VERIFICA VERBI 4+

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

strega
Scuola: Figlio maschio 1^ sup. ITIS
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

VERIFICA VERBI 4+

Messaggio da strega » ven nov 07, 2008 10:50 pm

4+ è il risultato!!
La verifica consisteva in una griglia vuota e in testa ad ogni spazio c'era l'indicazione del "tempo" Es. presente, futuro, trapassato ecc.. e il ragazzo doveva in ogni casella mettere per, il verbo indicato in testa al foglio: BERE e PORRE la giusta coniugazione nella giusta casellina. Sembrava la fotocopia della pagina dei verbi senza l'indicazione dei verbi...poichè doveva riempirla lui!! Un disastro, logicamente!
E' secono voi giusta una verifica proposta ad un dislessico in questi termini? :evil:

Andre
Scuola: II media
Contatta:

Re: VERIFICA VERBI 4+

Messaggio da Andre » ven nov 07, 2008 11:02 pm

no dovrebbe usare una misura compensativa, ad es mio figlio ha una mappa concettuale che lo aiuta nell analisi dei verbi e la consulta anche durante le verifiche, prima media
Cristina

La nostra felicità è nel bene che facciamo, nella gioia che diffondiamo, nelle lacrime che asciughiamo, nel sorriso che facciamo fiorire

il mio blog

facebook:evento la mia letterina di Natale

Elisabetta
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Elisabetta » sab nov 08, 2008 9:29 am

Mio figlio in prima superiore in una verifica analoga ha preso 2!
Neanche a dirlo: il giorno dopo ero all'appuntamento con la prof.
Ho spiegato che per lui è impossibile etichettare con nomi assurdi (trapassato remoto, imperfetto, participio) quanto astratti i verbi.
La prof naturalmente, molto giovane e intelligente, non ha tenuto conto di quel voto.
Sono stata molto tempestiva perchè ho voluto dare un messaggio chiaro alla prof. che significava.... "so benissimo che la sua valutazione è dovuta ad ignoranza in materia, ma sappia che vedere quel voto assurdo per mio figlio è stata una pugnalata perchè è come rigirare il coltello nella piaga!" :wink:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

strega

Messaggio da strega » sab nov 08, 2008 3:35 pm

Quindi cosa faccio? I colloqui sono il 28 nov ed ho già preparato per tutte le prof il "vademecum" scaricato dal forum...quello. Con la prefazione di Giacomo Stella..
La verifica ce l'ho ancora a casa perchè era da firmare...la cosa assurda che come compito di grammatica avrebbe dovuto fare per lunedi: correzione della verifica!!! Francesco si è rifiutato...ma io sinceramente per principio non gliela avrei fatta fare....ho preferito ripassare con lui la parte dei pronomi....argomenti di prossima verifica e che comunque studiandoli con gli esempi...ci riesce perfettamente.
Avevo pensato di allegare alla verifica un mio scritto su un foglietto a parte : " Gent.ma prof. oggettivamente capisco il voto... ma spero proprio che non ne tenga conto in quanto per Francesco è difficile fare una verifica proposta in tali termini, non per mancanza di studio(avevamo ripassato ancora...) ma per una caratteristica insita nel suo DSA.
Cordialmente".
Consigliatemi e ditemi se va bene.
Un bacio a tutti e grazie di esistere!!! :P

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » sab nov 08, 2008 3:40 pm

ciao, ma voi fate il PEP?
Mi sto documentando su questo...Percorso educativo personalizzato...raggiungimento degli obiettivi minimi per ragazzi con difficoltà.

strega

Messaggio da strega » sab nov 08, 2008 8:53 pm

no, l'anno scorso in prima media ho solo consegnato la diagnosi, fatta poi procollare quest'anno, chiedendo quello che la neuropsichiatra nella relazione indica...tempi più lunghi, strumenti compe/dispens. ecc. ma il programma e i libri e i compiti tutto uguale al resto della classe.

lucia17

Messaggio da lucia17 » sab nov 08, 2008 10:00 pm

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » dom nov 09, 2008 9:12 pm

Poi e ti conviene allegare la norma del 5.10.2004 li c'è scritto tutto ed è dettagliato.
Le trovi in diamoci una mano
Ti conviene se non l'hai già fatto di scaricarlo
Ciao
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

icmnico
Scuola: 2 media - 4 superiore... forse

Messaggio da icmnico » mer nov 12, 2008 11:37 am

Secondo me fai bene ad allegargli uno scritto come hai detto e inoltre aggiungerei la richiesta per anticipare l'incontro con la prof.

A noi è successa una cosa simile nella materia di RELIGIONE :shock: Verifica scritta sulla Bibbia e la prof ha fatto la verifica un po' diversa per mia figlia : ha tolto tutte le domande con risposte a crocetta e ha lasciato tutte quelle a risposta aperta :roll: domande tipo "cosa significa bibbia?" oppure quanti e quli sono i libri del vecchio testamento? etc...

Voto 5 e mezzo... be direi un bel voto se penso alla complessità della verifica, risultato: ho scritto un biglietto allegato alla verifica spiegandole che per Nicole è preferibile una verifica a domande con risposta a scelta multipla e che non si può pretendere che ricordi termini tipo pentateuco etc...

Attendo reazioni :lol:
"Angeli allo Specchio" Perchè di Marco e Alice ne è pieno il mondo
http://www.ibiskoseditricerisolo.it/cat ... php?id=465

emigui
Scuola: mia figlia va in 3 elementare

Messaggio da emigui » mar mag 05, 2009 3:15 pm

Mia figlia ha appena iniziato a studiare i verbi ed ha una evidente difficoltà nel comprendere il senso dei tempi.
Ieri sera ho provato a spiegarle quando utilizzare e come riconoscere i tempi semplici (presente, imperfetto, futuro e passato remoto) con scarsi risultati.
Se le chiedo di ripetermi il futuro del verbo parlare spesso va in confusione se, invece, le chiedo di le chiedo "io domani ....." non sbaglia ed è in grado di declinarmi il futuro in maniera corretta.

Avete dei suggerimenti da darmi?

Fortunatamente la maestra sta studiano una verifica verbale apposta per lei.

lucia17

Messaggio da lucia17 » mar mag 05, 2009 3:29 pm

ciao, ci sono dei giochi didattici utili a riguardo, vedi ad esempio su http://www.iprase.tn.it http://www.iprase.tn.it/old/documentazione/giochi2.asp rosicchiare tempi...
oppure fagli un prospetto dove lei deve inserire i complementi di tempo...vicino ai tempi, cioè vicino a futuro scriverà tra un po' oppure domani oppure l'anno prossimo ecc...
E' proprio la parola futuro che è difficile da considerare, potresti provare a fargliela leggere sul vocabolario...
Ultima modifica di lucia17 il mer mag 06, 2009 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.

sabrina68

Messaggio da sabrina68 » mar mag 05, 2009 3:32 pm

...prova a farle uno schemino, da portarsi a scuola, con scritto per esempio
"futuro - io domani..."
"imperfetto - quando andavo all'asilo..."
"passato remoto - quella volta, tanto tempo fa..."

...o le frasi che le risvegliano meglio il tempo del verbo :wink: .
OSDislessia Genova e Tigullio Onlus
http://www.osdgenovaetigullio.it

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 » mar mag 05, 2009 4:10 pm

mamma mia ragazze...proprio domani mia figlia ha la prova di grammatica...per non parlare della piccola per la quale sto facendo i test...non riesco a fargli entrare in testa questi verbi!!! Non ne posso più!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

DANYDDB

Messaggio da DANYDDB » mer mag 06, 2009 11:28 am

davide 4 elementare li stanno studiando
lui usa le trabelle compensative
Immagine

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 » mer mag 06, 2009 2:02 pm

Ragazze mie...sono ignorante...cosa sono le tavole compensative per i verbi???
Dove le posso trovare?
Sono usate da chi è certificato solo a scuola o servono anche per studiare meglio a casa?
Lei non è certificata dislessica perchè è al limite.... :sad:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Rispondi