" O ottiene il sostegno, o lo bocciamo"!!

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M2000
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" O ottiene il sostegno, o lo bocciamo"!!

Messaggio da M2000 » ven mar 14, 2008 12:20 pm

........Proprio così, queste sono state le parole del preside stamattina ad una insegnante di mio figlio!!!!!! In pratica, durante un colloquio tra il preside e questa maestra, riguardante la situazione scolastica del bambino, lui ha detto che O ENTRO UN MESE RIUSCIAMO A OTTENERE IL SOSTEGNO ( FORSE NON IMMAGINA LONTANAMENTE QUANTI BAMBINI CI SONO IN ATTESA!!!!) O LO FARA' BOCCIARE. Secondo lui infatti il bambino non può fare un programma individualizzato e le maestre non possono fare di più, ci sono anche gli altri da seguire e non si può promuovere un bambino che non ha raggiunto gli obiettivi minimi. Io sono sconvolta, mi sembra un ricatto bello e buono e le sue parole mi dimostrano che non sa niente dell'argomento. Secondo voi, cosa devo fare ora? Intanto, mi devo calmare, sono tornata a casa infuriata :x :x :x :hu :hu :hu

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Dnaiele
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Messaggio da Dnaiele » ven mar 14, 2008 12:36 pm

Hai fatto protocollare la diagnosi di DSA?
è importante perchè in questo modo li obblighi a non mettere sotto la sabbia.
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Elisabetta
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Messaggio da Elisabetta » ven mar 14, 2008 12:37 pm

Se non sono state adottate le indicazione delle circolari ministeriali e se davvero lo bocceranno ci sono tutti i presupposti per una denuncia...
e vincere!
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Messaggio da sabry68 » ven mar 14, 2008 12:43 pm

di fronte ad una frase del genere io avrei solo una risposta:
denuncia! perchè se volevano l'insegnante di sostegno dovevano dirlo all'inizio dell'anno..non si fa un pei a fine anno scolastico con la minaccia di bocciatura
non so che diagnosi abbia tuo figlio ma l'insegnante di sostegno non la decidono a scuola ma chi ha fatto la diagnosi e se non l'ha richiesta vuol dire che non è necessaria. non possono bocciarlo se non hanno attuato tutti gli strumenti compensativi e dispensativi necessari. se è da bocciare la colpa è loro. quindi metti le mani avanti non aspettare di fare ricorso dopo la bocciatura, vai dal preside subito, eventualmente con un avvocato o con qualcuno dell'aid della tua sezione ed esponi queste cose.
e poi fai una bella cosa....visto l'ambiente incompetente, cambia scuola!
mi aggrego alla tua rabbia perchè non si può sentire una cosa del genere!!!!! ah! vai anche al provveditorato a riferire ciò che ha affermato il preside e che tuo figlio dislessico non viene seguito come deve!!!
:hu usa la tua rabbia per combattere per i sacrosanti diritti di tuo figlio! che classe fa?
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Noi abbiamo rinunciato ai primi due."
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Messaggio da M2000 » ven mar 14, 2008 12:59 pm

Vi spiego: In questo momento, io non ho la diagnosi dell'ASL, ma una relazione medica stilata dalle psicologhe private, sulla quale sono riportati tutti i test fatti al bambino, con relativi risultati, attestanti le varie difficoltà d'apprendimento. Ovviamente, sapevamo già che questa relazione da sola non basta, ed infatti stavamo per tornare dalla NPI dell'ASL per avere la sua diagnosi. Io intanto, avevo pensato di depositare in segreteria quello che avevo al momento, da integrare poi con la diagnosi vera e propria. Ma ci sono dei tempi burocratici, non mi si può mettere alle strette e obbligarmi a far tutto in un mese.

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Messaggio da M2000 » ven mar 14, 2008 1:14 pm

Fa la 2^ elementare

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Messaggio da icmnico » ven mar 14, 2008 2:02 pm

Credo che a maggior ragione non possano impuntarsi sul sostegno! Oltretutto se c'erano dei problemi e se la diagnosi, anche se privata, da te portata non andava bene dovevano riferirtelo prima e non alle porte di aprile con neanche 2 mesi di scuola davanti.

Io andrei a parlare con il preside e le insegnanti portandomi dietro chi ha diagnosticato il bambino e se possibile anche qualcuno dell'asl e dopo di che voglio proprio vedere che scuse possono trovare.

Sono inc....a nera quanto te, atteggiamenti di questo tipo mi lasciano addosso una sensazione di disgusto inimmaginabile! :evil: :twisted: :evil: :twisted:

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Messaggio da stamira » ven mar 14, 2008 2:14 pm

Gentile mamma, non ci posso credere, io ci ho messo ben sei mesi ed ero praticamente raccomandata!! E alla fine sì, non c'è bisogno dell'insegnante di sostegno ma del sostegno dell'insegnante lui non puo' fare a meno e dunque la psic e la log mi hanno offerto grandissima disponibilità ad informare la scuola, la maestra, la persona che dovrà seguirlo nei compiti a casa proprio per eliminare ogni dubbio e preparare le persone con cui si troverà a contatto... Ma in due mesi non si prenota manco una visita dall'otorino!! Ma che ricatti sono questi, qui c'è una connivenza colpevole, ci si vuole solo liberare di 'problemi, ostacoli, IMPEGNI' con scuse fittizie, non hanno voglia di mettersi in gioco però di rovinare qualcuno sì! A scuola si formano le personalità, non si distruggono! Altro che denuncia, se avesse avuto la manina fasciata o qualsiasi altro impedimento 'medio' come si sarebbero comportati? La verità è una sola: quando perseguono i loro criteri hanno sempre una risposta pronta tutelata dalle 'norme'...
Quando il dito indica la luna, l'adulto imbecille guarda il dito!!

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Messaggio da anna68 » ven mar 14, 2008 2:39 pm

Non accettare comunque il sostegno non ha bisogno di questo.
Ha bisogno delle insegnanti sensibili e attente.
Anche se è fatta privatamente io la farei protocollare lo stesso è sempre un documento dove hanno scritto che tipo di difficoltà ha tuo figlio.
Torneri dal preside con circolari, wademecum ecc e chiederei anche una riunione neuropsicologa insegnanti te e preside e poi vediamo.
Intanto tienici informati.
Se vuoi chiedi anche aiuto all'aid della tua zona.
Ciao
Anna
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Messaggio da Elisabetta » ven mar 14, 2008 2:44 pm

Visto che il bimbo fa la seconda elementare, con molta probabilità non avrà una diagnosi di DSA!

Sbaglio?
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Messaggio da anna68 » ven mar 14, 2008 2:50 pm

No infatti però ha comunque un foglio scritto da una neuropsicologa.
Per questo non possono neppure imporre a prendere lo stesso il sostegno.
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Messaggio da Claudio Malpassi » ven mar 14, 2008 2:57 pm

anna68 ha scritto:Anche se è fatta privatamente io la farei protocollare lo stesso è sempre un documento dove hanno scritto che tipo di difficoltà ha tuo figlio.
Rispondo a M2000.
Il Dirigente non può rifiutarsi di registrare una relazione con diagnosi di DSA fatta da specialista psicologo o altro. E questo sia che lo specialista sia privato che pubblico. E ne deve tenere nella dovuta considerazione indicendo quanto prima un consiglio di classe per mettere a conoscenza gli inseganti e per decidere cosa fare.
Discorso diverso per la richiesta del sostegno o dell'indennitò di frequenza dove occorre una valutazione della commissione di invalidità che , a seconda delle ASL, può pretendere (pretesa assai discutibile anche dal punto giuridico) una relazione di specialista operante in struttura pubblica.
Dunque, per il Dirigente ,DEVE andare bene anche quella della psicologa.

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Messaggio da M2000 » ven mar 14, 2008 3:04 pm

Infatti, non ce l'ho. Volevo fare come dice Anna68, far protocollare intanto questa relazione privata, per mettere comunque agli atti che LE DIFFICOLTA' CI SONO , nel frattempo il bambino avrebbe finito la 2^ elem. e saremmo così arrivati ai tempi giusti x fare la diagnosi dalla NPI.
Purtroppo, il bambino non è autonomo in classe, le sue difficoltà hanno, talmente il sopravvento, che ha il bisogno costante di qualcuno accanto a lui, ecco xchè la richiesta del sostegno,ma sarebbe così anche se ripetesse la 2^, non è che x miracolo diventerebbe autonomo da un giorno all'altro!!! Intanto, ho scaricato il vademecum da far leggere alle insegnanti e forse anche al preside, ma servirà a qualcosa, di fronte a tanta ottusità?

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Messaggio da elena44 » ven mar 14, 2008 3:34 pm

Per avere il sostegno in ogni caso deve passare la visita per la 104 presso l'asl, che se ti va bene ce l'hai entro 90 gg dalla data della domanda. Se sei fortunata ti rilasciano una certificazione provvisoria, come è successo a me, se no menti in conto altri 3 mesi minimo.
C'è anche differenza tra scuola privata e pubblica, se sei in una privata, si solito basta avere la certificazione per l'inizio dell'anno scolastico successivo, se sei in un pubblica devono programmare il sostegno e di solito lo richiedono per l'anno dopo al massimo entro febbraio di quest'anno per averlo per il prossimo anno scolastico.
Come è stato detto più volte, il sostegno deve essere consigliato da esperti, npi, psico ecc, ascoltando sia le insegnanti sia i genitori, perchè ogni caso è a sè.
Pertanto la cosa non cosi semplice!!!
Porta pure a scuola la diagnosi che hai e falla protocollare poi attivati con la usl, anche per l'indennità di frequenza e/o l'eventuale 104, ma ci vuole molta pazienza.
E nel frattempo informati su che basi vogliono fermarlo, ma importatissimo far protocollare la diagnosi, meglio che ti muovi adesso che dopo a fine anno come ha già detto qualcunaltro.
....e fai un pensierino se cambiare scuola, dato la "sensibilità" del dirigente, potrebbe essere positivo anche per tuo figlio e può darsi che con la promessa di cambiare scuola, te lo promuovano e lui nella nuova scuola ricominci a vivere! a noi è successo!!

coraggio so che sei una mamma in gamba!!! Per te e il tuo piccolo
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Messaggio da attilio » ven mar 14, 2008 4:44 pm

M2000 ha scritto:...io non ho la diagnosi dell'ASL, ma una relazione medica stilata dalle psicologhe private, sulla quale sono riportati tutti i test fatti al bambino, con relativi risultati, attestanti le varie difficoltà d'apprendimento. Ovviamente, sapevamo già che questa relazione da sola non basta, ...
Se attesta le difficoltà d'apprendimento, in base al protocollo diagnostico. è una diagnosi!
Confermo anche
Claudio Malpassi ha scritto: Il Dirigente non può rifiutarsi di registrare una relazione con diagnosi di DSA fatta da specialista psicologo o altro. E questo sia che lo specialista sia privato che pubblico. E ne deve tenere nella dovuta considerazione indicendo quanto prima un consiglio di classe per mettere a conoscenza gli inseganti e per decidere cosa fare.
...
Dunque, per il Dirigente ,DEVE andare bene anche quella della psicologa.
Puoi a questo proposito citare la Nota ministeriale prot. n. 26/A4 del 5 gennaio 2005 dove si dice:
"La circolare prot.4099/P4°, emanata da questa Direzione in data 5-10-2004, ha fornito indicazioni circa le iniziative da attuare relative alla dislessia.
A riguardo si ritiene di dover precisare che per l'utilizzazione dei provvedimenti dispensativi e compensativi possa essere sufficiente la diagnosi specialistica di disturbo specifico di apprendimento (o dislessia) e che tali strumenti debbano essere applicati in tutte le fasi del percorso scolastico, compresi i momenti di valutazione finale.
Si confida nella consueta collaborazione delle SS.LL"
Non sta scritto da nessuna parte che la diagnosi deve essere fatta dal servizio pubblico!
Per quanto riguarda il sostegno, va sottolineato che ASSOLUTAMENTE non è la scuola che lo chiede, ma la famiglia, su suggerimento dell'ASL; inoltre, mi sembra, a questo punto dell'anno scolastico, non è possibile richiedere insegnanti di sostegno: forse potrebbe essere un educatore comunale?
Se il bambino dislessico non può imparare la strada che insegniamo, può insegnarci la strada per farlo imparare.
da "The dyslexia handbook" - Smythe

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