screening dislessia

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
titta

screening dislessia

Messaggio da titta » mar ott 05, 2004 8:55 pm

screening dislessia
--------------------------------------------------------------------------------
Credo che si chiami così. Questa sera ho saputo che la scuola frequentata dai miei figli ha avviato con il servizio di neuropsichiatria infantile della ns zona un progetto per la diagnosi della dislessia rivolto alle seconde elementari.
Avevo già segnalato la disponibilità mostrata dalla scuola dopo la segnalazione dei problemi di mio figlio e dopo che, grazie a questo forum (a paola gavotto in particolare),avevo fornito varia documentazione sul tema.
Da mamma di un ragazzo diagnosticato dopo soli sei (otto?) anni di ritardo non posso che esultare. :D
Si potrà fare, un giorno, in ogni scuola?
Margherita

titta

prova ok

Messaggio da titta » mar ott 05, 2004 8:57 pm

ho trasferito questo messaggio dal vecchio forum e ha funzionato!
Margherita

anoukcristina
Contatta:

Messaggio da anoukcristina » mar ott 05, 2004 9:22 pm

Anche qui da noi (ma non so se riguarda solo le scuole del mio comune o tutta la provincia di Verona) fanno lo screening per la dislessia, diviso però in due prove. Una in prima elementare e l'altra in seconda. Hanno iniziato tre anni fa, e neanche a dirlo quando Enrico ha fatto la prima lo screening non si faceva....

mammaketi

Screening

Messaggio da mammaketi » gio ott 07, 2004 9:50 am

Anch'io mi sto attivando per cercare di rendere lo screening nel mio comune e in quello in cui lavoro una realtà, infatti da noi la stessa ULSS lo ha già attuato in altri posti ma serve anche la collaborazione dei comuni e del CTI (che per il momento deve essere "sensibilizzato"). Ad Alex ormai non serve (frequenta la IV) ma spero di poter aiutare altri bambini e genitori a non soffrire quello che abbiamo sofferto noi. :cry:

I Sindaci e gli assessori con cui ho parlato mi sono sembrati molto disponibili. :oops: Mi è stato chiesto inoltre di coinvolgere nella richiesta altri genitori dello stesso comune in modo da farlo sentire al CTI e all'ULSS anche come una richiesta dei genitori. :roll:

Speriamo che queste iniziative aiutino i NOSTRI bambini (anche quelli che non sarebbero stati riconosciuti in tempi brevi) a non perdere la fiducia nella scuola come l'avevamo persa noi lo scorso anno!
:lol:
Keti

mostrillo

X mamma keti e tutti

Messaggio da mostrillo » gio ott 07, 2004 10:22 am

Mi mandate un po di materiale , domande ecc. che avete inoltrato all'ASL comune ecc per far attivare questo servizio nelle scuole???

Vorrei attivarmi anche io nel mio comune grazie
claudia

titta

screening

Messaggio da titta » gio ott 07, 2004 11:50 am

Io non ho chiesto direttamente questo tipo di intervento.
Ho esposto il problema al Consiglio di Interclasse (scuola elementare) di Gennaio quando si parlava di Rendimento scolastico.
Ho chiesto che venisse messo a verbale che, considerato che veniva segnalata dagli insegnanti la presenza di casi di insufficiente rendimento da parte di alunni che si trascinavano il problema anche dagli anni precedenti, che le famiglie erano state avvisate ma non sempre avevano collaborato, si richiedeva di valutare, con le istituzioni idonee, la possibilità della presenza di alunni portatori di disturbi specifici dell'apprendimento.
Il preside ha attivato un percorso di aggiornamento per gli insegnanti.
Ultima novità questa dello screening, ma conosco solo l'avviso, inviato dalla Azienda Ospedaliera, a tutti i genitori.
Mi premurerò di approfondire.
Ciao,

GABRIELLA636

SCREENING

Messaggio da GABRIELLA636 » gio ott 07, 2004 6:22 pm

QUESTA E' LA PIU' BELLA NOTIZIA CHE ABBIA LETTO SUL FORUM !!!
GABRIELLA

Rispondi