Appello ai dislessici adulti...

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Dnaiele
Contatta:

Appello ai dislessici adulti...

Messaggio da Dnaiele » lun set 19, 2005 6:07 pm

Ciao a tutti
chiedo ai dislessici adulti di uno sforzo immenso. Vorrei che scriveste qualche riga su come vi sentite, quali sono le vostre difficoltà, come le vivete, quali sono le vostre mancanze e quali sono i vostri punti di forza.
Se vi va e se credete che il gioco valga la candela vi chiedo anche di scrivere qualcosa sulla vostra storia, sulle vostre delusioni scolastiche e sulle vostre delusioni e sulle vostre rivincite nell'arco della vostra vita. Naturalmente legate all'ambito DSA.
Secondo me è un occasione importante di confronto. Anche se ormai conosciamo i nostri pregi e i nostri difetti, i nostri limiti e i nostri punti di forza, credo sia importante condividerli per noi e anche per non far sentire i piccoli soli. Se i problemi di DSA sono ereditari ci sarà qualche genitore con i problemi del figlio che si è scoperto dislessico guardando il figlio...
P.S. un piccolo suggerimento, fatevi aiutare da qualcuno ;)

Cioa a tutti
dnaiele!
http://dnaiele.blogspot.com/
"Non si volta chi a stella è fisso" Leonardo Da Vinci
http://www.youtube.com/watch?v=CNc-w8n5XjY

mammadaniela

re

Messaggio da mammadaniela » lun set 19, 2005 9:17 pm

Questo si che un post interessante :D ...posso cominciare con il rievocare la famosa parola bambola che proprio nonriuscivo a leggere e quindi tantissimi pomeriggi passati sulla panchina mentre i miei fratelli giocavano (naturalmente io ero in punizione).
Potrei fare un identikit dell'insegnante di matematica che manda a chiamare i miei genitori (fanno la conta per chi deve andare :shock: ) e gli riferisce tutti i miei "difetti" di inversione dei numeri ...cosa che ancora non riesco a vincere e che mi ha fatto perdere il lavoro :roll: ...eh si perchè io ero impiegata come centralinista ma al momento di passare gli interni :cry: i numeri si trasformavano e quindi passavo le chiamate sempre all'interno sbagliato, fino a che un bel giorno non è arrivata dal mega direttore galattico :cry

Come mi sento ora :?:
A dire il vero non male in fondo, il disagio arriva solo al momento di far di conto ( anche con il resto :? ) oppure quando leggo e dimentico in un secondo netto...ma oramai son vecchietta magari sarà l'età :lol:
"chi insiste e resiste, raggiunge e conquista"

Giovanni Ferlito

Per Daniele

Messaggio da Giovanni Ferlito » mar set 20, 2005 12:08 am

Daniele secondo te devo scrivere pure io? A me piacerebbe scrivere, ma mi sembra di ripetere sempre le stesse cose. Io ho scritto la mia vità a spezzoni su questo forum, e ho detto quasi tutto che devo fare?

did

rispondi Gio

Messaggio da did » mar set 20, 2005 9:35 am

Permettimi di rispondere io Gio, scusami Dnaiele. Scrivi, non ti preoccupare, scrivi. Un abbraccio ciao Didier
autocommiserazione no - azione si

Dnaiele
Contatta:

un piccolo episodio può bastare....

Messaggio da Dnaiele » mar set 20, 2005 6:29 pm

Grazie Didier,
in effetti so che tu, carissimo Giò, come me, del resto, hai scritto pagine su pagine di questo forum e tutti te ne siamo immensamente grati, ma sai anche quanto possa essere forte lo sconforto per chi è piccolo e non capisce cosa non va. Mi sono accorto che in chi è adulto lo socnforto si unisce alla rabbia e al rancore del fatto che nessuno si è accorto che alla fine aveva ragione lui, dislessico adulto, e che non era questione di stupidità o di mancanza di pezzi di cervello quello che gli capitava, magari riconoscendosi nei problemi che ha suo figlio...
Non tutti hanno il carattere, la testardaggine, l'appoggio e l'aiuto per riuscire a superare i momenti bui e così molti si perdono e cadono nello sconforto più totale.
Se ti va, se lo riiteni opportuno, scivi un breve sunto di cosa va e cosa in te, giovane adulto dislessico, e non ti proccupare di dare consigli.
Ti chiedo di fare una mini-autobiografia, di mettere pregi e difetti di te come persona, di spiegare come si manifestano in te i problemi di DSA, cosa se n'è andato e cosa continua a rimanere problema che ritieni magari insormontabile, se ci sono caratteristiche che ritieni punti di forza e se ci sono caratteristiche che invece vedi come bastoni tra le ruote.

Questo intendevo.
Se hai modo e tempo, pensaci su.

Cioa
dnaiele!

Dnaiele
Contatta:

Re: re

Messaggio da Dnaiele » mar set 20, 2005 6:34 pm

mammadaniela ha scritto: Come mi sento ora :?:
A dire il vero non male in fondo, il disagio arriva solo al momento di far di conto ( anche con il resto :? ) oppure quando leggo e dimentico in un secondo netto...ma oramai son vecchietta magari sarà l'età :lol:
Grazie mammadaniela proprio questo intendevo...
una sola cosa: ci sono anche caratteristiche positive in te che ritieni dovute alla dislessia oppure ti ha dato solo grattacapi?

Cioa e un abbraccio!
dnaiele!

lunabr

Messaggio da lunabr » mer set 21, 2005 8:17 am

Ti ringrazio dell'invito a scrivere di Paolo, mio marito. La sua dislessia è molto grave (dichiarato dallo psicologo che lo ha visitato a dicembre scorso). Ma il punto è che lui non ne parla mai, non legge niente, non gli interessa che gliene parli, non ha mai detto a nessuno della scoperta che abbiamo fatto, nemmeno ai suoi genitori che l'hanno sempre maltrattato, neanche al suo amico più caro. Per lui dislessia è ancora e soltanto il "non essere normale". Ha accettato di sottoporsi al test solo perchè con quel certificato avrebbe potuto fare l'esame orale per prendere la patente di guida. La patente è stato l'incubo più grande degli ultimi anni, decine di iscrizioni in altrettante autoscuole e conseguenti bocciature, contravvenzioni e denunce anche penali, sequestro del mezzo perchè comunque continuava a guidare con o senza foglio rosa. Per fortuna non ha mai causato incidenti. Finalmente il mese scorso ho ottenuto la sua regolare patente e adesso si ferma ai posti di blocco anche se nessuno glielo ha chiesto solo per poterla mostrare, saluta tutti i vigili e le forze dell'ordine come se fossero i suoi più cari amici.

ti
Contatta:

Samuela ...

Messaggio da ti » ven ott 07, 2005 11:20 am

ha quasi 18 anni, non è adulta, vero?
Ma promette di diventare una personcina niente male, che dici Dnaiele, se indico qui l'indirizzo del sito, che zitta zitta, sta preparando per far conoscere i suoi lavori? In fondo li sa fare anche grazie alla sua dislessia no? Anche questo può dare coraggio ai pargoletti...
Se vi va di dare uno sguardo alle cose che la mia "bimba" fa con le sue manine (realizzazione del sito compresa)... www.samuelatronci.altervista.org. Ovviamente il sito è in costruzione e deve ancora arricchirlo con tantissime foto, scuola permettendo.
Buona visione
Saluti
ti

gloria

Messaggio da gloria » ven ott 07, 2005 2:37 pm

Complimenti a Samuela!

il link lo mettiamo cliccabile:http://www.samuelatronci.altervista.org

ciao,
gloria

mammadaniela

re

Messaggio da mammadaniela » ven ott 07, 2005 6:13 pm

ma sei bravissima, hai fatto delle cose veramente belle =clap
"chi insiste e resiste, raggiunge e conquista"

Dnaiele
Contatta:

Davvero brava!!!!

Messaggio da Dnaiele » lun ott 10, 2005 7:04 pm

Un'artista! Un'artista vera!
Brava!

Continua così e vedrai che fari molta molta strada...
dnaiele!

ti
Contatta:

grazie a tutti

Messaggio da ti » mar ott 11, 2005 10:52 am

come potrete immaginare Samuela non ama scrivere... :wink: Perciò vi rispondo io per lei, in effetti faccio sempre da tramite, cioè, le racconto le storie del forum e le parlo di tutti... :oops: Le ho letto anche i vs commenti e ho visto un bel sorriso sul suo volto. :lol: Noi come famiglia apprezziamo molto quello che fa, e vogliamo appoggiarla nel suo sogno di aprire un laboratorio d'arte. Il sito è una sua idea, e gli dedica tutto il tempo a sua disposizione. Effettivamente ha un carattere deciso e si è programmata il suo futuro già da tempo... Di recente ha esposto i suoi lavori in una festa paesana e ha riscosso un discreto successo di vendita, ma non solo... Le persone restavano sconcertate nell'apprendere che i lavori erano realizzati da una ragazza di 17 anni (anche piuttosto minuta) e non da me. Figuratevi... da me, :lol: non ne sarei davvero capace :!:
Comunque tra lei e il suo futuro restano ancora questi 2 anni di scuola, e non si preannunciano per niente facili, ma noi non ci scoraggiamo, e se dovessimo farlo, vi autorizziamo tutti sin d'ora a darci una bella strigliata, ok? :wink:
Un saluto affettuoso
Ti e Sami

Dnaiele
Contatta:

Re: grazie a tutti

Messaggio da Dnaiele » mar ott 11, 2005 2:29 pm

ti ha scritto:Le persone restavano sconcertate nell'apprendere che i lavori erano realizzati da una ragazza di 17 anni
Il talento non ha età!!!!
Continua ad incoraggiarla e vedrai che arriveranno molte soddisfazioni.

Cioa e un abbraccio a tutte e due!
dnaiele!

luciana

Messaggio da luciana » ven ott 14, 2005 10:41 am

sono l'ultima iscritta non ho mai partecipato attivamente ad un forum... cosa mi ha spinto?il fatto che sono dislessica e dire come mi sento...mi sento in gabbia...perche mi ha tolto la liberta di muovermi con sicurezza con fiducia sulle mie possibilita mi sono censurata sempre e continuo a farlo...essere prigionieri di se stessi non e facile...scusate lo sfogo ma nn sapevo come introdurmi mi sento stranissima.... mi sento molto rigida ciao

gloria

Messaggio da gloria » ven ott 14, 2005 11:08 am

...eppure in quattro righe sei riuscita in maniera superba a darci un'immagine di te!
ti sembra poco?

benvenuta nel forum :D

gloria

Rispondi