LA DIFFICOLTA' DI APPRENDERE CONNESSA ALLA DISLESSIA

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

margherita59

LA DIFFICOLTA' DI APPRENDERE CONNESSA ALLA DISLESSIA

Messaggio da margherita59 »

CIAO A TUTTI. SONO MADRE DI 7 FIGLI; GLI ULTIMI 2 SONO DISLESSICI E DISGRAFICI (ANCHE SE IN FORME DIVERSE) E HANNO 14 E 11 ANNI. IN ENTRAMBI, DOPO UN 'ESPERIENZA ELEMENTARE ABBASTANZA FELICE ( A PARTE IL TRAUMATICO CAMBIO DI SCUOLA INIZIALE), HO RISCONTRATO SERI PROBLEMI DI APPRENDIMENTO ALLE SCUOLE MEDIE, CHE HANNO FATTO PASSARE IN SECONDO PIANO LA DIFFICOLTA' DI LEGGERE E/O SCRIVERE ( ALLE QUALI POSSONO ESSERCI RIMEDI DI VARIO TIPO).
OLTRE ALLA DISORGANIZZAZIONE NEL GESTIRE IL DIARIO, LA CARTELLA, I QUADERNI, IL MATERIALE - CHE NON SONO PROBLEMI BANALI - HO RISCONTRATO IN ENTRAMBI UNA GRANDE DIFFICOLTA' A CAPIRE IL LINGUAGGIO TEORICO, NOZIONISTICO E SCHEMATICO CHE ALLE MEDIE TUTTE LE INSEGNANTI UTILIZZANO. I CONCETTI TEORICI NON VENGONO CAPITI NE' TRATTENUTI. E' COME SE LA LORO TESTA FOSSE UN CONTENITORE INDIFFERENZIATO NEL QUALE VANNO A FINIRE TUTTE LE PAROLE CHE VENGONO UTILIZZATE NELLE SPIEGAZIONI E NEI TESTI E DA LI' RIPESCATE CASUALMENTE ( E PARZIALMENTE)AL MOMENTO DELLE VERIFICHE O INTERROGAZIONI, SENZA LA CAPACITA' DI MEMORIZZARLE E ORGANIZZARLE IN UN DISCORSO LOGICO. COSI', AL LUNGO E PESANTE LAVORO DI PREPARAZIONE DOMESTICA PER LE VERIFICHE (QUASI TUTTE SCRITTE), SEGUONO REGOLARMENTE RISULTATI DISASTROSI A SCUOLA! L'USO DEL COMPUTER, DELLA CALCOLATRICE E DI SCHEMI E' LA SOLUZIONE DI CUI SENTO CONTINUAMENTE PARLARE MA IN REALTA' NON E' EFFICACE NEL RISOLVERE QUESTO TIPO DI PROBLEMI.
OGGI TUTTE LE MATERIE SCOLASTICHE ( COMPRESE ARTE, MUSICA E PERFINO EDUCAZIONE FISICA!!) SI BASANO ANCHE SU CONCETTI DI TEORIA. ANCHE LE INSEGNANTI PIU' BENDISPOSTE NON PERCEPISCONO QUESTA DIFFICOLTA'E IMPUTANO LE CATTIVE PERFORMANCES AD UNO STUDIO NON ADEGUATO E ALLA FACILITA' A DISTRARSI DURANTE LE SPIEGAZIONI.