) c'è ancora... Non so... Io lo manderei in una scuola internazionale, senza dubbio!
Spero di esserti stata minimanente utile e poi, comunque, mi dispiaceva che tu non ricevessi alcuna risposta perché ci si sente soli e non volevo farti sentire così in questa situazione. Siamo un bel gruppo, non ti preoccupare, ci siamo e ti siamo vicini.
Ciao e a presto.
pam
eleonora

Messaggio da eleonora »

Grazie Pam, capisco che ogni nuovo arrivo per il resto delle "anziane" e' un po' un scocciatura perche' si tratta di ripetere le stesse cose per l'ennesima volta! Comunque nel frattempo ho continuato le mie frenetiche ricerche ed ho ottenuto un appuntamento presso un centro specializzato presso l'universita' di tor vergata (Prof. Curatolo), speriamo che sia l'inizio giusto, durante le vacanze di pasqua verro' a roma e lo faro' vedere.
Per quanto riguarda la scuola sono proprio confusa, purtroppo quando si tratta di scelte importanti, specialmente per i figli, il cervello mi va in tilt!! Tra l'altro mi sono recentemente separata e in questi momenti sembra tutto piu' difficile.
Ora vedro' se intanto, sempre con internet, posso avere qualche informazione utile sulle scuole internazionali, per fortuna c'e' un po' di tempo e se riesco a tenere a bada l'ansia magari alla fine faro' la scelta giusta.
Un abbraccio
Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup

Messaggio da Roberta68 »

eleonora ha scritto:Grazie Pam, capisco che ogni nuovo arrivo per il resto delle "anziane" e' un po' un scocciatura perche' si tratta di ripetere le stesse cose per l'ennesima volta!
Un abbraccio
Assolutamente sbagliato!! Non mi sento "anziana" e non è mai una scocciatura.Tutte le storie sono diverse e lo scambio dà sempre qualcosa di nuovo anche alle "anziane" :wink:
Per quanto mi riguarda l'unico problema è che...non sono di Roma! Tu chiedevi aiuti locali e me ne sono stata zitta :)

Capisco come siano difficili le tue scelte, spero che con tuo marito (ex) i rapporti da genitori proseguano meglio che non quelli di coppia...altrimenti ...penso sia ancora più difficile di quanto è già...

In bocca al lupo e buone scelte!
:)
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber
titta

per Eleonora

Messaggio da titta »

Scusa Eleonora, non devi sentirti esclusa.
Anch'io mi sono astenuta solo per la impossibilità, da parte mia, di rispondere ai tuoi quesiti.
A risentirci, :wink:
Margherita
eleonora

Messaggio da eleonora »

:lol: Buon giorno a tutte! Grazie Titta e Roberta, ma sapete com'e' noi romane siamo sempre un po' pigre ^^Z e io pure imbranata: devo riscrivere da capo questo messaggio, perche' prima di mandarlo, non so come, l'ho cancellato. Il resto ve lo riscrivero' dopo, adesso devo lavorare
=thx
Rispondi