Anche in Emilia Romagna un pdl regionale

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Anche in Emilia Romagna un pdl regionale

Messaggio da chicca » lun ott 20, 2008 10:34 am

FINALMENTE ANCHE IN EMILIA ROMAGNA UN PROGETTO DI LEGGE A FAVORE DEI DISLESSICI!

18 settembre 2008. Il gruppo fi-pdl, primo firmatario Luigi Giuseppe Villani, ha presentato ufficialmente una proposta di legge all’Assemblea legislativa che ha l’obiettivo di intervenire a favore dei soggetti con Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento) garantendo un supporto alle famiglie, alle scuole ma anche agli operatori sanitari. “La dislessia – rilevano i proponenti nella relazione - è una disabilità dell’apprendimento (circa il 3-4% della popolazione scolastica in Emilia-Romagna) di origine neurobiologica che ha la sua maggiore manifestazione nella difficoltà nel leggere velocemente e correttamente ad alta voce ed è spesso accompagnata da altre difficoltà nell’apprendimento quali la disgrafia (difficoltà a scrivere in modo leggibile e fluente), la disortografia (difficoltà a fare proprie le regole ortografiche) e la discalculia (difficoltà nelle abilità numeriche ed aritmetiche), che non possono essere ricondotte ad insufficienti capacità intellettive, a mancanza d’istruzione o a deficit sensoriali ma sono classificati dalla scienza medica in disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa)”. La proposta presentata, composta di nove articoli, prevede campagne di sensibilizzazione indirizzate ai genitori e agli insegnanti, al fine di prepararli alle problematiche legate ai Dsa, incrementando anche la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante l’anno scolastico, prevedendo, in particolare, di fornire ad insegnanti ed educatori tutti gli strumenti formativi (percorsi specifici nella programmazione regionale). Sono previsti, a questo proposito, anche corsi di formazione e di aggiornamento per gli operatori sanitari preposti alla diagnosi e alla riabilitazione delle persone che hanno questi disturbi. Si prevede, inoltre, il coinvolgimento del sistema sanitario che deve adeguare le proprie strutture ad una maggiore attenzione verso queste problematiche, predisponendo percorsi diagnostici di identificazione precoci e appropriati e strumenti riabilitativi. La Regione, infine, dovrà assicurare alle Istituzioni scolastiche la disponibilità di misure compensative e dispensative al fine di attuare quanto previsto dalle varie circolari ministeriali emanate nel corso degli anni ma spesso disattese, garantire a chi ha questa caratteristica pari opportunità di sviluppo delle loro capacità, assicurando nelle procedure concorsuali e selettive per l’accesso agli uffici regionali, condizioni compensative e dispensative, ispirate a criteri di flessibilità, nell’espletamento delle relative prove, nell’ambito delle quali potrà essere prevista l’utilizzazione di apposite strumentazioni e di specifiche modalità di svolgimento dei tempi di durata delle stesse.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche il Presidente dell’Associazione O.S.D onlus ( organizzazione a sostegno della dislessia ) Michele Marenghi , che riunisce in Emilia Romagna numerosi genitori di bambini con D.S.A. , e si sottolinea il considerevole apporto che la stessa associazione ha dato per la preparazione del pdl .
Si ricorda che O.S.D. intende operare su tutto il territorio nazionale. Attualmente è attiva in Emilia Romagna e Liguria.
O.S.D è aperta ad ogni forma di collaborazione con tutte le altre associazioni che operano nello stesso ambito, in modo tale da riuscire a creare una ampia rete di cooperazione volta a migliorare e potenziare i progetti finalizzati a supportare le persone con D.S.A. .
Potrete acquisire informazioni sulla nostra associazione dal sito http://www.osdislessia.it
e dal blog http://osdislessia.myblog.it dal quale è possibile scaricare il testo del disegno di legge

P.S. Michele Marenghi è il marito della nostra utente Sabry68 .

ernestina
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Anche in Emilia Romagna un pdl regionale

Messaggio da ernestina » lun ott 20, 2008 1:38 pm

be veramente quello che ho letto io purtroppo non ha fatto del bene
-si è parlato di sindrome- bellissimo -sicuramente colpa del giornalista
la conclusione della storia, no è che Villani si è applicato a fare passare la legge, bensì a firmarla
gradirei che la dislessia venisse presentata con il giusto aproccio, e non sicuramente come è stato fatto nell'articolo.....
complimenti, mi auguro che molti insegnanti abbiano di meglio da fare che leggersi la Gazzetta.....
probabilmente non avrei letto l'articolo pubblicato domenica - ieri - se qualcuno infuriato non mi avesse telefonato avendo seguito l'intervista su TV Parma che è poi stata riportata sul giornale

sabry68
Contatta:

Messaggio da sabry68 » lun ott 20, 2008 2:15 pm

penso che una legge imperfetta faccia "più bene" di un vuoto legislativo.
penso anche che prima di fare certe affermazioni è bene informarsi.
penso infine che quello che non fa "del bene" sia attaccarsi a terminologie scorrette per criticare negativamente l'impegno delle persone che ce la mettono tutta per i nostri ragazzi.
forse penso troppo positivo quando mi aspetto almeno in questo forum, una frase di gradimento.
Nessuno è perfetto tutti facciamo errori, ma possibile che si guardi solo a quelli nel complesso di una proposta di legge a favore dei dislessici? Chi critica dovrebbe prima pensare "avrei potuto fare di meglio io?"
chi si è infuriato a vedere l'intervista in TV spero non sia tra le persone che solitamente si lamentano perche "non si parla mai abbastanza di dislessia nei media"...........................................
sabry68 - http://osdislessia.myblog.it
www.osdislessia.it
________
"Vi sono soltanto tre modi per educare:
con la paura, con la competizione, con l'amore.
Noi abbiamo rinunciato ai primi due."
Rudolf Steiner

chicca
Scuola: V Elementare e II Liceo Scien
Contatta:

Messaggio da chicca » lun ott 20, 2008 5:44 pm

ernestina ha scritto:be veramente quello che ho letto io purtroppo non ha fatto del bene
-si è parlato di sindrome- bellissimo -sicuramente colpa del giornalista
la conclusione della storia, no è che Villani si è applicato a fare passare la legge, bensì a firmarla
gradirei che la dislessia venisse presentata con il giusto aproccio, e non sicuramente come è stato fatto nell'articolo.....
complimenti, mi auguro che molti insegnanti abbiano di meglio da fare che leggersi la Gazzetta.....
probabilmente non avrei letto l'articolo pubblicato domenica - ieri - se qualcuno infuriato non mi avesse telefonato avendo seguito l'intervista su TV Parma che è poi stata riportata sul giornale

:OO :OO :OO :OO :OO :OO :OO

Tu contesti gli articoli dei giornali , ovvero il modo con cui presentano la pdl ???
No, perchè mi chiedo allora come mai non sei uscita prima con le tue critiche, ossia quando in questo forum sono state inserite le pdl di Basilicata, Liguria,Lombardia che riportano la stessa terminologia di questa dell'Emilia ( che nessuno ha criticato per la forma, anzi... siamo stati tutti ben contenti che ci fosse finalmente la possibilità di arrivare ad una Legge per i nostri ragazzi ).
Mi rendo conto che i termini usati non siano quelli più adatti, tutti potremmo essere d'accordo, ma , come dice Sabry68,meglio una legge perfettibile piuttosto che un vuoto legislativo.
Ringrazio il Consigliere Regionale Villani che ha creduto , voluto e si è impegnato nella stesura del testo( e non solo nel firmarla ) cosa che sino ad ora in Emilia non aveva fatto ancora nessuno accogliendo le nostre richieste .

ernestina
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da ernestina » lun ott 20, 2008 6:30 pm

insomma, hai letto l'articolo, ti va bene, la stessa intervista è stata rilasciata in TV
se la cosa ti può interessare sembra che questa legge perfettibile - e scusa tanto perfettibile non mi piace come termine, perfezionarla forse costerà lo stesso tempo che ad approvarne una logica - attualmente non appia assolutamente sul sito della regione
l'un'ica cosa attualmente perfettibile sono l'articolo che è stato scritto
ciao

sabry68
Contatta:

Messaggio da sabry68 » lun ott 20, 2008 7:04 pm

http://aldemetra.regione.emilia-romagna ... p?num=3977

http://assemblealegislativa.regione.emi ... ionali.htm (n. 23)

http://assemblealegislativa.regione.emi ... cato=27218

come vedi, appare eccome sul sito della regione.... e non solo!

alle altre critiche che considero sterili non commento se non per dire che non siamo padroni delle testate giornalistiche e contattare la redazione a cosa fatta mi sembra ormai inutile. Vuoi farlo tu?
se ti interessa saperlo ai giornalisti presenti abbiamo consegnato tanto di testo "perfetto" per le nostre esigenze comuni, ma si sa i giornalisti personalizzano sempre i loro articoli e di certo non ci chiedono il parere definitivo prima di mandarli in stampa.
saluti.
A proposito qui ( http://www.romagnaoggi.it/ravenna/2007/2/7/44697/ ) nessuno si è preso la briga di far modificare un termine che io considero molto più grave...
sabry68 - http://osdislessia.myblog.it
www.osdislessia.it
________
"Vi sono soltanto tre modi per educare:
con la paura, con la competizione, con l'amore.
Noi abbiamo rinunciato ai primi due."
Rudolf Steiner

ernestina

Messaggio da ernestina » lun ott 20, 2008 7:23 pm

complimenti.....sabry....
sono contenta di tutto questo, rimango sempre della mia opionione
non danneggiare gli altri, cosa che in questo articolo è stata fatta
ora che so che sei promotrice dell'iniziativa, gradirei facessi in modo che l'articolo venisse rettificato....per evitare cattiva informazione.....per tutelare proprio quelle persone che ti spertichi a tutelare...i dislessici...
visto che di grazia so ancora leggere - anche se con gli occhiali-
VOLEVO CITARE MA NON STò NEMMENO A PERDERE IL MIO TEMPO E FARLO
parole come
patologia, anzi questi tipi di patologie , sindrome, lacune diagnostiche
sparato a zeo su tutto
eccetto
in tutto questo pasticcio non si è parlato di genitori poco attenti

ciao
con questo concludo i miei interventi
mi scuso con il forum, ma questa cosa ha toccato la mia città, visto che questo splendido articolo è stato pubblicato nel nostro giornale locale

Mik65

Messaggio da Mik65 » sab ott 25, 2008 6:07 pm

Voglio chiarire alcuni punti:
In data 13 agosto ho scritto una mail al consigliere regionale Villani per spiagargli il problema della mancanza di leggi sui dsa, alcuni giorni dopo mi ha convocato nel suo ufficio, ne abbiamo parlato gli ho fornito documenti sul quale lavorare e il 12 settembre aveva già pronto il disegno di legge regionale che è stato presentato il 18 settembre in regione emilia romagna, poi il 18 ottobre abbiamo insieme fatto la conferenza stampa.
Durante la conferenza ho spiegato che la dislessia non è una malattia, ho anche dato i miei appunti al giornalista ma purtroppo negli articoli nulla di tutto ciò è stato pubblicato.
Posso capire l'indignazione per alcune parole scritte in assoluta buona fede da un giornalista che nulla sa di dsa, ma qui mi sembra si sia esagerato. Voglio dire a chi le ha telefonato infuriato, e posso immaginare chi sia, che invece di passare il tempo a piangersi addosso strappandosi le vesti invocando leggi che non ci sono, visibilità che non c'è, poteva darsi da fare e presentare una legge, convocare una conferenza stampa o scrivere di persona l'articolo da pubblicare sui quotidiani locali. Mi domando come mai non è stato fatto nulla di tutto questo. Spero solo che l'astio non provenga da una ideologia politica avversa perchè sarebbe davvero grave.
Ultima cosa, leggendo vari articoli di Giacomo Stella parla di soggetti AFFETTI da..... Qualcuno infuriato non gli ha ancora scritto??? Michele Marenghi
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » dom ott 26, 2008 7:13 pm

Anche a me stona la parola "affetto" tanto che è la prima cosa che ho detto a Sabry in skype. Se l'ho fatto però è con spirito costruttivo perchè anche se molti tecnici parlano di disabilità e di malattia a me come genitore non va giù.
Allora mi piacerebbe iniziare un grande movimento culturale dal basso (cioè che parta da noi genitori) sperando che in futuro non si parli più in questi termini!

Volevo ricordare a Michele che (ma lo sa già da solo) chi fa, è sempre esposto al pericolo di critica perchè ogni osservazione arriva da chi non sa quanto lavoro c'è dietro ad ogni azione complessa come è quella della presentazione di una legge. Credo che tu debba metterlo in conto e prepararti ad un'eventuale critica, senza arrabbiarti più di tanto.

Ad Ernestina invece chiedo di riflettere bene su quanta fatica abbia richiesto tutto il lavoro che Michele ha descritto!

Per quanto riguarda me... io sono sempre contenta di ogni proposta di legge anche se non perfetta. Tanto che mi sono molto arrabbiata quando il direttivo dell'AID ha fermato l'iter della legge per migliorarla, mentre intanto i nostri figli stanno patendo dentro le scuole!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Rispondi