AIUTO A TUTTI I DISLESSICI ADULTI E NON

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
MANU+MARCO
Contatta:

AIUTO A TUTTI I DISLESSICI ADULTI E NON

Messaggio da MANU+MARCO » lun ott 20, 2008 2:09 pm

Che rapporto avete o avete avuto con le lingue straniere.
Avete avuto difficoltà ad impararle? Se SI. Come siete riusciti ad aggirare i vari problemi incontrati.

Un mio amico dislessico mi ha detto che per lui le lingue straniere sono state un incubo.

Grazie Manu.
Ciao a tutti. E' utilissimo e importantissimo questo forum per noi genitori di bambini dislessici.

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: AIUTO A TUTTI I DISLESSICI ADULTI E NON

Messaggio da lucia17 » mer ott 22, 2008 8:33 pm

Ciao, per quanto riguarda l'inglese.... quando andavo a scuola usavamo mettere la pronuncia con la matita sopra le parole scritte in inglese...mentre la professoressa ci leggeva il testo in inglese, così poi riuscivamo a leggere bene, poi usavamo una rubrica sulla quale scrivevamo i vocaboli nuovi che ci si presentavano leggendo di volta in volta nuovi argomenti.
Nel forum si parla molto delle difficoltà nelle lingue... vedi ad esempio http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... sco#p40419 .
Forse ti farebbe piacere far usare a tuo figlio questo sito... http://www.pdictionary.com/french/

MANU+MARCO
Contatta:

Messaggio da MANU+MARCO » gio ott 23, 2008 12:41 pm

Lucia17 grazie per aver risposto.

Sai sono stupita che le altre persone del forum non hanno risposto al mio messaggio.
Mi stupisco semplicemente perchè essendo frequentato da tutte persone con problemi di DSA, credo che più o meno tutti hanno avuto delle grandi difficoltà ad imparare le lingue straniere. Speravo di potermi confrontare con più persone in base alle loro esperienze.

Evidentemente le persone del forum sono tutte molte brave e portate verso le lingue straniere.

Grazie comunque.
Emanuela
Ciao a tutti. E' utilissimo e importantissimo questo forum per noi genitori di bambini dislessici.

The Matrix
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da The Matrix » gio ott 23, 2008 12:51 pm

Per me è stato un disastro.
Solo di recente, in un corso aziendale che mi sono imposta di frequentare, sono riuscita a mettere due o tre punti fermi. Ad un certo punto ho trovato una sorta di logica in quella lingua assurda che è l'inglese, e questo mi permette ora di capire quello che c'è scritto. Penso che se avessi occosione di far un full immersion imparerei a parlarlo. Quanto alle scivere .... per favore, voglio l'esenzione.

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » gio ott 23, 2008 1:14 pm

Emanuela non ho risposto solo perchè ...non lo so! Mio figlio fa la seconda elementare e devo ancora "scontrarmi" con la lingua straniera, perchè l'anno scorso non era scritta e iniziano solo ora a scrivere.
Per insegnargli a rispondere alle domandine che gli fanno (tipo "what's your name?" o "how old are you?") gliele ripeto più volte mischiando l'inglese con l'italiano in modo che gli sia chiaro cosa voglio dire (tipo "qual'è your name?"). Ma non so se questo ti aiuta perchè vale per un bambino piccolo...
Chiaro che la mancata corrispondenza tra scritto e pronuncia sarà un guaio :sad:
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

The Matrix

Messaggio da The Matrix » gio ott 23, 2008 1:56 pm

Però io mi osservo una cosa, i dislessici di madre lingua inglese hanno dei bei problemi con la loro lingua essi stessi, che non riescono a superare nemmeno con le scuole differenziate.
Bhè, perchè noi non ci possiamo banalmente accontetare di parlarlo e capirlo sorvolando sullo scritto?

MANU+MARCO
Contatta:

Messaggio da MANU+MARCO » gio ott 23, 2008 2:22 pm

Grazie a tutti per aver scritto le vostre esperienze.

Da quello che leggo mi sembra di capire che effettivamente i dislessici hanno dei veri e propri problemi con le lingue straniere. In particolare verso lo scritto.

Bene ho messo un punto fermo. Inutile insistere e continuare ad arrabiarmi con mio figlio ogni volta che scrive uno strafalcione. Ieri studiavamo i verbi in inglese, invece di scrivere I AM lui ha scrito agliem.

Io avevo pensato di fargli fare un ora di conversazione alla settimana con un'insegnante di inglese e lasciare stare lo scritto.
Alla scuola volevo proporre di fargli i compiti in classe oralmente o al massimo scritti ma con la scelta multipla.

Ciao Emanuela

ernestina

Messaggio da ernestina » gio ott 23, 2008 2:47 pm

MANU+MARCO ha scritto:Grazie a tutti per aver scritto le vostre esperienze.

Da quello che leggo mi sembra di capire che effettivamente i dislessici hanno dei veri e propri problemi con le lingue straniere. In particolare verso lo scritto.

Bene ho messo un punto fermo. Inutile insistere e continuare ad arrabiarmi con mio figlio ogni volta che scrive uno strafalcione. Ieri studiavamo i verbi in inglese, invece di scrivere I AM lui ha scrito agliem.

Io avevo pensato di fargli fare un ora di conversazione alla settimana con un'insegnante di inglese e lasciare stare lo scritto.
Alla scuola volevo proporre di fargli i compiti in classe oralmente o al massimo scritti ma con la scelta multipla.

Ciao Emanuela
per loro è pura fonetica
non arrabbiarti con lui, è la cosa peggiore che puoi fare, arrabbiati se veramente c'è motivo
non esiste cosa peggiore dell'arrabiarsi in questi casi, la sua confusione mentale schizza
riesce a ragionare in modo ancora meno lucido
inoltre si pone il problema del perchè tu ti arrabbi, quando lui veramente le cose le vede così e nella sua mente non trova alternativa
quanti anni ha tuo figlio? ciao

The Matrix

Messaggio da The Matrix » gio ott 23, 2008 3:41 pm

Mio figlio non ha alcun problema con la pronuncia. Anzi, gli viene alla perfezione e se fosse solo una questione di parole ricorderebbe tutto alla grande. E con lo scritto che gli si confondono le idee.

Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella » gio ott 23, 2008 5:18 pm

Ora parlo come professionista:
in effetti, in genere, la difficoltà maggiore è nello scritto, perchè il problema dei dislessici è associare il suono al segno scritto, alle lettere. Siccome l'inglese è una lingua irregolare, cioè un suono non corrisponde ad un unico segno scritto, allora nasce la difficoltà.
MANU+MARCO ha scritto:Bene ho messo un punto fermo. Inutile insistere e continuare ad arrabiarmi con mio figlio ogni volta che scrive uno strafalcione. Ieri studiavamo i verbi in inglese, invece di scrivere I AM lui ha scrito agliem.

Esattamente. Probabilmente queste difficoltà di confondere alcune lettere quando scrive accade anche in italiano.
MANU+MARCO ha scritto:Io avevo pensato di fargli fare un ora di conversazione alla settimana con un'insegnante di inglese e lasciare stare lo scritto.

Ciao Emanuela
Anche questa non è una cattiva idea. Non so che classe fa tuo figlio, ma se ha la certificazione e se lui vuole puoi chiedere l'esonero dall'inglese scritto.
Ciao
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » gio ott 23, 2008 7:26 pm

Ciao scusa ho letto solo oggi il tuo messaggio.
Mio figlio è in prima media certo ha difficoltà con lo scritto ma recupera con l'orale.
Per lo scritto lui ha il pc però nella verifica di entrata ha preso 7
Nell'orale la prof ha deciso che il voto massimo è 8 Lui lo ha preso perciò compensa
Proprio con la pronuncia lui ha molta facilità basta che sente una sola volta e per lui è semplice.
Così anche per la seconda lingua spagnolo.
.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

MANU+MARCO
Contatta:

Messaggio da MANU+MARCO » ven ott 24, 2008 10:46 am

Mio figlio ha 11 anni e frequenta la 1 media. Purtroppo alle elemetari il rapporto con l'inglese è stato pessimo, aveva un rifiuto totale.
Questo anno sembra andare meglio, diciamo che è più motivato, forse perchè i professori conoscono la problematica dislessia. Ieri ho parlato con la prof di inglese, una persona molto intelliggente, molto attenta ai problemi dei ragazzi. Mi ha colpito molto perchè è stata molto propositiva, mi ha detto che lei vorrebbe far svolgere a mio figlio un programma leggermente più semplice. Io sono d'accordo.
La prof di francese mi è sembrata un po più rigida sul programma, ma solo perchè se lo riduce ha che il bambino si senta umiliato. Va be poi si vede.

Grazie ancora a tutti

Ciao Emanuela

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » dom ott 26, 2008 7:04 am

Scusate se rispondo solo ora.
La mia esperienza con Gerri è la seguente, è un vero cannone :lol: con l'orale ma se deve scriverlo :roll: . fin dalle elementari siamo rimasti d'accordo con gli insegnanti di fargli seguire il programma come gli altri, anche per una questione di autostima, con l'unica differenza nelle verifiche.
Gli insegnanti gli preparano verifiche con i tick(le crocette) o i collegamenti, es ball freccetta che arriva sulla figurina della palla, lui ragionando riesce a prepararsi.

ciao
elena44

Rispondi