Belle le mappe concettuali

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ti
Contatta:

Belle le mappe concettuali

Messaggio da ti »

Oggi vi stresso perchè voglio parlarvi di una cosa che io ho trovato molto interessante. Venerdì 20 a Oristano si è svolto un seminario dove il Dott. Hernandez Forte e la Psicologa Dott.ssa Sferra, hanno illustrato un progetto di apprendimento attraverso le mappe concettuali. In particolare hanno presentato un programma che si chiama KNOWLEDGE MANAGER che hanno studiato e realizzato per venire incontro alle esigenze dei ragazzi dislessici, ma che è molto utile a tutti. Questo con l'obiettivo di agevolare anche l'integrazione dei ragazzi dislessici con gli altri. Sostanzialmente il programma permette di realizzare delle mappe concettuali, che collegano fra loro l'argomento base con tutte le derivazioni. Permette di abinare a ogni voce un testo descrittivo che può essere inserito scrivendo, col copia incolla, o registrando. Il programma è dotato di voce attiva in grado di pronunciare e fare il controllo ortografico in 13 lingue. Prevede la possibilità di creare collegamenti fra mappe per fare uno studio che unisca più discipline. E' un sistema che io ho trovato molto interessante, perchè i ragazzi imparano di più col pc e soprattutto con le immagini. Le voci della mappa infatti possono anche essere sostituite da fotografie o addirittura da brevi filmati. E' un sistema che permette ai ragazzi di essere soggetto attivo, possono loro stessi creare la mappa e contemporaneamente imparare. La mappa può essere esportata in altri programmi, può essere stampata, e anche i testi abinati possono essere stampati, diventando così una ricerca. E' un valido metodo di studio, di apprendimento. Al seminario ho portato anche mia figlia, visto che se io dovessi acquistarlo o richiedere alla sua scuola di acquistarlo, sarebbe lei a doverlo utilizzare, e lei l'ha trovato interessante, è riuscita anche a seguire le varie spiegazioni, quando siamo rientrate a casa si è scaricata la versione gratuita in prova per 15 gg e ora la stiamo provando insieme. Se vi va di saperne di più, ho fatto la registrazione digitale del seminario, non so come ma in qualche modo potrei farvela avere... In ogni caso potete anche scaricare la demo gratuita e provare personalmente, trovate informazioni su questi siti www.conceptmaps.it - www.mappeconcettuali.it - www.logicalmedia.it. Vi dico già che il costo è di molto inferiore a programmi che ci sostituiscono solo nella lettura... è praticamente simile a quello di un videogioco, perchè viene venduto a due prezzi distinti: uno per le scuole e le famiglie, e uno per le società.
Sono a dispozione di chiunque volesse farmi altre domande
Saluti
Ti
Nani

Interessante!!!

Messaggio da Nani »

Grazie Ti per questa preziosa informazione.
Sono interessata alle mappe concettuali e al programma proposto sia come insegnante, sia come genitore.
Saresti così gentile di indicarmi dove hai potuto scaricare la demo gratuita?
Un abbraccio
Nani
PAPI 67

Messaggio da PAPI 67 »

Ciao Ti,
è vero! Le mappe concettuali sono utilissime; io utilizzo KNOWLEDGE MANAGER per mio figlio e devo dire che per lui sono preziose.
Certo devo fargliele io, ma poi per studiare ci mette meno tempo e cosa più importante che ricorda perfettamente ciò che studia, mentre prima dimenticava quasi tutto! Io utilizzo anche C MAPS, consigliato da una Dottoressa, si può scaricare gratuitamente da internet.
ti
Contatta:

per nani

Messaggio da ti »

la demo in prova si può scaricare sui siti che ho indicato nel post, io ho partecipato a questo seminario che era rivolto anche a insegnanti di ogni ordine e grado, infatti si sosteneva l'utilità di proporre la lezione usando quel metodo, coinvolgendo cioè tutti i ragazzi nel formare la mappa, sarebbe stato un modo per farli partecipare attivamente anche alla lezione, catturando la loro attenzione. Le mappe si dovrebbero usare sia a scuola che a casa così da focalizzare meglio l'argomento e fissarlo nella mente, un pò come dice Patrizia, cioè che suo figlio ora ricorda di più...
Sul sito troverai molte spiegazioni e anche il modulo di acquisto diretto, aprendolo vedrai i prezzi di questo programma che è un vero tesoro, e vedrai che per gli insegnanti è stato riservato un prezzo di vero favore.
un abbraccio
ti
CHIARA

Messaggio da CHIARA »

Io non riesco a scaricare le demo.
Sono andata sul sito http://www.mappeconcettuali.it/KM-MapExamples-it.htm (esempi di mappe),ho cercato di scaricare la demo dei dinosauri, ma non sono riuscita.
Forse non è li la demo. :oops:
Qualcuno è riuscito?
Grazie
Chiara
Nani

demo...

Messaggio da Nani »

Forse ho capito il motivo per cui non si riesce scaricare le demo: :roll:
è necessario avere installato il programma, infatti sul sito ci sono queste indicazioni:

"Se desidera vedere o interagire con queste mappe e non è in possesso della corrispondente licenza d'uso del programma, può scaricare la versione corrente del software per un periodo di prova.

Per scaricare una delle mappe sotto riportate, basta cliccare il legame del suo titolo e scaricare il file nel proprio computer. Poi, fare doppio clic sull'icona del file: Knowledge Manager importerà la mappa (occorre soltanto selezionare il disco dove installarla)."
Un abbraccio a tutte
Nani
:D
Rispondi