Il ritorno della Pellegrino, ci riprova

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

enzo56
Contatta:

Il ritorno della Pellegrino, ci riprova

Messaggio da enzo56 » dom lug 27, 2008 10:25 am

Sul quotidiano "la Repubblica", nella rubrica delle lettere a Corrado Augias, c'è nè una della Margherita Pellegrino. E' il caso che personalità del calibro di Giacomo Stella, Enrico Profumo e tutti gli altri chiedano uno spazio a Repubblica, per una replica alle Pellegrino.
Riporto la lettera, pubblicata oggi 27 luglio 2008, pag.22-

<<Dislessia e iperattività

Margherita Pellegrino
Segrate

Sono un'insegnante di una scuola media superiore. A scuola, dopo un esame - test sui bambini, per l'individuazione di disturbi dell'apprendimento - anche quest'anno mi sono ritrovata due alunni per classe, etichettati dislessici, o iperattivi. Non c'è bisogno di accurate indagini: qualsiasi maestra ha avuto sotto gli occhi queste situazioni sa che certi errori nella scrittura o nella lettura sono frutto del percorso di apprendimento e andando avanti tendono a diminuire. I bambini esaminati in questi test hanno appena messo piede a scuola e, ancora prima che inizi l'apprendimento, vengono già messi sotto esame. Le conseguenze di questi screening sono evidenti: la differenza tra gli alunni "etichettati" e gli altri studenti è che i primi hanno un atteggiamento mentale dì sfiducia e insicurezza. Alla fine riceveranno solo un attestato di frequenza. Visto che non hanno imparato niente e non ci si aspetta che imparino niente, non glì sipuò dare un diploma.>>
enzo56

ernestina
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Il ritorno della Pellegrino, ci riprova

Messaggio da ernestina » dom lug 27, 2008 9:45 pm

visto che la signora chiede corsi di aggiornamento per gli insegnanti, nulla le vieta di occupare il tempo che impiega a scrivere a destra e sinistra ad aggiornarsi, non siamo nel medioevo, abbiamo tutte le fonti possibili per potere approfondire un argomento.
Sarà mia premura procurarmi una copia del giornale e sempre che mi venga pubblicata mandare una replica.
se ognuno di noi manda una lettera -sensata- penso che Repubblica dovrà prendere in considerazione il fatto di pubblicarne qualcuna

Jana di Ichnusa
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Jana di Ichnusa » dom lug 27, 2008 9:52 pm

Insomma, spedisce sempre la stessa lettera...........sarà un deficit di fantasia?
Neanche degna di essere definita grafomane........
.............che noia....................................
Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle....e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi (Sant'Agostino)

ernestina

Messaggio da ernestina » dom lug 27, 2008 10:38 pm

mi sono riletta tutte le sue lettere, le sue opinioni, pensandoci bene, perchè non proviamo ad ignorarla....parlo per me....perchè mi devo fare il sangue cattivo leggendo le s......e che scrive....
rimango comunque dell'opinione che non sarebbe male che OGNUNO di noi scrivesse una replica alla sua lettera, per risponderci la terremmo impegnata per tutta l'estate e buona parte degli anni a venire, pensateci...
devo comunque scriverle per chiedere perchè non ci fa partecipe del suo metodo di insegnamento -che a sentire lei funziona con tutti- almeno a me risparmierebbe un sacco di tempo ad inventarmi e studiare strategie......

Leonardo
Scuola: 5° anno ITIS Informatica
Contatta:

Messaggio da Leonardo » dom lug 27, 2008 10:44 pm

io dico che un pò capisco quello che vuole dire, con "etichettati" penso si riferisca sopprattutto ai dislessici con 104 e cose del genere che ad altro e se non so male in quel caso si che veramente avrebbero un attestato di frequenza e non un diploma, correggetemi se sbaglio.

ernestina

Messaggio da ernestina » lun lug 28, 2008 3:08 pm

certo hai perfettamente ragione, nessun neuropsichiatra applicherebbe la 104 se non ci fossero serissimi motivi, - si applica alle persone con handicap- e la dislessia non è ritardo mentale.
quindi un conto è la diagnsi, un conto è la certificazione.
la certificazione viene fatta quando vi è una reale motivazione, e viene fatta quando ce ne sono veramente i presupposti

mammatoni

Messaggio da mammatoni » lun lug 28, 2008 3:43 pm

Io credo che invece di Stella e quant'altri esperti, stavolta siano i genitori a doversi esporre e a scrivere al giornale. Lo dico per esperienza: se le falsità passano lisce, senza reazioni eclatanti, diventano realtà non contestate e ci saranno sempre più fessi che le ripeteranno. Attenti a non sottovalutare le Pellegrino di turno. Bisogna sempre rispondere, indignarsi. Anche se si tratta di una scena già vista, c'è sempre un lettore che non sa chi sia la Pellegrino ed è diposto a crederle.

Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto » lun lug 28, 2008 5:01 pm

mammatoni ha scritto:Io credo che invece di Stella e quant'altri esperti, stavolta siano i genitori a doversi esporre e a scrivere al giornale. Lo dico per esperienza: se le falsità passano lisce, senza reazioni eclatanti, diventano realtà non contestate e ci saranno sempre più fessi che le ripeteranno. Attenti a non sottovalutare le Pellegrino di turno. Bisogna sempre rispondere, indignarsi. Anche se si tratta di una scena già vista, c'è sempre un lettore che non sa chi sia la Pellegrino ed è diposto a crederle.
Forse non sai che alle lettere della Pellegrino hanno QUASI SEMPRE replicato i genitori!!!
Mi sembra che i genitori si siano esposti e continuino a farlo in prima persona già abbastanza nonostante i pochissimi mezzi a disposizione.
Verissimo quando dici che non bisogna mai sottovalutare questi messaggi anche se certamente non bisogna attendere queste “occasioni” per fare sentire la nostra voce.

Sempreallegri

danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj » lun lug 28, 2008 6:21 pm

io ho risposto.

francamentre credo che tutti ,ma proprio tutti, genitori tenici, presidenti di sezione aid, il presidente nazionale AID, alte professionalità che da anni oramai operano nel settore, debbano rispondere per le rime a questa signora che da troppo tempo opera contro che vuole riconosciuti i propri diritti e, chi da anni opera con serietà e professionalità nel settore scientifico, con l'unico intento di generare confusione e disinformazione.

passasse più tempo a formarsi ed aggiornarsi, invece che a tappezzare periodicamnete il web e la carta stampata con il suo pensiero che non si basa su alcun fondamento scientifico.
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

Jana di Ichnusa

Messaggio da Jana di Ichnusa » lun lug 28, 2008 9:10 pm

Ho mandato una e-mail al Professor Stella tramite il periodico OK Salute chiedendogli di intervenire.
Chissà..... :roll:
Dovesse servirvi questo è il link.
http://ok.corriere.it/medici/psicologia.shtml
Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle....e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi (Sant'Agostino)

Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella » lun lug 28, 2008 9:34 pm

danj ha scritto:io ho risposto.

francamentre credo che tutti ,ma proprio tutti, genitori tecnici, presidenti di sezione aid, il presidente nazionale AID, alte professionalità che da anni oramai operano nel settore, debbano rispondere per le rime a questa signora che da troppo tempo opera contro che vuole riconosciuti i propri diritti e, chi da anni opera con serietà e professionalità nel settore scientifico, con l'unico intento di generare confusione e disinformazione.

passasse più tempo a formarsi ad aggiornarsi, invece che a tappezzare periodicamnete il web e la carta stampata con il suo pensiero che non si basa su alcun fondamento scientifico.
Ok, stavolta più siamo e meglio è.
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com

Jana di Ichnusa

Messaggio da Jana di Ichnusa » ven ago 01, 2008 2:15 pm

Ecco la risposta di Giacomo Stella

Cara Signora Agnese,
le rispondo subito dicendole che purtroppo non si può fare nulla. Questa
Signora Pellegrino pubblica ciclicamente su vari giornali e su repubblica,
rubrica lettere è stata pubblicata una lettera con un altro cognome,
sempre da Segrate e sempre nel periodo estivo, un anno fa. Abbiamo spedito
una risposta come Presidenza di AID, ma non siamo riusciti ad ottenere la
pubblicazione nemmeno con pressione attraverso qualche giornalista.
Abbiamo inoltre scoperto che costoro appartengono alla setta di
scientology e, forse per questo hanno ottimi agganci con la stampa.
Forse sarebbe bene che scriveste direttamente a Repubblica, come gruppo di
genitori.
Cordiali saluti,
Giacomo Stella

luckylav

Messaggio da luckylav » ven ago 01, 2008 2:51 pm

Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo con il professor Stella, sul mandare avanti dei genitori contro l'opinione di una insegnante.
Questa lettera oltre che essere una sberla per chi ha difficoltà di apprendimento, è un calcio negli stinchi al sistema scolastico e al sistema sociosanitario italiano, dai quali non si è vista alcuna reazione pubblica.
Ho girato il link di questa lettera ad un neuropsichiatra, che mi ha ringraziato molto, perchè la prenderà come esempio nelle scuole. La pellegrino rende pubblico il modo di pensare di tanti nella scuola, ricordiamocelo, e credo che se invece di seguire la sua strada di urlare con i mass-media, facciamo come questo dottore dell'asl che affronta l'ignoranza scuola per scuola, prendendo come esempio negativo questa pubblicazione, credo che alla fine a persone come lei rimanga poca voce.
Certo, fa rabbia pensare in una stampa condizionata da scientology, CCDU e altre pseudocredenze fanatiche. Ma il fanatismo non si combatte urlando, entrando in sfida con gli ignoranti. Le teste calde si vincono con i fatti, anche se costano molte energie.
Ciao
Luca
Di tutte le debolezze, la più forte è il timore di apparire deboli. (Lia Levi, in "La sposa gentile")

annica

Messaggio da annica » ven ago 01, 2008 3:00 pm

Jana di Ichnusa ha scritto:Ecco la risposta di Giacomo Stella

Cara Signora Agnese,
le rispondo subito dicendole che purtroppo non si può fare nulla.
....

ma non siamo riusciti ad ottenere la
pubblicazione nemmeno con pressione attraverso qualche giornalista.

Giacomo Stella
ma come non si può far pubblicare una nota di risposta?

non capisco ...
Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo
(Ivan, poeta di strada, Buccinasco, Milano, 2008)

Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella » ven ago 01, 2008 9:16 pm

Conosco personalmente il Prof Stella. Se ha risposto così è perchè realmente ci sono difficoltà. Un giorno del mese scorso l'ho incontrato ed è capitato di parlare proprio della sua esperienza con i giornalisti che fanno e dicono quello che vogliono, anche se uno cerca di fare smentite o altro.
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com

Rispondi