Il ritorno della Pellegrino, ci riprova

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

enzo56
Contatta:

Il ritorno della Pellegrino, ci riprova

Messaggio da enzo56 » dom lug 27, 2008 10:25 am

Sul quotidiano "la Repubblica", nella rubrica delle lettere a Corrado Augias, c'è nè una della Margherita Pellegrino. E' il caso che personalità del calibro di Giacomo Stella, Enrico Profumo e tutti gli altri chiedano uno spazio a Repubblica, per una replica alle Pellegrino.
Riporto la lettera, pubblicata oggi 27 luglio 2008, pag.22-

<<Dislessia e iperattività

Margherita Pellegrino
Segrate

Sono un'insegnante di una scuola media superiore. A scuola, dopo un esame - test sui bambini, per l'individuazione di disturbi dell'apprendimento - anche quest'anno mi sono ritrovata due alunni per classe, etichettati dislessici, o iperattivi. Non c'è bisogno di accurate indagini: qualsiasi maestra ha avuto sotto gli occhi queste situazioni sa che certi errori nella scrittura o nella lettura sono frutto del percorso di apprendimento e andando avanti tendono a diminuire. I bambini esaminati in questi test hanno appena messo piede a scuola e, ancora prima che inizi l'apprendimento, vengono già messi sotto esame. Le conseguenze di questi screening sono evidenti: la differenza tra gli alunni "etichettati" e gli altri studenti è che i primi hanno un atteggiamento mentale dì sfiducia e insicurezza. Alla fine riceveranno solo un attestato di frequenza. Visto che non hanno imparato niente e non ci si aspetta che imparino niente, non glì sipuò dare un diploma.>>
enzo56

ernestina
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Il ritorno della Pellegrino, ci riprova

Messaggio da ernestina » dom lug 27, 2008 9:45 pm