TUTOR. Appello genitori Roma e dintorni

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Re: TUTOR. Appello genitori Roma e dintorni

Messaggio da lucia17 » mer set 16, 2009 9:05 pm

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno della provincia di Roma è riuscito ad ottenere il Tutor per fare i compiti a casa. Grazie

twin star

Messaggio da twin star » mer set 16, 2009 11:17 pm

salve a tutti ! Mi fatte sapere anche a me qualcosa sono di Roma..., mi servirebbe per aiutare una ragazza che va liceo!!! :wink: :wink: :wink: è una bellissima idea qsta!

silzena
Contatta:

Messaggio da silzena » mer set 16, 2009 11:28 pm

io purtroppo, per mancanza di tempo ed energie, non ho piu' seguito l'argomento. Devo informarmi presso l'AID di Roma se qualcosa si e' mosso per la formazione di tutor.

Lulù
Scuola: Logopedista Dislessica

Messaggio da Lulù » gio set 17, 2009 4:37 am

Io credo, visti e letti anche i racconti precedenti che sarebbe bene che i tutor avessero una ottima preparazione in DSA. Anche il migliore degli studenti abbandona un dislessico se non ne capisce e non ne conosce le difficoltà. Parlo per esperienza personale. Certamente tale preparazione non la si ottiene leggendo qualche tesi o facendo un corso on line sul sito della erickson.... Le difficoltà nell'uso dello strumento sono strettamente legate alla specifica difficoltà che il ragazzo ha. Io insegno in studio da me, nel corso delle sedute, ad usare gli strumenti a tutti i bimbi DSA, anche quelli di prima elementare. Arrivano tutti con il proprio computer netbook sui quali ho installato i programmi necessari e scaricato giochi, tutore dattilo, audiolibri, ecc. Ci sono ragazzi di quinta che usano alcuni strumenti in modo difficoltoso e ci sono bimbi di prima elementare che riescono ad usare il sintetizzatore vocale facendo il copia e incolla dall'enciclopedia digitale. I programmi e gli strumenti (free) li installo comunque tutti sul computer dei bimbi, poi con loro facciamo il percorso per capire quali siano i migliori per ognuno. In stanza di solito ci sono anche 4-5 bimbi e spesso capita che si aiutino tra loro il che costringe quello che sa a fare una sorta di "ripetizione" al bimbo che deve aiutare......ripetizone che male non fa nemmeno a lui!!! Mi è capitato anche di far venire in studio da me le ragazze che aiutano nei compiti a casa per dare indicazioni sul metodo di studio, su cosa insistere e su cosa no. Sia se c'è il computer sia che non c'è. Se non sanno e non capiscono di cosa stiamo parlando è difficile che riescano ad aiutare in modo adeguato il bimbo DSA. A meno che non ti ascoltino incondizionatamente, non capendo, ma facendo tutto ciò che tu dici loro....leggi tu per lui......lasciagli usare la calcolatrice.....riduci le operazioni.....fagli usare il segnariga.....mettigli le tabelle sul tavolo....insegnagli a riconoscere a tabella giusta......quelle più scettiche manifestano dubbi, oltre che satnchezza per il troppo impegno, sulla validità di tali consigli e dopo un pò, stanche degli scontri continui con i bimbi, si arrendono. Io non sono mai stata portata per l'informatica ma mi sono costretta ad usare tutti questi strumenti perchè se conosci la difficoltà del bambino riesci a capire perfettamente come può o non può usare determinati strumenti per studiare. I tutor dovrebbero essere molto preparati e garantire la presenza costante nel tempo. Seguire i bimbi sempre e non mancare nei momenti critici dell'anno scolastico. E aggiornarsi sui nuovi strumenti, aggiornamenti, soluzione ed altro.....anche io sono sui castelli romani, sia casa che lavoro, e purtroppo non ho ancora incontrato chi mi abbia chiesto di imparare ad usare tutti gli strumenti per poi dedicarsi al doposcuola per i bimbi....e non solo DSA!
Stupido è chi lo stupido fa............
Lulù

Qui tutto l'elenco degli strumenti/software da utilizzare con il computer http://www.acuilone.com/

silzena
Contatta:

Messaggio da silzena » gio ott 15, 2009 6:46 pm

ecco cosa ho saputo dall'AID di Roma :
stanno facendo i corsi per i tutor ma che fanno ripetizione ai ragazzi ( ne hanno portati a termine già due, formando una trentina di giovani). Poi con Giacomo Stella stanno per iniziare la formazione di professionisti detti tutor a metà tra l'insegnante e il logopedista, o meglio sono insegnanti per dislessici. Ma non è chiaro se poi queste figure verranno utilizzate in doposcuola collettivi oppure per ripetizioni private. Comunque il progetto è quasi pronto.

silzena
Contatta:

Messaggio da silzena » lun gen 25, 2010 6:26 pm

AID ROMA
CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR POMERIDIANO PER STUDENTI CON DSA

La sezione organizza un corso di formazione per tutor pomeridiano per studenti con DSA (vedi programma allegato) al quale possono partecipare insegnanti, pedagogisti, educatori professionali (in possesso di laurea triennale) o figure affini. Le richieste di iscrizione, corredate di curriculum vitae, devono essere fatte pervenire via e-mail all'indirizzo: roma@dislessia.it entro il 7/2/2010. Sarà data precedenza agli iscritti AID; i partecipanti potranno essere massimo 30.

silzena
Contatta:

Messaggio da silzena » lun gen 25, 2010 6:32 pm

PROGRAMMA
1° Lezione: 13 Febbraio AM, Prof. Giacomo Stella (Dr.ssa Alessandra Luci)
- il processo di sostegno alla disabilità di apprendimento
 l’apprendimento
 le disabilità di apprendimento
 la storia naturale del bambino con dislessia
 le domande della scuola e le possibilità del bambino
 sviluppare le competenze attraverso l’aiuto nei compiti
1° Lezione: 13 Febbraio PM, Dr.ssa Alessandra Luci, Prof. Giacomo Stella
- la rieducazione delle disabilità
 il concetto di rieducazione nello sviluppo
 rieducazione ed educazione: punti di contatto e differenze
 la rieducazione e i processi scolastici
 la rieducazione e i processi di adattamento
2° Lezione: 27 Febbraio AM, Dr.ssa Luisa Lopez
- la metacognizione nel recupero delle disabilità
 l’intervento metacognitivo
 processi “alti” e processi “bassi” nell’apprendimento scolastico
 dalle procedure ai concetti
 metacognizione ed empatia nel lavoro di tutoring
2° Lezione: 27 Febbraio PM, Insegnanti Tiziana Nocerino e Danila Caprera
- didattica nella scuola primaria(area umanistica)
3° Lezione: 13 Marzo AM, (relatore da definire)
- didattica nella scuola secondaria di I° e II° (area umanistica)
3° Lezione: 13 Marzo PM, Insegnante Rossana Gabrieli
- didattica nella scuola secondaria di I° e II° (Lingue Straniere)
4° Lezione: 17 Aprile AM, Dr.ssa Luisa Lopez
- analisi e discussione delle relazioni diagnostiche
4° Lezione: 17 Aprile PM, Luca Grandi
- l’uso degli strumenti informatici
 strumenti compensativi tradizionali
 il computer come strumento di rieducazione
 il computer come supporto all’attività quotidiana
5° Lezione: 8 Maggio AM, Dr.ssa Federica Ritorto e Dr.ssa Donatella Dormi
- le relazioni con la scuola, la famiglia, l’equipe multidisciplinare
 il rapporto educativo con il bambino e le comunicazioni con la famiglia
 il rapporto educativo e le comunicazioni con la scuola
 il rapporto di fiducia con il bambino e con la famiglia e le necessità del “contratto di tutoring
 il rapporto con l’equipe multidisciplinare
 la figura del tutor all’interno della presa in carico
5° Lezione: 8 Maggio PM, Insegnanti Tiziana Nocerino e Danila Caprera (Dr.ssa Lopez/Luci)
 il P.D.P ( Percorso Didattico Personalizzato)

6° Lezione: data da destinarsi, dalle 9.00 alle 18.00, tecnici del CNR di Genova
• Recupero in aritmetica nei DSA
Tale lezione sarà gratuita per i corsisti, mentre avrà un costo di 20 euro per tecnici ed insegnanti non iscritti al corso Tutor.
Eventuali variazioni al programma verranno comunicate tempestivamente.
Oltre ai seminari frontali sono previste:
 Esperienze: attraverso tirocinio diretto condotto dai formatori in situazione di tv circuito chiuso
 simulate/ lavori di gruppo con richiesta di ipotesi di impostazioni del “patto formativo”
 è prevista la possibilità di effettuare seminari di confronto/supervisione/approfondimento per il futuro
Il corso non vuole essere un semplice aggiornamento professionale, ma con la sua realizzazione l’AID intende fornire ai dislessici e alle loro famiglie un aiuto qualificato.
L'AID costituirà una banca dati degli afferenti al corso da dare, ad personam, ai genitori che si rivolgeranno alla sezione di Roma per un insegnante privato. I tutor afferenti a tele lista si impegnano a confermare la propria disponibilità nei confronti delle richieste che perverrano all’AID e GARANTISCONO il mantenimento dei costi della loro prestazione ENTRO le 20 euro/ora, per richieste di 10 h mensili ed entro le 15 euro/ora per richieste superiori alle 10 h mensili.

La dr.ssa Paola Rosi, che presenzierà a tutto il corso, sarà il referente dei tutor in formazione.

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » mar gen 26, 2010 8:49 pm

Grazie mille, speriamo si riesca a trovare un tutor in provincia di Roma....ciao

celeste87
Scuola: TUTOR DSA

Messaggio da celeste87 » sab gen 07, 2012 1:48 pm

Salve, io sono una psicologa dell'età evolutiva nonchè tutor da anni.
La mia formazione è stata la scelta di un mio percorso professionale, ma sono in continua formazione quindi se ci sono corsi fatemi sapere.
Se avete bisogno di informazioni o consigli sono a vostra disposizione :lol:
Il Sapere è un diritto di tutti

maddalena66
Scuola: figlio 1^media

Messaggio da maddalena66 » sab gen 07, 2012 9:45 pm

Ciao Celeste,
parte adesso a gennaio il corso per insegnanti, sempre all'AID di Roma

http://www.dislessia.org/SezRoma/index.php

Approfitto per informare quanti non lo sappiano che inizia il corso per genitori il 25 febbraio prossimo potete consultare il link qui sopra è o stesso.

Maddalena

celeste87
Scuola: TUTOR DSA

Messaggio da celeste87 » dom gen 08, 2012 3:33 pm

Grazie :lol:
Il Sapere è un diritto di tutti

paolab

Messaggio da paolab » dom gen 08, 2012 9:09 pm

Salve sono un tutor DSA formatosi nella sezione di Roma qualche anno fa. Con la sezione stiamo pensando di fare un altro corso entro il 2012 per formare altri tutor pomeridiani che possano aiutare i ragazzi nei compiti attraverso strategie e misure compensative funzionali ai loro bisogni. Tenetevi aggiornati tramite il sito della sezione di Roma e per qualsiasi informazione non esitate a chiedere. Buona serata

pingu

Messaggio da pingu » dom gen 08, 2012 9:17 pm

ciao paola,io sono di roma,e sono interessata,mi sono già iscritta al corso di in formazione per genitori che si farà a fine febbraio..sai se l incontro del 18 gennaio si farà? ci tengo molto a partecipare...e ho promesso ad un amico che ci sarei andata e gli volevo confermare l appuntamento.. :lol: grazie

maddalena66
Scuola: figlio 1^media

Messaggio da maddalena66 » dom gen 08, 2012 9:39 pm

Ciao Ciao :P :P
oggi ho ricevuto questa mail dall'AID di Roma ve la giro:

Cari soci per migliorare la comunicazione, abbiamo aperto anche una pagina della sezione su Facebook. La pagina si chiama AID Associazione Italiana Dislessia-Sezione di Roma. Invitiamo tutti coloro che hanno un profilo Facebook a cliccare “Mi piace” sul sito AID di Roma in maniera iscriversi. In questo modo le notizie riguardanti la sezione potranno avere una circolazione più ampia rispetto ai soli iscritti alla sezione.

@ Pingu,
scusa di che incontro parli, non ho trovato niente in merito, so solo del corso del 25/2
Grazie

Maddalena

pingu

Messaggio da pingu » dom gen 08, 2012 10:05 pm

grazie Maddalena,io parlo degli incontri mensili di confronto e approfondimento...

Rispondi