Disturbo Specifico di Apprendimento

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Claudio Malpassi
Contatta:

Disturbo Specifico di Apprendimento

Messaggio da Claudio Malpassi » lun mar 31, 2008 8:24 pm

sabry68 ha scritto:potete leggere e scaricare un dossier interessante sulla dislessia qui:
http://www.torinoscienza.it/dossier/apri?obj_id=11621
Finalmente non sono il solo a pensarla così!
.

sabry68
Contatta:

Messaggio da sabry68 » lun mar 31, 2008 10:03 pm

A cosa si riferisce nello specifico?
sabry68 - http://osdislessia.myblog.it
www.osdislessia.it
________
"Vi sono soltanto tre modi per educare:
con la paura, con la competizione, con l'amore.
Noi abbiamo rinunciato ai primi due."
Rudolf Steiner

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

chieso spiegazioni

Messaggio da lucia17 » mar apr 01, 2008 12:37 pm

Non capisco ancora la differenza tra dsa e dislessia.
Chi mi può spiegare?

Leonardo
Scuola: 5° anno ITIS Informatica
Contatta:

Messaggio da Leonardo » mar apr 01, 2008 1:04 pm

se non sbaglio, dislessia teoricamente è solo la difficolta a leggere anche se molte volte si usa per intendere tutto, dsa invece è il vero termine che indica tutto che sia dislessia, discalulia, disortografia, disgrafia ecc.

sabry68
Contatta:

Messaggio da sabry68 » mar apr 01, 2008 1:38 pm

chiaro e conciso Leonardo :D
direi che ti meriti un bel 9!!!! :D
www.osdislessia.it
________
Rudolf Steiner

Leonardo
Contatta:

Messaggio da Leonardo » mar apr 01, 2008 1:52 pm

sabry68 ha scritto:direi che ti meriti un bel 9!!!! :D
questa è la cosa più brutta che potevi dirmi :shock:
P.S: Ovviamente non me la sono preva veramente :D

icmnico
Scuola: 2 media - 4 superiore... forse
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da icmnico » mar apr 01, 2008 3:13 pm

Mannaggia Sabry68 eppure dovresti saperlo che Leonardo merita solo 10 :lol:

Leonardo
Contatta:

Messaggio da Leonardo » mar apr 01, 2008 3:48 pm

icmnico ha scritto:Mannaggia Sabry68 eppure dovresti saperlo che Leonardo merita solo 10 :lol:
no, merito tutti i voti tranne il 9, quello adesso lo odio :roll:

Dnaiele
Contatta:

Re: Disturbo Specifico di Apprendimento

Messaggio da Dnaiele » mar apr 01, 2008 3:54 pm

Claudio Malpassi ha scritto: Finalmente non sono il solo a pensarla così!
.
Gentile dottor Claudio,
le chiedo se ha inviato i suoi risultati al comitato professionale AID in modo che possa valutare i suoi metodi. Su questo forum tutti hanno il diritto di parlare, ovviamente nel limite dell'educazione, io, ad esempio sono senza competenze scientifiche per analizzare i suoi metodi, l'unica cosa che posso fare è confrontarli a quelli che ho utilizzato io, ma in modo del tutto personale.
Credo che il comitato professionale AID sia a disposizione anche per valutare nuove metodologie e nuovi approcci.
Qui può trovare gli estremi delle persone che possono valutare i suoi lavori.
http://www.aiditalia.org/it/organi_statutari.html

Io le sarei grato se facesse valutare i suoi metodi e i suoi risultati dal comitato professionale AID sperando che possa avere adeguato riconoscimento.

Grazie.

Daniele Zanoni
dnaiele!
http://dnaiele.blogspot.com/
"Non si volta chi a stella è fisso" Leonardo Da Vinci
http://www.youtube.com/watch?v=CNc-w8n5XjY

sabry68
Contatta:

Messaggio da sabry68 » mar apr 01, 2008 5:13 pm

icmnico ha scritto:Mannaggia Sabry68 eppure dovresti saperlo che Leonardo merita solo 10 :lol:
e pensare che per me 9 è il massimo dei voti!!!non lo vedevo nemmeno col telescopio quel voto!! :D inoltre ai miei tempi i prof manco lo contemplavano il 10! :D e quando prendevo un 7 a casa mia si festeggiava!!!
scherzi a parte ci siamo già chiariti in mp con leo! :wink:
www.osdislessia.it
________
Rudolf Steiner

lauraG

Messaggio da lauraG » mar apr 01, 2008 5:16 pm

Claudio Malpassi ha scritto: Finalmente non sono il solo a pensarla così!
.
Relativamente a cosa?

Claudio Malpassi
Contatta:

Messaggio da Claudio Malpassi » mar apr 01, 2008 7:36 pm

sabry68 ha scritto:A cosa si riferisce nello specifico?
Il Prof. Pozzi, nel Dossier segnalato, scrive : “I disturbi di lettura, scrittura e calcolo nella maggior parte dei casi si presentano in modo concomitante, dando origine ad un quadro sindromico che viene definito comunemente ...dislessia...ma che in realtà rappresenta la ...Sindrome dislessica evolutiva... o ...Disturbo Specifico di Apprendimento....”
Anche la nostra esperienza ci porta a pensare che questi bambini, se sottoposti a test ben selezionati, ben fatti e ben interpretati risultano sempre dislessici, disgrafici, disortografici e discalculici, sicuramente in misura diversa. A parte i disturbi “comportamentali”. Questo accade anche quando vengono a valutazione soggetti con diagnosi solo di dislessia o di disgrafia. Con questo non voglio dire che non esista un bambino solo dislessico o solo disgrafico, dico che singolarmente noi non ne vediamo.
Per questi motivi, questa condizione ci ha fatto pensare a qualcosa di simile ad un sindrome.
Infatti nei miei messaggi ho sempre parlato di bambini con DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento) spesso sottolineando la concomitanza di queste difficoltà.
D’altra parte qualche mese fa un convegno a Roma, segnalato anche qui, si intitolava: “Dislessia, Disgrafia,Discalculia: uno o più disturbi?”.
Mi riferivo a tutto ciò.
Malpassi

Claudio Malpassi
Contatta:

Messaggio da Claudio Malpassi » mar apr 01, 2008 10:22 pm

Dnaiele ha scritto: Gentile dottor Claudio,
le chiedo se ha inviato i suoi risultati al comitato professionale AID in modo che possa valutare i suoi metodi.
Buonasera Daniele. Grazie del suggerimento ma credo che occorra fare un po’ di chiarezza. Cercherò di essere conciso ma mi perdonerete tutti se non sarò stringatissimo, ma con il suo messaggio è necessario essere chiari.

Noi siamo un Centro Universitario Interdipartimentale che quindi si occupa di fare ricerca (Dio mi perdoni il termine !) e anche un po’ di incontri nelle scuole. E le nostre ricerche sono sostanzialmente orientate su due filoni:

1. Nel cercare di capire il meccanismo per il quale la terapia riabilitativa che proponiamo ai genitori di bambini con DSA produce i miglioramenti che si hanno. Noi pensiamo che il sistema propriocettivo ci possa entrare qualcosa e quindi che questi bambini presentino anche un aspetto di questo tipo.
A questo proposito vorrei chiarire che io non ho alcun “metodo mio “ ma quello che propongo è una terapia riabilitativa da affiancare ad ogni altra terapia che fa il bambino (logopedia, psicomotricità, o quant’altro) che non ha nulla di sperimentale perché è ormai ben codificata ed utilizzata da 20 anni da medici oculisti. Esistono pubblicazioni su riviste scientifiche, libri e libretti (un altro esce questo mese), sono stati fatti numerosi convegni, si pratica in diversi paesi europei e non. In Francia si è avviato attualmente un Master Universitario su questa terapia. Dunque nulla di particolarmente nuovo o “di mio”. Magari poco conosciuto. A Cesare quello che è di Cesare!

2. Nel cercare di capire se il sistema visivo ed il sistema di “gestione” della motilità oculare durante la lettura presenti qualche particolarità in questi soggetti a differenza dei normolettori. Anche qui ci sono in giro pubblicazioni che dimostrano che c’è qualche problemino.

In ambito accademico, quando una ricerca produce risultati apprezzabili, questi vengono pubblicati in riviste scientifiche ed eventualmente vengono presentate nei congressi. E così faremo noi, a tempo debito.
Io lavoro in una Università ovviamente aperta a qualunque persona interessata. E non ho assolutamente segreti.

Grazie a lei.
Claudio Malpassi

Dnaiele
Contatta:

Messaggio da Dnaiele » mer apr 02, 2008 11:50 am

Claudio Malpassi ha scritto: Io lavoro in una Università ovviamente aperta a qualunque persona interessata. E non ho assolutamente segreti.

Claudio Malpassi
Questo lo so e spero che continui ad essere così ancora per lunghissimo tempo...

Il problema dei metodi riconosciuti all'estero è che sono riconosciuti all'estero... mi scusi il giro di parole... Anche la dislessia italiana pare diversa dalla dislessia di altre lingue, per le diverisità fonologiche intrinseche.

Comunque le chiedo se una volta che avrà ottenuto risultati scientificamente probanti e saranno stati pubblicati sulle riviste di settore di comunicarli formalmente anche alla nostra Associazione in modo che possa tenerli presenti.

Grazie.

Daniele Zanoni
dnaiele!
http://dnaiele.blogspot.com/
"Non si volta chi a stella è fisso" Leonardo Da Vinci
http://www.youtube.com/watch?v=CNc-w8n5XjY

Rispondi