SUPPORTO PSICOLOGICO

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
DANYDDB
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

SUPPORTO PSICOLOGICO

Messaggio da DANYDDB » mer nov 12, 2008 11:32 am

Volevo sapere se qualcuno dei vostri figli ha anche un supporto psicologico
davide ha 9 anni ha scoperto da luglio di essere dislessico.
spesso a scuola viene deriso perche' piange, ho deciso parlando con il pediatra privato di affiancargli un aiuto psicologico e d'accordo con la logopedista abbiamo rallentato anche un pochino gli esercizi per l'automatizzazione della lettura.
ha poca stima in se stesso per dire che non ne ha proprio.
la sua domanda e' MAMMA QUANDO GUARISCO.

ieri l'ho fatto iscrivere nelle penne adolescenti magari vedere che non è solo e confrontarsi con altri bimbi gli fa bene

mi dite le vostre esperienze

DANY
Immagine

Rossella
Contatta:

Re: SUPPORTO PSICOLOGICO

Messaggio da Rossella » mer nov 12, 2008 11:43 am

Potrebbe essere utile. Anche la logopedista in questo caso ha un ruolo importante.
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » mer nov 12, 2008 3:18 pm

Ciao, mio figlio non ha supporto psicologico ma ci sto pensando, perchè non mi sento in grado di aiutarlo, sono emotivamente troppo coinvolta...
Hai letto "Le aquile sono nate per volare" opppure "come una macchia di cioccolato" o anche "il dono della dislessia"? aiutano a capire che non si è ammalati e che molte persone in gamba erano dislessici. anche i ragazzi di penne adolescenti sono in gambissima.
tanti auguri. un abbraccio al tuo bimbo.

Roberta

p.s. dalle recensioni anche "il mago delle formiche giganti" deve essere bello.

laura72
Scuola: II° media
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da laura72 » mer nov 12, 2008 3:51 pm

Ciao, sono mamma di un bambino con DSA.
Anche mio figlio non ha supporto psicologico ma ritengo che a volte ce ne sia bisogno...alterna momenti di serenità con altri di massimo sconforto in cui fa fatica a relazionarsi, a lavorare a scuola e a fare i compiti (rifiuto).

Mio figlio ha ascoltato il CD de "IL MAGO DELLE FORMICHE GICANTI" e gli e' piaciuto moltissimo. Ora vuole che la maestra lo legga a scuola per spiegare ai suoi compagni cosa e' la DISLESSIA...dice che così forse i compagni non lo prenderanno più in giro :!:

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » mer nov 12, 2008 5:19 pm

Ciao mio figlio sa di essere dislessico da quando aveva 7 anni.
Veramente in fondo lo sapeva già senza i test non sapeva che si chiamasse dsa quella fatica a leggere.
L'ho aiutato ad avere una buona autostima a non vergognarsi se andava a logopedia.
Anche le insegnanti lo hanno aiutato unendo la classe ecc.
Ora ha quasi 11 anni non ha mai avuto bisogno di un supporto psicologico.
Non ho mai voluto che si piangesse adosso, ma che reagisse a volte forse sono troppo dura.
Però ora vedo che è servito.
Sà che sono dalla sua parte ho creato apposta lo spazio nella biblioteca comunale e questo forse lo ha reso sicuro vedendo anche noi genitori coinvolti.
Forza non ti arrendere devi dare anche il tempo per capire e assimilare.
La cosa che gli è servita è stata conoscere oltre sul forum di persona Jack, Daniele, Leo, Rossella e tanti altri
Per lui vedere che quelli più grandi sono riusciti gli dà forza.
Anche quando ha conosciuto Sale87 una ragazza meravigliosa che per un problema con la commissione e ricorsi ecc. ha dovuto rifare due volte la maturità. .
Sà che sta frequentando l'università.
Per lui è un'esempio
Lui stesso mi ha detto: "se lei ci è riuscita allora anch'io ci riuscirò anch'io, anche se è difficile finirò le medie e anche le superiori".
FORZA E CORAGGIO

Ci sono i giorni di sconforto per tutti, ma guardiamo avanti un piccolo passo ogni giorno.

Anche conoscere la lista delle persone famose è servito. Ora poi che sà che anche DJ FRANCESCO è dsa non lo tengo più dalla felicità.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

DANYDDB

Messaggio da DANYDDB » mer nov 12, 2008 5:47 pm

si ho ordinato oggi 3 libri proprio per informarmi meglio
grazie a tutti.

x anna68: anche a me piacerebbe che reagisse invece di piangere a costo di mandarea quel paese i suoi compagni ma ora non riesce
spero che il supporto lo aiuti a trovare più forza in se stesso

dany
Immagine

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » mer nov 12, 2008 7:26 pm

Ciao per informarti prova a guardare anche il mio blog.
Ho inserito delle interviste ecc.
Comunque ci vuole anche del tempo per capire e metabolizzare il tutto.
vI SONO VICINA PER QUALUNQUE COSA O DUBBIO SONO QUI.

CIAO
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

populonia

Messaggio da populonia » mer nov 12, 2008 9:07 pm

Se ti trovi cosi' in difficoltà è opportuno pensare ad un supporto psicologico, magari poche sedute.

Mia figlia l'annno scorso ne ha fatte tre con la psicologa che lavora in team con la pedagogista: le è servito a vedere meglio dentro se stessa, a controllare l'ansia che la divorava, ad aumentare la fiducia verso questi tipi di figure.

Ad esempio poco tempo fa ha deciso ma in autonomia e serenità di rivolgersi alla psicologa dello sportello d'ascolto presso la scuola, penso per le turbolenze adolescenziali, per gli scontri che ha con me che la seguo nei compiti e per i rapporti con i compagni (che per i dislessici sappiamo essere molto difficili): il tutto in maniera naturale e positiva. Il caso non è stato grave, infatti ci sono stati solo due incontri.

Quindi io lo consiglio, anche se tuo figlio può fare resistenza e queste sedute costituiscono un ulteriore aggravio economico.

Facci sapere quale sarà la tua decisione

Polpulonia

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » gio nov 13, 2008 9:54 am

Grazie, non avevo visto questo topic ed è molto utile e simpatico.
Ciao.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Rossella
Contatta:

Messaggio da Rossella » gio nov 13, 2008 11:34 am

Vi siete dimenticate il libro per ragazzi che ho scritto con Dnaiele: Storie di normale dislessia. 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi.
Ciao
IL MIO BLOG E I MIEI LIBRI: http://www.rossellagrenci.com

Rispondi