la mia battaglia contro l'ignoranza...........

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
giada1967

la mia battaglia contro l'ignoranza...........

Messaggio da giada1967 »

Ciao a tutti, mi chiamo Giada, da 12 anni combatto contro l'ignoranza di maestri, professori medici, ecc... e da un mese dopo mille battaglie, mi hanno consegnato il certificato di dislessia di Marianna ( 16anni), ho pianto, non per la dislessia che ormai ne ero consapevole da tanti anni, ma per tutto quello che ha passato lei, a scuola, derisa dai compagni, non capita dalle insegnanti, sempre più chiusa e timida, con mille paure, e la sua autostima sotto i tacchi........
ma comunque si va avanti, ora e volevo fare i complimenti per l'aiuto che date a tanti genitori che come me sono a zero, ora ho tanto bisogno di consigli.... ho cercato di fare il possibile in questi anni, aiutandola a studiare, a schematizzare, leggendo con lei, adesso non so piu cosa fare.....
scusate per il mio sfogo.....
è ben accetto qualsiasi tipo di consiglio,
tatamati

Re: la mia battaglia contro l'ignoranza...........

Messaggio da tatamati »

...Che dire......non ho consigli da darti, almeno io, ne avete "PASSATE" molte.........Ma, forse, adesso uno spiraglio di luce vi si aprirà, lo spero con tutto il cuore.
In bocca al lupo....................
lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 »

Ciao e benvenuta... a vita nuova, dopo la diagnosi certa.
Per questioni pratiche scaricati DIAMOCI LA MANO http://www.box.net/shared/u2dp11se7x

per link utili per lo studio abbiamo fatto un libro di scuola riunendone tantissimi in ordine di argomento su http://groups.google.it/group/librodiscuola SITI DIDATTICI è un pdf che stiamo aggiornando, per ora sono 103 pagine, ma si scaricano in un attimo...troverai tantissime cose, usa il cerca sia sul pdf che qui nel forum in alto a destra
Facci sapere cosa pensi e per qualsiasi richiesta siamo qui, sappi che ogni dislessico è un caso a se, secondo quanto letto nel forum, non ci sono regole fisse per tutti.
Ciao e coraggio...non è più il momento di piangere!
Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza »

Anche io ho pianto per mia figlia di 14 anni. Capisco quello che hai provato. :cry:

Il mio consiglio è di scaricare "Diamoci una mano" dove trovi tanti consigli utili come ad es. importantissimo far protocollare la diagnosi presso la segreteria della scuola di tua figlia. Poi puoi dare un'occhiata al Registro del forum dove trovi molti argomenti interessanti e poi leggere i vari topic che sono una fonte inesauribile di informazioni.

Soprattutto non lasciare sola tua figlia ma stalle vicino e continua ad aiutarla e sostenerla.

Ciao :P

p.s.: se non l'hai ancora fatto potresti firmare la nostra petizione per una legge per la dislessia, se vuoi.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
laura72
Scuola: II° media

Messaggio da laura72 »

Ciao e benvenuta nel forum. Sono sicura che qui troverai tanti amici e suggerimenti utili!
Lo so che è doloroso vedere i nostri figli soffrire ma dobbiamo rimboccarci le maniche per aiutarli a studiare e avere una buona autostima...anche se ammetto che è dura dopo una giornata di lavoro e magari si è anche un pò nervosi.
Quello che ti posso dire è di continuare a sostenere tua figlia nello studio.
Se qualcuno legge per questi ragazzi e semplifica loro il lavoro da svolgere ottengono buonissimi risultati!
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

Benvenuta.... rimani con noi perchè sei in buona compagnia!
Molti di noi hanno un percorso molto simile al tuo. :wink:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
giada1967

Messaggio da giada1967 »

scusate....devo ancora imparare......ad entrare nel forum.....
comunque Vi ringrazio tanto ..... non sono certo una persona che si butta a terra per così poco, mia figlia è sì dislessica e lo so da tanti anni, ma è tanto buona e volonterosa, se riesco a farle "ripiacere la scuola" ce la farò sicuramente, da 15 giorni ho il certificato, e pensate che il suo è il primo caso certificato nella sua scuola superiore che frequenta ( circa 800 alunni..... )( non oso pensare quanti altri ce ne saranno,), ho presentato il certificato alla scuola e subito i professori si sono attivati, hanno parlato già con la logopedista e la neuropsichiatra, hanno riunito il consiglio di classe, e adesso hanno detto che proveranno ad aiutarla, in un altro modo, col pc visto che Lei è una maga ad usarlo
Da una settimana, hanno provveduto a fare verifiche poste in maniera differente come proposto dalla logopedista, e già abbiamo notato come Marianna sia migliorata, sia nel lato psicologico, più calma, e poi i voti
in una settimana, due 6e mezzo e un 7, bellissimo, mi sembra di rinascere, questo dovuto anche a professori sensibili che hanno capito oltre Marianna, anche noi.
A lei adesso serve sentirsi dire BRAVA, anche se riceve quattro, ha bisogno di credere un pò in sè stessa,
ci sarà ancora tanto da fare, ma dopo 12 anni, è già un grande passo,
ciao cristina B (giada è il mio secondo nome,)
lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 »

giada 1967scrive:Da una settimana, hanno provveduto a fare verifiche poste in maniera differente come proposto dalla logopedista,

Ciao, sono contentissima di questo.... anche io lo avrei voluto per mio figlio ... ma la mia logopedista non ha dato nessun suggerimento, anzi ha lasciato agli insegnanti la decisione di questo.
giada1967

Messaggio da giada1967 »

non so, cosa sia successo, ma veramente quest'anno ho trovato tanta gente che mi ha capito, mia figlia è nata nel 92, abitiamo in una valle del Trentino,nel 98, quando ho avuto i primi sospetti, ho incontrato maestre molto vecchie, chiuse, senza nessuna competenza in fatto di psicologia, per di più la sorella due anni piu grande di Marianna era molto brava a scuola, quindi hanno paragonato Lei alla sorella dicendo che problemi non ce n'erano, che ero io che volevo le figlie perfette,e che marianna era solo svogliata, me le hanno dette di tutti i colori, che ero impazzita nel voler andare dal neuropsichiatra per vedere se c'erano problemi, infatti lo scoglio più duro lo ho trovato nelle maestre che non sapendo cosa era la dislessia, si sono rifiutate di mandarmi all'ospedale , e là senza una richiesta della scuola non ti accettavano, era tutto un batti e ribatti, allucinante, nessuno voleva ascoltarmi, e adesso finalmente dopo 12 anni, mi sento dire, come mai non la hai portata prima?????? era evidente in tante cose,
in questi anni mi sono accorta di quanto è impreparata la scuola, basterebbe così poco, per aiutare i bambini,
eppure.....
Rispondi